La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO MAPPA ESPLICATIVA DEL MODULO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO MAPPA ESPLICATIVA DEL MODULO."— Transcript della presentazione:

1 TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO MAPPA ESPLICATIVA DEL MODULO

2 TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO Processi costruttivistici Facilitazione cognitiva Apprendimento delle discipline Mappe concettuali Centrato su allievi, bisogni, risorse Contesto di apprendimento educativo Affrontare tematiche pluridisciplinari Garantire il diritto alla diversità Contesto educativo virtuale

3 MAPPE CONCETTUALI Rappresentazioni graficheSeguono dei passaggi Per lipertesto Al docente Allalunno

4 Mappe concettuali: cosa sono, come si costruiscono, a chi si rivolgono Le mappe concettuali sono sistemi di rappresentazione della conoscenza, rappresentano in forma grafica la reticolarità delle mappe cognitive. Esse sono costituite da un insieme di concetti (parole - concetto) inserite in un cerchio (nodo) e collegate tra loro da linee di relazione. Le mappe concettuali seguono alcuni passaggi: leggere, analizzare, riflettere su un tema; individuare e selezionare le parole chiave; individuare le relazioni che esistono tra le parole concetto. Le mappe concettuali sono utili: metacognizione.- allalunno perché oltre a favorire lorganizzazione razionale dei concetti posseduti e in via di costruzione, possono migliorare il metodo di studio e lapprendimento; favoriscono cioè la metacognizione. -- allinsegnante perché consentono di riscontrare eventuali carenze nello studente e programmare interventi di recupero, consente inoltre di conoscere come gli studenti organizzano e usano le loro conoscenze. reticolare- perché consentono di organizzare in forma reticolare le informazioni anche per costruire ipertesti.

5 Contesto di apprendimento educativo Le tecnologie multimediali, insieme alle altre tecnologie educative, compresi i materiali didattici strutturati e non, configurano la scuola non più come luogo dellinsegnamento ma come un contesto cioè una scuola in cui il processo di apprendimento non è lineare ma iterativo, ricorsivo, in cui diventano primari gli obiettivi di sviluppo delle abilità metacognitive, rende gli allievi co- protagonisti del processo cognitivo.


Scaricare ppt "TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO MAPPA ESPLICATIVA DEL MODULO."

Presentazioni simili


Annunci Google