La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il laboratorio (spazio web)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il laboratorio (spazio web)"— Transcript della presentazione:

1 Il laboratorio (spazio web)
Gruppo di lavoro Vittoria Gallina Alessia Mattei Antonella Mastrogiovanni Vincenzo D’Orazio Gianluca Reddavide

2 PREMESSA I docenti/formatori che lavorano con studenti adulti che hanno età diverse, percorsi discontinui di formazione, abilità disomogenee ecc., hanno bisogno di avere a disposizione strumenti di accertamento di competenze scientificamente testati, che supportino una progettazione adeguata ed il continuo ri-orientamento delle attività di apprendimento proposte e da proporre.

3 La collaborazione MIUR/INVALSI – CTP/Corsi Serali
L’idea del LABORATORIO Ipotizzando la collaborazione sotto forma di laboratorio, inteso come sede privilegiata per lo scambio di esperienze, si garantisce la valorizzazione delle professionalità che già operano con successo nell’EDA e si incentiva il rapporto tra “pari”. OBIETTIVO Il processo di scambio (produzione di prove testate e validate) è finalizzato alla costruzione e all’arricchimento di strumenti pensati e modulati in relazione al contesto di riferimento e all’utenza specifica che accede ai corsi. Gli strumenti andranno ad incrementare la BANCA DI ITEM che l’MIUR/INVALSI sta costruendo.

4 Il punto di partenza Gli strumenti prodotti e validati attraverso il progetto EdaLab/SAPA e le altre attività simili realizzate all’INVALSI rappresentano il primo set di materiali da condividere per alimentare una sperimentazione guidata relativa a: procedure di approccio a diversi pubblici, produzione di nuovi item (BANCA DI ITEM), interpretazione di profili di utenza adulta e di bisogni di istruzione/formazione espressi e/o impliciti.

5 Spazio web: SAPA/PON Finalità del sito Il sito SAPA-PON nasce con l’obiettivo prioritario di assicurare il continuo e diretto contatto tra l’INVALSI e coloro che si occupano di Educazione degli Adulti, nelle diverse realtà territoriali. Esso svolge non solo una funzione informativa, ma permette il coinvolgimento diretto dei soggetti che vi accedono, tramite il laboratorio virtuale.

6 mail: oneda@invalsi.it
Home page SAPA/PON All’interno dell’Home page, sotto il logo del progetto SAPA-PON, si trova l’indirizzo mail da utilizzare per i contatti col gruppo di lavoro INVALSI e per richiedere gli strumenti diagnostici. mail:

7 Presentazione Nell’area “Presentazione” è possibile ripercorrere le fasi dei progetti finalizzati alla rilevazione di competenze funzionali della popolazione adulta e alla promozione di percorsi di istruzione e formazione per adulti, mettendone in evidenza l’evoluzione nel corso del tempo e le diverse finalità perseguite.

8 Materiali di riferimento - Brochure
La Brochure sintetizza le finalità del progetto SAPA, illustrando la metodologia e gli strumenti utilizzati per rilevare le competenze alfabetiche funzionali dei soggetti coinvolti nell’indagine. Vengono inoltre presentati i risultati dello studio condotto nel 2004.

9 Documenti L’area “Documenti” permette di scaricare, ed eventualmente stampare, tutti i materiali presentati durante i seminari svolti nelle diverse Regioni, eccezion fatta per i fascicoli diagnostici, da richiedere direttamente all’INVALSI tramite mail:

10 Attività All’interno della sezione “Attività” può essere visionato il calendario dei seminari (già svolti o ancora da realizzare) sulle competenze degli adulti nell’ambito delle iniziative PON. Sarà inoltre possibile avere un aggiornamento costante sulle principali attività in programma.

11 Accesso al laboratorio virtuale
Per utilizzare gli strumenti presentati all’interno del laboratorio virtuale è necessario, per prima cosa, registrarsi fornendo le informazioni presenti nell’Area Registrazione e Richiesta password. Una volta effettuata la registrazione, l’INVALSI invierà, all’indirizzo da voi indicato, la password che vi permetterà di accedere agli strumenti disponibili.

12

13 Strumenti per il laboratorio virtuale
L’utilizzo degli strumenti all’interno della sezione Laboratorio virtuale permetterà di: Segnalare all’INVALSI le difficoltà incontrate nell’utilizzo del fascicolo, con una o più prove, suggerendo possibili modifiche o semplificazioni. Proporre diverse tipologie di materiali, eventualmente già testati, e considerati particolarmente utili al fine di rilevare le competenze degli adulti.

14 (1) Scheda per la segnalazione delle difficoltà riscontrate nell’utilizzo della prova
La scheda dovrà essere compilata fornendo le seguenti indicazioni: Numero della singola domanda/item che ha comportato difficoltà interpretative o di risoluzione. Tipologia di utenza a cui è stata somministrata la prova e che ha incontrato difficoltà. Tipo di difficoltà incontrata. Possibili suggerimenti per eliminare l’elemento problematico.

15

16 (2) Proposte da inviare all’INVALSI per ampliare la banca di item
Proposta di uno stimolo (es. un testo o un’immagine non corredata da domande). Proposta di una prova strutturata dall’insegnante (un’intera prova già sperimentata). Proposta di una prova funzionale (stimoli e relative domande in grado di accertare specifiche competenze).

17

18 Contatti INVALSI-CTP/Corsi Serali
Telefono: Sito INVALSI:


Scaricare ppt "Il laboratorio (spazio web)"

Presentazioni simili


Annunci Google