La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

13.02.2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "13.02.2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?"— Transcript della presentazione:

1 13.02.2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?

2 13.02.2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 2

3 13.02.2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 3 premessa indispensabile La padronanza della lingua italiana è premessa indispensabile allesercizio consapevole e critico di ogni forma di comunicazione; è comune a tutti i contesti di apprendimento ed è obiettivo delle discipline afferenti ai quattro assi. indispensabile per esprimersi, per comprendere e avere relazioni con gli altri Il possesso sicuro della lingua italiana è indispensabile per esprimersi, per comprendere e avere relazioni con gli altri, per far crescere la consapevolezza di sé e della realtà, per interagire adeguatamente in una pluralità di situazioni comunicative e per esercitare pienamente la cittadinanza

4 13.02.2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 4

5 13.02.2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 5 a

6 13.02.2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 6 b

7 13.02.2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 7 c

8 13.02.2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 8 d

9 13.02.2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 9

10 13.02.2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 10 e

11 13.02.2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 11 f

12 13.02.2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 12 abilità necessarie nel contesto quotidiano Finalità dellasse matematico è lacquisizione al termine dellobbligo distruzione delle abilità necessarie per applicare i principi e i processi matematici di base nel contesto quotidiano della sfera domestica e sul lavoro, nonché per seguire e vagliare la coerenza logica delle argomentazioni proprie e altrui in molteplici contesti di indagine conoscitiva e di decisione.

13 13.02.2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 13

14 13.02.2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 14 a

15 13.02.2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 15

16 13.02.2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 16

17 13.02.2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 17 b

18 13.02.2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 18 c

19 13.02.2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 19 d

20 13.02.2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 20

21 13.02.2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 21 osservarne i fenomeni e comprendere Lasse scientifico-tecnologico ha lobiettivo di facilitare lo studente nellesplorazione del mondo circostante, per osservarne i fenomeni e comprendere il valore della conoscenza del mondo naturale e di quello delle attività umane come parte integrante della sua formazione globale. legami tra scienza e tecnologie Obiettivo determinante è, infine, rendere gli alunni consapevoli dei legami tra scienza e tecnologie, della loro correlazione, con il contesto culturale e sociale con i modelli di sviluppo e con la salvaguardia dellambiente, nonché della corrispondenza della tecnologia a problemi concreti con soluzioni appropriate. Per questo lapprendimento centrato sullesperienza e lattività di laboratorio assumono particolare rilievo.

22 13.02.2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 22

23 13.02.2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 23 a

24 13.02.2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 24 b

25 13.02.2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 25 c

26 13.02.2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 26

27 13.02.2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 27 capacità di percepire Le competenze relative allarea storica riguardano, di fatto, la capacità di percepire gli eventi storici nella loro dimensione locale, nazionale, europea e mondiale e di collocarli secondo le coordinate spazio-temporali, cogliendo nel passato le radici del presente.

28 13.02.2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 28

29 13.02.2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 29 a

30 13.02.2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 30 b

31 13.02.2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 31 c

32 13.02.2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 32


Scaricare ppt "13.02.2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?"

Presentazioni simili


Annunci Google