La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LAsse matematico Donatella MARTINI Docente di matematica ITIS N. Baldini – RA VENNA 1.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LAsse matematico Donatella MARTINI Docente di matematica ITIS N. Baldini – RA VENNA 1."— Transcript della presentazione:

1 LAsse matematico Donatella MARTINI Docente di matematica ITIS N. Baldini – RA VENNA 1

2 Alcune riflessioni … non tutti gli studenti iscritti ad una scuola secondaria di secondo grado completano il percorso formativo scelto la matematica è una componente fondamentale dell'insuccesso scolastico 2L'Asse matematico

3 Che cosa fare per … rendere la matematica più vicina, più coinvolgente, più reale, soprattutto per gli studenti in situazione di disagio dare a tutti gli studenti competenze matematiche di tipo generale spendibili qualsiasi sia il percorso futuro scelto 3L'Asse matematico

4 4 Il Parlamento Europeo raccomanda … L'Asse matematico

5 LUnione Europea invita gli Stati membri a sviluppare strategie per assicurare che … listruzione e la formazione iniziali offrano a tutti i giovani gli strumenti per sviluppare competenze che li preparino alla vita adulta e costituiscano la base per ulteriori occasioni di apprendimento, come pure per la vita lavorativa si tenga debitamente conto di quei giovani che a causa dei svantaggi educativi determinati da circostanze personali, sociali, culturali o economiche, hanno bisogno di un sostegno particolare per realizzare le loro potenzialità 5L'Asse matematico

6 Raccomandazioni del Parlamento Europeo e del Consiglio (18 dicembre 2006) competenza matematica Padronanza delle competenze aritmetico- matematiche Capacità di utilizzare modelli matematici di pensiero e di presentazione Abilità di risolvere problemi in situazioni quotidiane processo e attività oltre che conoscenza 6L'Asse matematico

7 7 Che cosa dice la normativa italiana dal 2007?

8 DM 22 agosto 2007 sullelevamento dellobbligo competenza matematica 8 Capacità e disponibilità ad usare modelli matematici di pensiero e di rappresentazione grafica e simbolica Capacità di comprendere ed esprimere adeguatamente informazioni qualitative e quantitative Capacità di esplorare situazioni problematiche Capacità di porsi e risolvere problemi Capacità di progettare e costruire modelli di situazioni reali L'Asse matematico

9 DM 22 agosto 2007 sullelevamento dellobbligo FINALITÀ DELLASSE MATEMATICO Acquisizione al termine dellobbligo distruzione delle abilità necessarie per: applicare i principi e i processi matematici di base nel contesto quotidiano della sfera domestica e sul lavoro seguire e vagliare la coerenza logica delle argomentazioni proprie ed altrui in molteplici contesti di indagine conoscitiva e di decisione 9L'Asse matematico

10 Competenze di baseCompetenze di cittadinanza M1 - Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica M2 - Confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni M3 - Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi M4 - Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con lausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico 1. Imparare ad imparare 2. Progettare 3. Comunicare 4. Collaborare e partecipare 5. Agire in modo autonomo e responsabile 6. Risolvere problemi 7. Individuare collegamenti e relazioni 8. Acquisire ed interpretare linformazione 10L'Asse matematico

11 Come collegare ? ? 11 Competenze matematiche di base Competenze di cittadinanza L'Asse matematico

12 COMUNICARE 12L'Asse matematico La matematica come linguaggio descrivere definire spiegare argomentare dimostrare

13 L'Asse matematico13 RISOLVERE PROBLEMI La matematica come strumento per la conoscenza Individuare modelli Dedurre risultati Verificare i risultati ottenuti Pianificare strategie Organizzare dati

14 L'Asse matematico14 INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI La matematica come strumento di indagine Individuare proprietà Riconoscere invarianti Individuare leggi Classificare strutture

15 L'Asse matematico15 La matematica come strumento di lettura del reale ACQUISIRE ED INTERPRETARE LINFORMAZIONE Rappresentare con grafici Costruire tabelle Raccogliere dati Elaborare dati Riconoscere leggi

16 16 Imparare ad imparare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Progettare progetti Cooperative learning approccio per problemi didattica laboratoriale Metodologia di lavoro L'Asse matematico


Scaricare ppt "LAsse matematico Donatella MARTINI Docente di matematica ITIS N. Baldini – RA VENNA 1."

Presentazioni simili


Annunci Google