La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO interdisciplinare Linterdisciplinarità richiede la collaborazione e dialogo tra gli insegnanti e tra insegnanti e studenti, tra consiglio di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO interdisciplinare Linterdisciplinarità richiede la collaborazione e dialogo tra gli insegnanti e tra insegnanti e studenti, tra consiglio di."— Transcript della presentazione:

1

2 PROGETTO interdisciplinare Linterdisciplinarità richiede la collaborazione e dialogo tra gli insegnanti e tra insegnanti e studenti, tra consiglio di classe ed insegnanti, il dialogo e lascolto del mondo esterno.

3 PROGETTo interdisciplinare La progettazione si articola in: Realizzazione di un progetto Progettazione di un progetto Esempio costruzione ipertesto

4 Progettazione di un progetto La formulazione in comune della programmazione educativa didattica; La scelta e lindicazione di temi o attività di ricerca che richiedono per la loro attuazione, il concorso di più discipline; La definizione degli obiettivi; La definizione delle forme di coordinamento ed insegnamento fra gli insegnanti; La scelta in comune delle metodologie per il raggiungimento degli obiettivi; La definizione della forma di realizzazione interdisciplinare; La tipologia da adottare per la valutazione. Il luogo per la formulazione di progetti interdisciplinari è il consiglio di classe nel quale si possono realizzare e cercare forme di collaborazione e coordinamento tra gli insegnanti e realizzare momenti significativi di progettazione interdisciplinare che possono riguardare i seguenti punti:

5 Realizzazione di un progetto Unorganizzazione ben curata è indispensabile per la realizzazione di un progetto interdisciplinare. Le fasi principali sono essenzialmente: Prima di elaborare un progetto è molto importante valutare e analizzare laspetto socio- culturale della classe, gli interessi degli alunni ed il loro coinvolgimento emotivo. Nella realizzazione di un progetto è fondamentale lindividuazione della tematica principale. Questo comporterà unnaccurata elaborazione da parte degli insegnanti, di un percorso che contenga degli obiettivi comuni a tutte le discipline coinvolte La valutazione assume una rilevante importanza sia per verificare il regolare svolgimento delle attività disciplinari che per rilevare con tempestività difficoltà eventuali problemi. In questo modo si potranno apportare delle modifiche ed adattare il percorso alle nuove esigenze. La verifica finale avviene attraverso una produzione (video-lettura; Cd-Rom; giornalino, ecc.)

6 Costruzione ipertesto La scelta, da parte dei docenti, di progettare un ipertesto con la propria classe non può essere disgiunta da uno scenario educativo in cui la didattica valorizza gli aspetti cognitivi e cooperativi e lapprendimento è significativo. Gestione Ricerca Organizzazione Presentazione Riflessione

7 Gestione Creare una tabella di marcia per il completamento del progetto; Assegnare risorse e tempi alle diverse parti del progetto; Assegnare dei ruoli ai membri dei gruppi.

8 Ricerca Determinare la natura del problema e come ricerca deve essere organizzata; Porre ponderare domande riguardo alla struttura, ai modelli, ai casi, al valore e ai ruoli; Ricercare informazioni usando fonti di informazione testuali, elettroniche e illustrate; Sviluppare nuove informazioni con interviste, questionari e altri metodi di rilevazione: Analizzare e spiegare le informazioni raccolte per identificare e interpretare i modelli.

9 Organizzazione Descrivere come segmentare e mettere in sequenza le informazioni per renderle comprensibili; Decidere come linformazione sarà rappresentata (testi, immagini, filmati, audio, ecc Decidere come linformazione sarà organizzata (gerarchia, sequenza) e come sarà collegata.

10 Presentazione Tracciare il progetto nella presentazione e rendere operanti le idee in formato multimediale; Suscitare e mantenere linteresse del pubblico di riferimento

11 Riflessione Valutare il programma e i processi sottesi alla sua creazione Revisionare il progetto mediante il feedback


Scaricare ppt "PROGETTO interdisciplinare Linterdisciplinarità richiede la collaborazione e dialogo tra gli insegnanti e tra insegnanti e studenti, tra consiglio di."

Presentazioni simili


Annunci Google