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Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.

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Presentazione sul tema: "Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion."— Transcript della presentazione:

1 Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion

2 Quale storia? Sviluppato dalla Sharan e suoi collaboratori fin dagli anni 70; Sottolinea in particolare i processi di auto- regolazione dello studente nelle attività di apprendimento; il contesto di gruppo cooperativo e la cooperazione nei mezzi.

3 Come definirlo? Piano generale di organizzazione della classe in cui lapprendimento avviene attraverso domande, discussioni e raccolte di dati; Si esplica nellindividuazione di un argomento, nella suddivisione in sotto- argomenti, nella discussione e ricerca, nella presentazione e valutazione.

4 Quali vantaggi? Lascia molta autonomia agli studenti Cè un alto grado di interdipendenza

5 Quale contesto teorico? Dewey: la scuola attiva e in stretto contatto con la società; lo studente impara ad utilizzare le conoscenze e abilità per la vita fuori dalla scuola, impara a diventare cittadino attivo

6 Quale contesto teorico? Piaget: apprendimento come costruzione del sapere (assimilazione accomodamento) la conoscenza si ingerisce e poi si digerisce; Lewin: lindividuo come parte di un gruppo nel quale vi sono regole in continua trasformazione per il miglioramento deCharms e Deci: Motivazione intrinseca Freire, Rogers, Buber.

7 Quali fasi nel Group Investigation? Si esplica in sei fasi Si propone alla classe un tema generale. Si suscita interesse (domande intriganti che orientino la ricerca), Si discute con tutta la classe largomento Attenzione! Argomento ampio ricco di aspetti problematici, interessante, importante, con connessioni allesperienza dello studente.

8 Prima fase: Discussione in classe per pianificare il lavoro Esporre i problemi a cui si vuole dare risposta; porre domande connesse allargomento, ridefinire il piano di lavoro Fare elenco di tutti gli interrogativi e categorizzarli Organizzazione in gruppi organizzati per interesse

9 Quali processi sono messi in atto? Esplorazione delle opzioni; Connessione della conoscenza personale al problema Produzione di domande Elenco degli interrogativi Determinazione dei sotto-argomenti Scelta dei sotto-argomenti per la ricerca

10 Quali ruoli linsegnante? Conduzione delle discussioni esplorative Presentazione di materiali iniziali Facilitazione della presa di coscienza di un interesse per il problema Coordinazione dellorganizzazione della ricerca

11 Seconda fase Collaborazione nella pianificazione di come portare avanti la ricerca del loro argomento-parte Gli studenti devono: distribuirsi gli interrogativi, coordinare, valutare, analizzare e integrare il loro lavoro con i compagni, modificare nella discussione il loro punto di partenza Attenzione alle conoscenze e competenze possedute e reperimento materiali

12 Quali processi cognitivi coinvolti? Pianificazione cooperativa Generazione di interrogativi Chiarificazione dei pensieri con i compagni di gruppo Anticipazione di quello che essi vorranno studiare Scelta delle fonti importanti Decisione su ciò che si vuole ricercare Assegnazione di ruoli

13 Quali ruoli dellinsegnante? Aiuta i gruppi a organizzare piani realistici Aiuta a mantenere comportamenti di cooperazione Aiuta i gruppi a trovare le fonti e i materiali necessari per portare a termine il lavoro

14 Terza fase Gli studenti applicano i loro piani Attenzione! Al tempo, sufficiente per finire il piano di lavoro. Le attività sono: individuare tutte le fonti, raccogliere le fonti di informazione, valutarle, interpretarle discuterle con i propri compagni di gruppo o allinizio o alla fine di ogni lezione e infine organizzarle

15 Quali processi cognitivi coinvolti? Individuazione del luogo in cui si trovano le informazioni da una varietà di fonti Comparazione e valutazione dellimportanza delle fonti Spiegazione, espansione e precisazione della conoscenza dellinformazione Formulazione delle risposte agli interrogativi

16 Quali ruoli linsegnante? Aiuto nelle abilitò di apprendimento da testo scritto Aiuto a esplorare le fonti Aiuto a trovare nuove connessioni tra fonti Aiuto a mantenere norme di interazione cooperativa

17 Quarta fase Gli studenti pianificano la loro presentazione Scegliere largomento, sintetizzare largomento in una idea principale e stabilire come presentarla. Attenzione! Tutto il gruppo deve essere coinvolto attivamente, presentazione fatta nei tempi stabiliti, corredata dalle fonti e coadiuvata da materiali documentari Organizzazione di un comitato direttivo composto da un componente di ogni gruppo.

18 quali processi coinvolti? Identificazione dellidea principale delle conoscenze trovate Spiegazione, comparazione e valutazione delle informazioni Connessioni delle cose trovate al problema generale Decisione su come presentare le conoscenze trovate

19 Quali ruoli linsegnante? Coordinazione dei piani dei gruppi Incontro con il comitato di coordinamento Assistenza nel conseguimento del materiale Assicurarsi che sia una partecipazione di tutti i membri del gruppo

20 Quinta fase Il gruppo presenta i risultati della loro ricerca la resto della classe Dare alla classe un foglio questionario per grado di chiarezza, livello di partecipazione gruppo, efficacia utilizzo strumenti, qualità discussione e risposte

21 Quali processi cognitivi coinvolti? Dimostrazione di un uso significativo della conoscenza Valutazione della chiarezza del richiamo e rilevanza delle presentazioni Nuove connessioni tra sotto- argomenti

22 Quale ruolo linsegnante? Coordinazione delle presentazioni dei gruppi Conduzione della discussione successiva alle presentazioni Definizione di regole per i commenti Condizione di sintesi Determinazione delle regole per fare i commenti Conduzione di sintesi delle discussioni Sottolineatura delle connessioni fra i sotto-argomenti

23 Sesta fase Valutazione della presentazione e dellapprendimento individuale Preparazione di un questionario con domande fatte da ogni gruppo Valutazione sul vocabolario e i concetti nuovi appresi Valutazione individuale durante lo svolgimento della ricerca (osservazione sul modo di ricercare, e uso competenze collaborative) Fare domande sullesperienza vissuta

24 quali processi cognitivi coinvolti? Valutazione delle idee principali ottenute dall ricerca Valutazione delle conoscenze dei fatti Integrazione di tutte le scoperte dei gruppi Riflessione sulla presentazione manifestata come ricercatori e membri del gruppo

25 Quale ruolo dellinsegnante? Valutazione della comprensione dellidea principale Valutazione della conoscenza dei nuovi fatti e termini Valutazione dellintegrazione coseguita delle scoperte di tutti i gruppi Facilitazione della riflessione degli studenti sul processo e contenuto della ricerca


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