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Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.

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Presentazione sul tema: "Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi."— Transcript della presentazione:

1 Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi

2 Per il secondo anno la Fondazione Pubblicità Progresso in occasione della Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale, promuove un concorso, una proposta di collaborazione alle Università Italiane. Il titolo della Conferenza 2008 è Di Dono in Dono. Durante i due giorni dei lavori (26 e 27 Novembre, Aula Magna, Università Statale di Milano) si esaminerà latto del donare da molteplici punti di vista: il suo valore simbolico, la sua valenza psicologica, laspetto economico e le implicazioni che il dono ha con la comunicazione, chiamata a sollecitarlo ma anche a rendere conto dei risultati di questo gesto.

3 Pubblicità Progresso nasce agli inizi degli anni settanta come associazione senza fini di lucro con lo scopo di promuovere una comunicazione sociale di qualità volta a sensibilizzare i cittadini su questioni di grande rilevanza per la collettività attraverso lideazione di campagne di pubblico interesse. Nellottobre 2005 Pubblicità Progresso diventa una Fondazione alla quale aderiscono partner importanti e attenti ai problemi sociali. Fino ad oggi sono state realizzate 34 campagne sociali che hanno affrontato diverse tematiche: dai diritti delle minoranze, alla difesa dellambiente, dai problemi dellinfanzia ai diritti e doveri dei cittadini. Pubblicità Progresso ha introdotto nel nostro paese il concetto di comunicazione sociale ed è riuscita a sensibilizzare gran parte della collettività sul valore della comunicazione e sullefficacia del messaggio pubblicitario privo di intenti commerciali. E entrata così nel vocabolario quotidiano degli italiani come sinonimo di comunicazione sociale, svincolata dalla presenza del prodotto e del relativo invito al consumo. Per ogni ulteriore informazione visitare il sito Chi è Pubblicità Progresso

4 Il Concorso si propone di sollecitare lattenzione critica dei giovani verso la Comunicazione Sociale e li invita a fornire un proprio contributo di idee sul tema della donazione. La partecipazione può essere individuale o a gruppi. I cinque lavori più originali saranno presentati durante la Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale il 26 novembre. Per ogni lavoro scelto, la Fondazione Pubblicità Progresso offre il viaggio e il soggiorno a Milano ad una rappresentanza composta da tre studenti e un docente. Gli studenti potranno scegliere di cimentarsi in una o più delle seguenti aree, a seconda del corso di laurea e dellinteresse personale: individuare o progettare un simbolo grafico o un oggetto che esprima in modo sintetico il concetto di donare indicare almeno tre strumenti di comunicazione per promuovere il dono e tre strumenti per effettuare la donazione. elaborare una campagna di comunicazione per una raccolta fondi a favore di una Organizzazione Non Profit impegnata in una delle seguenti buone cause: - Assistenza e valorizzazione delle persone anziane - Assistenza e valorizzazione delle persone disabili - Valorizzazione del patrimonio artistico italiano Il Concorso in breve

5 Gli obiettivi delliniziativa sono: stimolare gli studenti a riflettere sullimportanza della Comunicazione Sociale promuovere unattività di ricerca sugli strumenti della donazione promuovere la conoscenza di Organizzazioni Non Profit che operano in campi di grande interesse sociale stimolare la capacità di analisi e la creatività degli studenti stimolare le loro capacità di pensiero strategico Gli obiettivi

6 Adesione al progetto (entro il 31 luglio 2008) Inviare una semplice mail di adesione, con i propri dati di riferimento e lateneo di appartenenza, allindirizzo mail : 2) Consegna elaborati (entro e non oltre il 31 ottobre 2008) Se il lavoro è spedibile via mail, inviarlo al seguente indirizzo: Se invece dovrà essere inviato via posta lindirizzo è: Koinètica - Via Settembrini Milano Allattenzione di Marcella Semenza In entrambe i casi è importante allegare sempre il modulo discrizione compilato, scaricabile dal sito della Fondazione. Se gli studenti hanno deciso di partecipare a più di una sezione, è importante che gli elaborati siano inviati tutti insieme e tramite la stessa modalità. Cosa fare per partecipare ?

7 Per avere informazioni più dettagliate visitare il sito CONTATTI Segreteria Organizzativa Marcella Semenza Koinètica – Via Settembrini 9 – Milano Tel – – Fax


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