La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali."— Transcript della presentazione:

1 La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali

2 Limportanza del seminario regionale Il seminario regionale nasce dallidea di garantire la diffusione e la condivisione degli Strumenti per il potenziamento e lo sviluppo dellapprendimento in età adulta ( Quaderni ), per promuovere azioni di sistema a sostegno di alcuni aspetti legati al tema della formazione/istruzione per adulti.

3 Partecipazione al seminario regionale I seminari saranno rivolti a tutti i CTP presenti nella regione. Si richiede la partecipazione al seminario di un rappresentante per ogni CTP.

4 Organizzazione dei seminari regionali Per ogni Regione lUSR ha individuato una sede CTP in cui si svolgeranno le attività seminariali per la diffusione e la formazione degli strumenti prodotti nei quattro Quaderni. Il CTP referente (sede dellincontro) avrà, quindi, il compito di organizzare, assieme al referente dellUSR, il seminario regionale in tutti i suoi aspetti. LUfficio Scolastico Regionale dovrà invitare direttamente i CTP alla giornata di seminario e fornire al CTP referente lelenco di tutti i CTP presenti sul territorio (e relativi recapiti). Per il seminario si prevede una durata di una mezza giornata (mattina o pomeriggio) ma ogni USR, in accordo con il CTP referente, potrà eventualmente organizzare lincontro secondo le proprie esigenze locali che verranno preventivamente concordate con lINVALSI. USR e CTP referente definiranno in accordo larticolazione degli interventi durante le attività seminariali sulla base della giornata di formazione cui hanno partecipato (25 maggio 2011).

5 Svolgimento dei seminari regionali I seminari regionali dovranno essere realizzati entro il 31 ottobre 2011.

6 Fasi dellorganizzazione Linvito a partecipare al seminario per la diffusione degli strumenti proposti nei 4 Quaderni dovrà contenere, tra le altre, anche lindicazione per cui sarà il CTP invitato ad individuare la persona che prenderà parte alla giornata seminariale. Ai partecipanti verranno indicate anche le modalità di rimborso delle spese di viaggio sostenute. Una volta individuata una data per lo svolgimento dei seminari sarà cura del CTP referente comunicarla allINVALSI (allindirizzo mail diffusione@invalsi.it ), assieme allelenco dei partecipanti, in modo tale che sul sito Sapa Diffusione (www.invalsi.it – Ricerche nazionali) possa essere pubblicato lelenco dei seminari, nella sezione Attività.www.invalsi.it

7 Partecipazione INVALSI – MIUR ai seminari regionali LINVALSI e il MIUR saranno presenti ad alcuni seminari regionali. Le date e i luoghi verranno decisi non appena i CTP comunicheranno allINVALSI il proprio calendario dei lavori. LINVALSI e il MIUR seguiranno landamento del seminario e potranno rendersi conto di come viene recepita lattività formativa da parte dei partecipanti allincontro, raccogliere suggerimenti e punti di vista.

8 Articolazione dei seminari regionali Allinizio del seminario verranno distribuite due copie dei Quaderni a tutti i partecipanti presenti. Sulla base di quanto concordato tra USR e CTP referente il seminario si svolgerà presentando innanzitutto le attività che hanno portato alla definizione degli strumenti e quindi il contenuto dei quattro Quaderni. Per queste attività lINVALSI metterà a disposizione le slide presentate durante il seminario di formazione preliminare del 25 maggio 2011. Chi partecipa allincontro avrà il compito, una volta rientrato in sede, di divulgare i contenuti della formazione e far conoscere i Quaderni allinterno del proprio CTP di appartenenza e compilare una griglia predisposta dallINVALSI per la raccolta di alcune informazioni (vedi in seguito). Sarà importante, durante lo svolgimento del seminario formativo regionale, sensibilizzare i presenti a svolgere questo compito di diffusione con impegno e attenzione.

9 Compilazione della griglia informativa LINVALSI predisporrà una griglia per raccogliere informazioni relativamente alle modalità di utilizzo dei quaderni e alla loro utilità nella progettazione di azioni operative derivanti dalla lettura e dalla analisi dei contenuti. La restituzione delle griglie compilate permetterà di verificare quanto questa tipologia di strumenti, diffusi su tutto il territorio nazionale, possa contribuire nel sostenere il lavoro di chi si relaziona quotidianamente con unutenza adulta.

10 Distribuzione della griglia Durante il seminario, a conclusione delle attività di presentazione dei contenuti dei quattro Quaderni verrà presentata la griglia di raccolta informazioni. Questa verrà successivamente inviata per mail dal CTP referente a tutti i partecipanti al seminario, e per conoscenza allINVALSI stesso (diffusione@invalsi.it) specificando che, una volta compilata, dovrà essere rispedita direttamente allINVALSI entro il 15 dicembre allindirizzo mail diffusione@invalsi.itdiffusione@invalsi.it La griglia sarà spedita dallINVALSI anche agli USR che, a loro volta, dovranno compilarla entro il 15 dicembre 2011.

11 Strumenti per la realizzazione dei seminari regionali Entro il 15 giugno lINVALSI provvederà a inviare per mail, sia ai CTP referenti sia agli USR, i materiali utili per la formazione: slide di presentazione del progetto; slide di presentazione dei 4 Quaderni ; slide sullorganizzazione e i tempi; griglia per la raccolta di informazioni sullutilizzo dei quaderni.

12 Strumenti per la realizzazione dei seminari regionali Entro la fine di giugno i pacchi contenenti le copie dei Quaderni da distribuire al seminario regionale saranno recapitate per posta presso le sedi dei CTP luogo di incontro. Il pacco conterrà due copie di Quaderni per ogni CTP da invitare alla formazione. Se, per esempio, in una regione ci sono in tutto 8 CTP il pacco conterrà 16 copie dei Quaderni (due per ogni partecipante al seminario). La casa editrice Erickson si occuperà della spedizione dei Quaderni presso i CTP organizzatori. Per qualunque tipo di problema legato ai materiali, il CTP dovrà mettersi in contatto con il gruppo di lavoro INVALSI.

13 Convenzione INVALSI - CTP referente LINVALSI stipulerà una convenzione con il CTP presso cui si terrà il seminario, in cui verranno definiti, tra laltro, gli importi messi a disposizione per lo svolgimento dei lavori. Lammontare dellimporto che il CTP riceverà sarà determinato dal numero dei CTP presenti a livello regionale. Le somme messe a disposizione dallINVALSI sono destinate allorganizzazione del seminario e al rimborso degli spostamenti che ogni partecipante dovrà sostenere. Entro il 15 giugno LINVALSI provvederà a spedire la convenzione al CTP referente dal seguente indirizzo mail cristina.crialesi@invalsi.itcristina.crialesi@invalsi.it Entro il 29 giugno il CTP referente dovrà spedire allINVALSI la convenzione firmata, in duplice copia. La convenzione dovrà essere inviata per posta al seguente indirizzo: Alla cortese attenzione di Cristina Crialesi INVALSI Via Borromini 5 00044 Frascati (Roma)

14 Riepilogo date 15 giugno -lINVALSI invia i materiali per la formazione (slide e griglia) a CTP referenti e USR - lINVALSI spedirà la convezione ai CTP referenti 29 giugno I CTP referenti rispediscono le due copie firmate della convenzione entro fine giugno Spedizione dei quaderni da parte di Erickson alle sedi dei CTP referenti entro 31 ottobre Svolgimento dei seminari regionali entro 15 dicembre Invio delle griglie da parte degli USR e di tutti i CTP coinvolti allINVALSI


Scaricare ppt "La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali."

Presentazioni simili


Annunci Google