La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LO 03 La ricerca guidata in Internet Il WebQuest: una risorsa per la didattica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LO 03 La ricerca guidata in Internet Il WebQuest: una risorsa per la didattica."— Transcript della presentazione:

1 LO 03 La ricerca guidata in Internet Il WebQuest: una risorsa per la didattica

2 LO 03 Internet ovvero il rischio di avere troppe informazioni Lavvento di Internet ha reso disponibile una incredibile miniera di informazioni diventando in poco tempo una fonte privilegiata per studenti e insegnanti; si corre il rischio di avere troppe informazioni che possono generare anche molta confusione se non opportunamente selezionate e filtrate Non ha comunque senso rinunciare a tale potenzialità di informazioni disponibili ma è necessario sviluppare capacità e abilità di pensiero per gestire tale vastità Alla scuola pertanto si presenta un nuovo compito educativo: aiutare i ragazzi a fare un utilizzo corretto delle informazioni reperibili in rete.

3 LO 03 Internet ovvero lopportunità di sviluppare abilità di costruzione della conoscenza La scuola ha dunque il compito di: orientare ad un uso della rete come risorsa finalizzata (rendere significativa la navigazione in funzione di uno scopo) fornire il necessario supporto alla navigazione sviluppando abilità di pensiero e competenze nel reperimento e nella catalogazione delle informazioni Non cadere nella trappola di enfatizzare la dimensione dei contenuti ma progettare le attività con attenzione allo studente e al gruppo che apprende

4 LO 03 Che cosa è il WebQuest? (1) È una strategia di didattica, basata sulla ricerca, che pone gli allievi nelle condizioni di elaborare conoscenza con strategie di lavoro cooperativo e attivando processi di problem solving e di costruzione della conoscenza Linsegnante predispone le attività di ricerca e lambiente di apprendimento in modo tale da valorizzare il protagonismo dello studente e il lavoro cooperativo nel gruppo classe

5 LO 03 Internet ovvero la possibilità di realizzare attività didattiche basate sulla ricerca Le azioni didattiche che si basano su attività di ricerca stimolano un apprendimento significativo infatti:significativo Lapprendimento basato su attività di ricerca promuove processi di apprendimento attivi e costruttivi Lapprendimento basato su attività di ricerca stimola nellallievo lo sviluppo di una competenza di azione strategica e tattica (dimensione metacognitiva)

6 LO 03 Che cosa è il WebQuest? (1) oIl WebQuest è un dispositivo didattico utilizzato per guidare la ricerca di informazioni in Internet; oideato da Bernie Dodge e Tom March; osi sviluppa secondo un modello che è ormai riconosciuto a livello internazionale; ofa riferimento alle teorie della conoscenza e dellapprendimento del Costruttivismo.

7 LO 03 La funzione educativa del WebQuest Lutilizzo del WebQuest educa alla cooperazione (apprendimento cooperativo); educa alla responsabilità individuale verso lobiettivo del gruppo; stimola abilità di pensiero e competenze di organizzazione del lavoro; stimola un approccio costruttivista alla conoscenza.

8 LO 03 A chi è rivolto? Può essere indirizzato in tutti i livelli di scuola (ma anche nellambito degli studi universitari e della formazione degli adulti). Può essere attinente ad una singola disciplina o a più aree disciplinari.

9 LO 03 Come è fatto un WebQuest? (1) Il modello maggiormente diffuso prevede unorganizzazione in sette sezioni: 1.Introduzione 2.Compito 3.Procedimento 4.Risorse 5.Valutazione 6.Conclusione 7.Ringraziamenti

10 LO 03 Come è fatto un WebQuest? (2) Introduzione: contiene l'informazione iniziale e generale sull'attività; ha il duplice scopo di motivare lo studente verso la ricerca e dimostrare la coerenza dellattività e degli scopi di apprendimento con il percorso di studio Compito: in questa sezione si indica il "prodotto" che gli studenti dovranno presentare alla fine dell'attività, è opportuno indicare anche il formato atteso del prodotto ovvero se esso debba essere una esposizione orale, una presentazione ipetestuale o multimediale, un testo di sintesi o altro.

11 LO 03 Come è fatto un WebQuest? (3) Procedimento: in questa sezione si forniscono indicazioni su come procedere per realizzare il compito. Gli insegnanti indicano agli studenti le fasi del lavoro, che possono essere ulteriormente suddivise in sotto-fasi. Si indicano inoltre strategie organizzative per rendere produttivo il lavoro del gruppo e si forniscono indicazioni sui ruoli e i compiti che i singoli studenti dovranno assumere per contribuire efficacemente e responsabilmente al raggiungimento dello scopo.

12 LO 03 Come è fatto un WebQuest? (4) Risorse : in questa sezione si indicano le risorse utili e utilizzabili per effettuare la ricerca. Le risorse vengono preventivamente selezionate dai docenti. Le risorse vengono generalmente organizzate in una tabella con le descrizioni dei siti e gli indirizzi corrispondenti. Oltre ai siti possono essere indicate altre risorse come libri, articoli di riviste ecc. Valutazione: questa sezione descrive come sarà valutato l'apprendimento sia per quanto riguarda gli obiettivi di natura cognitiva (acquisire nuove informazioni) sia per quanto riguarda gli obiettivi di natura metacognitiva (sviluppare competenze di ricerca, catalogazione e gestione delle informazioni).

13 LO 03 Come è fatto un WebQuest? (5) Conclusione : la sezione riassume l'esperienza, fornendo spunti di riflessione sia sul tema analizzato (suggerendo anche percorsi di approfondimento ulteriore) che sul processo sperimentato. Ringraziamenti:in questa sezione vanno indicate tutte le fonti utilizzate, con indicazione del link se si tratta di risorse della rete. E uso consolidato nelle pratiche di WebQuest esprimere i ringraziamenti a chi ha fornito tali risorse o qualsiasi altro tipo di aiuto.

14 LO 03 Suggerimenti per progettare un WebQuest Lattività di progettazione di un WebQuest deve essere preceduta da una ricognizione attenta delle risorse disponibili nella rete relativamente ad una data disciplina o ad un certo argomento; è inoltre importante che il docente organizzi queste risorse, distinguendo opportunamente tra quelle che verranno utilizzate come proposta agli studenti nel WebQuest, quelle che potranno essere utilizzate come approfondimento e infine quelle che serviranno al docente stesso per progettare lattività.

15 LO 03 Diversi usi didattici del WebQuest 1.Il docente può analizzare i WebQuest già disponibili in rete, e utilizzarli, eventualmente adattandoli, per le attività didattiche che sta svolgendo; 2.Inoltre il docente può produrre, sul sito della scuola, un nuovo WebQuest per i suoi allievi, rendendolo disponibile anche per i colleghi e gli studenti di altre classi; 3.Infine il docente può invitare gli studenti particolarmente avvezzi alluso della rete a produrre WebQuest per i compagni o per altri gruppi di ragazzi. E A

16 LO 03 I generatori di WebQuest Come dicevamo i principali WebQuest sono articolati secondo un modello, di cui abbiamo descritto le diverse sezioni. Esistono in rete anche percorsi guidati per la creazione di WebQuest detti generatori che consentono di creare in modo semplice un WebQuest A


Scaricare ppt "LO 03 La ricerca guidata in Internet Il WebQuest: una risorsa per la didattica."

Presentazioni simili


Annunci Google