La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fa parte del programma di apprendimento permanente che si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità e di rafforzare la dimensione europea dellistruzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fa parte del programma di apprendimento permanente che si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità e di rafforzare la dimensione europea dellistruzione."— Transcript della presentazione:

1 fa parte del programma di apprendimento permanente che si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità e di rafforzare la dimensione europea dellistruzione. Si ispira a due obiettivi di fondo: sviluppare, tra i giovani e il personale docente, la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore; aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie per la vita e le abilità necessarie ai fini dello sviluppo personale, della successiva occupazione e della cittadinanza europea attiva.

2

3 Lo scopo del progetto è quello di sensibilizzare i partecipanti al tema della disabilità, stimolandoli ad un cambiamento della loro percezione del diverso ed incoraggiandoli ad una riflessione profonda su quanto gli stereotipi e i pregiudizi possano ostacolare lincontro con laltro. Obiettivi trasversali: Utilizzare la lingua inglese come lingua di comunicazione tra i partner Sviluppare luso delle nuove tecnologie

4 Ciascun istituto coinvolto nel progetto dovrà esaminare i casi di disabilità presenti nel territorio in cui opera e valutare il livello di integrazione presente in esso. Seguirà un confronto tra i partner europei. Creare e condividere uno spazio virtuale comune nel quale inserire i prodotti di ogni attività: https://sites.google.com/site/comeniusourdiamond / https://sites.google.com/site/comeniusourdiamond / Scrivere articoli per giornali locali e interventi alla radio locale; Compilare griglie relative ai risultati delle ricerche effettuate nellambito del territorio su sordi, ciechi e disabili su sedia a rotelle; Intervistare, realizzando dei video con movie maker, i disabili del territorio; Realizzare dei DVD dei workshop e del gruppo insegnanti ed alunni che apprendono ed usano il linguaggio braille e dei segni; Ideare un piano finale di una ideale comunità europea

5 Task per lItalia Pianificare, sviluppare, implementare, condividere e valutare gli argomenti del progetto. Realizzare un questionario e un workshop per i sordi. Valutare i risultati raccolti da tutti i paesi europei partner alla fine del secondo anno realizzando dei grafici. Alunni ed insegnanti dovranno regolarmente rispettare i termini di consegna dei prodotti ed inserirli nello spazio virtuale comune. Pianificare, sviluppare, implementare, condividere e valutare gli argomenti del progetto. Realizzare un questionario e un workshop per i sordi. Valutare i risultati raccolti da tutti i paesi europei partner alla fine del secondo anno realizzando dei grafici. Alunni ed insegnanti dovranno regolarmente rispettare i termini di consegna dei prodotti ed inserirli nello spazio virtuale comune.


Scaricare ppt "Fa parte del programma di apprendimento permanente che si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità e di rafforzare la dimensione europea dellistruzione."

Presentazioni simili


Annunci Google