La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il cooperative learning Cooperare = lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni Allinterno di situazioni cooperative lindividuo singolo cerca di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il cooperative learning Cooperare = lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni Allinterno di situazioni cooperative lindividuo singolo cerca di."— Transcript della presentazione:

1

2 Il cooperative learning

3 Cooperare = lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni Allinterno di situazioni cooperative lindividuo singolo cerca di perseguire risultati che vanno a vantaggio suo e di tutti i partecipanti La cooperazione permette di ottenere i seguenti risultati: - migliori risultati e maggiore motivazione intrinseca - relazioni più positive - maggiore benessere psicologico

4 Affinché la cooperazione funzioni, occorre strutturare 5 elementi essenziali in ogni lezione: Abilità prosociali

5

6 Spiegare il ruolo (es. sport – squadra …) Funzioni che favoriscono la gestione e il funzionamento del gruppo Sistemare laula Attenzione agli studenti problematici o che si autoemarginano

7 1) Spiegare le caratteristiche del compito assegnato (fornire aiuti visivi/elementi grafici …) 2) Spiegare gli obiettivi e i risultati 3) Spiegare i concetti, i principi e le strategie che gli studenti devono usare durante la lezione e collegare i concetti e le informazioni da studiare con lesperienza e le conoscenze che gli studenti hanno già acquisito 4) Spiegare le procedure che gli studenti devono seguire per svolgere il compito e quelle per regolare il lavoro del gruppo 5) Verificare se gli studenti abbiano capito come svolgere il compito assegnato rivolgendo domande specifiche 6) Chiedere ai gruppi di realizzare dei lavori scritti che ogni componente dovrà firmare

8 Fissare standard e strumenti con i quali si deve valutare

9 Stabilire, tra gli studenti, rapporti tali per cui nessuno possa riuscire individualmente se non con il successo dellintero gruppo Gli studenti capiscono che possono raggiungere i loro obiettivi solo se tutti i membri del gruppo raggiungono i loro Il gruppo festeggia il suo successo e viene premiato collettivamente sia per il suo lavoro cooperativo che per limpegno individuale di ogni membro

10 Ogni membro riceve solo una parte delle informazioni o dei materiali necessari per lo svolgimento del compito. Il gruppo si dà unidentità collettiva, scegliendosi un nome, un motto, una bandiera, un contrassegno, … Si favorisce la coesione del gruppo attraverso la strutturazione dellambiente (per es. il gruppo si assegna un punto particolare dellaula in cui lavorare)

11 Il lavoro viene ripartito in una sequenza di fasi in modo che uno debba fare la sua parte perché il compagno possa svolgere la propria I gruppi possono essere tra loro in competizione

12 Abilità prosociali - Conoscersi e fidarsi - comunicare con chiarezza e precisione - accertarsi e sostenersi a vicenda - risolvere i confitti i modo costruttivo

13

14 Autovalutazione degli studenti

15 Programmare le verifiche SUI PROCESSISUI RISULTATINEL CONTESTO LETTURA SCRITTURA RAGIONAMENTO MATEMATICO ESPOSIZIONE RAGIONAMENTO SCIENTIFICO GUIDA DEL GRUPPO CONTRIBUTO AL CLIMA DI FIDUCIA

16 Festeggiamenti e gratificazioni Alla fine della discussione è importante che i membri del gruppo si congratulino tra loro per il lavoro svolto ed i successi ottenuti.


Scaricare ppt "Il cooperative learning Cooperare = lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni Allinterno di situazioni cooperative lindividuo singolo cerca di."

Presentazioni simili


Annunci Google