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2 Cosè MOODLE Moodle è un ambiente di apprendimento virtuale open source utilizzato da un crescente numero di Scuole Superiori e di Università per la formazione on-line. Grazie a questa piattaforma, gli insegnanti possono sviluppare un percorso didattico attraverso un interfaccia web. Gli strumenti a disposizione sono molti: forum, chat, compito on-line e off-line, diari, glossari, quiz.

3 Perché MOODLE? Permette di sviluppare la competenza digitale (Raccomandazione del Parlamento europeo del18/12/2006) Risponde a un bisogno, perché il numero di allievi che utilizzano precocemente le nuove tecnologie è in costante crescita Promuove un utilizzo consapevole e critico dei media, finalizzato allo studio, oggi, e al lavoro domani. Consente la partecipazione attiva e cooperativa degli allievi, favorendo un maggiore grado di motivazione e di personalizzazione dei processi di apprendimento

4 ADULTI ANALOGICIGIOVANI DIGITALI IMMIGRATINATIVI GAP

5 Rispetto agli adulti analogici Parlano una lingua diversa Abitano ambienti complessi e diversi Adottano nuove forme dello stare in società Apprendono in modo diverso La struttura stessa del cervello è diversa Nella maggior parte dei casi non ne sono consapevoli

6 ORE VIDEOGAMES E MAIL ORE CELLULARI ORE TV SPOT LETTURA in cinque anni

7 multitaskinginterattivitàipermedialità

8 Blog Wiki Forum Chat Cellulari Mp3 Podcast Abituati a una comunicazione : Veloce Tra pari Bidirezionale Collaborativa Condivisione

9 ABITUDINE AD APPRENDERE PER RICERCA E ATTIVITA dal videogioco al computer alla rete Potenziano capacità esplorative e atteggiamenti ludici

10 LINSEGNANTE DEVE: Imparare i loro linguaggi Dare senso e motivazione a ciò che studiano i ragazzi multimedialità Integrare i testi con la multimedialità Sfruttare linterattività per simulare problemi complessi e risolverli assieme Usare le piattaforme on-line per condividere le proprie conoscenze

11 IL PROGETTO IN CONCRETO Web in Classe

12 A chi è rivolto? Matematica e Scienze Gemellaggio con Ponte di Piave Classe I A Matematica e Scienze Classe II A Italiano, Storia e Geografia Classe II C

13 Computer & Internet

14 Utilizzo di Internet

15 Le nostre motivazioni Estensione del TEMPO-SPAZIO aula Accessibilità da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento Costi contenuti Utilizzo dello stesso linguaggio dei nativi Usa di materiale didattico multimediale (e multicanale) Possibilità di collaborare con altre scuole

16 I nostri obiettivi Usare le nuove tecnologie pe r potenziare lazione didattica Lavorare in modo cooperativo Responsabilizzare Motivare attraverso un linguaggio e uno strumento innovativo Personalizzare il processo di apprendimento Favorire lo sviluppo dei singoli stili cognitivi (multicanalità)

17 Sicurezza Ambiente protetto e sicuro Possibilità di tracing (quando entrano, quanto entrano) Autonomia del genitore: (quando e quanto il figlio può accedere)

18 DIDATTICA Lutilizzo della piattaforma è consigliato ma non vincolante Attività e materiali compensativi per chi non ha possibilità di accesso VALUTAZIONE Limpossibilità di usare il mezzo NON influenza la valutazione disciplinare Nella valutazione delle attività on-line rientra anche la netiquette Comportamenti inadeguati rilevanti dal docente e/o dal genitore posso precludere laccesso alla piattaforma

19 Qualche esempio di attività PROVE INVALSI FORUM MATERIALI AUDIO E VIDEO

20 " Imparare è unesperienza, tutto il resto è informazione Albert Einstein


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