La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO"— Transcript della presentazione:

1 TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
MAPPA ESPLICATIVA DEL MODULO

2 TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
Processi costruttivistici Facilitazione cognitiva Affrontare tematiche pluridisciplinari Centrato su allievi, bisogni, risorse Mappe concettuali Contesto di apprendimento educativo Garantire il diritto alla diversità Apprendimento delle discipline Contesto educativo virtuale

3 Rappresentazioni grafiche
MAPPE CONCETTUALI Rappresentazioni grafiche Seguono dei passaggi All’alunno Per l’ipertesto Al docente

4 Mappe concettuali: cosa sono, come si costruiscono, a chi si rivolgono
Le mappe concettuali sono sistemi di rappresentazione della conoscenza, rappresentano in forma grafica la reticolarità delle mappe cognitive. Esse sono costituite da un insieme di concetti (parole - concetto) inserite in un cerchio (nodo) e collegate tra loro da linee di relazione. Le mappe concettuali seguono alcuni passaggi: leggere, analizzare, riflettere su un tema; individuare e selezionare le “parole chiave”; individuare le relazioni che esistono tra le parole concetto. Le mappe concettuali sono utili: - all’alunno perché oltre a favorire l’organizzazione razionale dei concetti posseduti e in via di costruzione, possono migliorare il metodo di studio e l’apprendimento; favoriscono cioè la metacognizione. - all’insegnante perché consentono di riscontrare eventuali carenze nello studente e programmare interventi di recupero, consente inoltre di conoscere come gli studenti organizzano e usano le loro conoscenze. - perché consentono di organizzare in forma reticolare le informazioni anche per costruire ipertesti.

5 Contesto di apprendimento educativo
Le tecnologie multimediali, insieme alle altre tecnologie educative, compresi i materiali didattici strutturati e non, configurano la scuola non più come luogo dell’insegnamento ma come un contesto cioè una scuola in cui il processo di apprendimento non è lineare ma iterativo, ricorsivo, in cui diventano primari gli obiettivi di sviluppo delle abilità metacognitive, rende gli allievi co-protagonisti del processo cognitivo.


Scaricare ppt "TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO"

Presentazioni simili


Annunci Google