La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I n s. M a z z a M a r i a r o s a r i a. INDICE Che cosa sono le mappe? Mappa concettuale e CmapTools Mappa mentale e MindManager Dalla teoria … alla.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I n s. M a z z a M a r i a r o s a r i a. INDICE Che cosa sono le mappe? Mappa concettuale e CmapTools Mappa mentale e MindManager Dalla teoria … alla."— Transcript della presentazione:

1 I n s. M a z z a M a r i a r o s a r i a

2 INDICE Che cosa sono le mappe? Mappa concettuale e CmapTools Mappa mentale e MindManager Dalla teoria … alla pratica Perché usare le mappe? Ambito didattico Per analizzare un testo Dal testo alla mappa Per costruire uno strumento di ricerca in Internet Perché usare oggi le mappe concettuali e mentali? Siti internet e testi consigliati

3 Che cosa sono le mappe? Sono rappresentazioni o modelli grafici dei processi di conoscenza Una mappa è uno strumento per interpretare, rielaborare e trasmettere conoscenze, informazioni e dati.

4 Mappa concettuale e Cmap Tools Rappresentazione grafica di relazioni fra concetti, collegati da linee che esplicitano la relazione attraverso parole- legame. Ha una struttura reticolare ed è organizzata secondo il modello connessionista.

5 Mappa mentale e MindManager E un diagramma che presenta lidea principale al centro, mentre tutti gli altri concetti vengono legati secondo una geometria radiante e un modello associazionista.

6 Dalla teoria … alla pratica Novak, le mappe concettuali e Cmap Tools Le mappe concettuali sono state teorizzate da Joseph Novak come strumento per affrontare il problema dellapprendimento meccanico. Apprendimento significativo (Ausubel) la conoscenza non consiste solamente di concetti, ma anche di relazioni la visualizzazione dei concetti e dei reciproci legami favorisce la loro comprensione e quindi la memorizzazione. Le mappe concettuali sono state teorizzate da Joseph Novak come strumento per affrontare il problema dellapprendimento meccanico. Apprendimento significativo (Ausubel) la conoscenza non consiste solamente di concetti, ma anche di relazioni la visualizzazione dei concetti e dei reciproci legami favorisce la loro comprensione e quindi la memorizzazione. Educazione e processi cognitivi Il fattore che da solo influenza lapprendimento è ciò che lalunno sa già. Accertatevi di questo ed insegnate di conseguenza. David Ausubel

7 Dalla teoria … alla pratica Buzan, le mappe mentali e MindManager Negli anni 70, Tony Buzan, semplificò le mappe concettuali, creando le mappe mentali –Difficoltà di apprendimento »ho iniziato a insegnare, come hobby, ad alunni che erano stati etichettati come "incapaci di apprendere", "senza speranza", "dislessici", ESN, "ritardati" e "delinquenti". Tutti questi così detti "fallimenti" molto rapidamente si sono trasformati in buoni studenti, molti dei quali hanno scalato la vetta dei migliori delle loro rispettive classi. – Ha utilizzato elementi figurativi come colori,caratteri diversi, immagini per esaltare laspetto visivo della mappa.

8 favoriscono lapprendimento significativo sviluppano la capacità di riflessione permettono dintegrare nuove conoscenze sviluppano la creatività permettono di sviluppare le abilità del pensiero critico stimolano la percezione visiva facilitano la memorizzazione hanno unimportante funzione socializzante e di costruzione cooperativa della conoscenza permettono di visualizzare la natura dei concetti PERCHE USARE LE MAPPE ?

9 Ambito didattico linsegnante può realizzare mappe per... –programmare strutture di contenuti, percorsi disciplinari e interdisciplinari –definire obiettivi didattici –presentare una lezione –valutare la capacità di concettualizzazione degli studenti –verificare i livelli degli apprendimenti –valutare le competenze acquisite –sostenere efficacemente allievi con difficoltà di apprendimento (dislessia)

10 Ambito didattico lo studente può realizzare mappe per … –analizzare testi, ipertesti, siti internet, pagine web –preparare e sostenere esposizioni, argomentazioni, resoconti, relazioni –costruire uno strumento di studio o di ricerca(metodo Sewcom) –progettare un testo, un ipertesto, materiale informativo, un sito web per … imparare ad imparare

11 Fasi: scegliere una domanda focale ricavare concetti individuare e adattare frasi legame rappresentare come mappa concettuale Verbalizzare oralmente È importante che ci sia almeno una fase iniziale, propedeutica al lavoro che si andrà a proporre e una fase finale di revisione critica, per scambio tra allievi e/o mediata dal docente. Gli allievi ricevono un testo per loro completamente nuovo Per analizzare un testo

12 Dal testo alla mappa

13 Per costruire uno strumento di ricerca in internet Metodo Sewcom Strategia di ricerca fondata sullutilizzo di mappe mentali e concettuali per aiutare a focalizzare visualmente loggetto della nostra ricerca e soprattutto ad integrare i risultati nella struttura cognitiva pre-esistente Fasi Brainstorming e creazione della mappa mentale Ristrutturazione topologica della mappa per aree semantiche Uso dei motori di ricerca con le parole chiave di ciascuna area Valutazione dei documenti e scoperta di nuovi termini Eventuale ulteriore ricerca Realizzazione mappa concettuale

14 Perché usare oggi le mappe concettuali o mentali? Ci sono software che ne semplificano la costruzione e avvicinano gli alunni e i docenti alluso delle nuove tecnologie.

15 Siti internet e testi consigliati Ausubel, Educazione e processi cognitivi J.Novak, Lapprendimento significativo Buzan, Mappe mentali Buzan, Usiamo la testa


Scaricare ppt "I n s. M a z z a M a r i a r o s a r i a. INDICE Che cosa sono le mappe? Mappa concettuale e CmapTools Mappa mentale e MindManager Dalla teoria … alla."

Presentazioni simili


Annunci Google