La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

II° Circolo Orta Nova (FG)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "II° Circolo Orta Nova (FG)"— Transcript della presentazione:

1 II° Circolo Orta Nova (FG)
Scuola Primaria "Papa Giovanni XXIII" II° Circolo Orta Nova (FG) a.s. 2008/2009 I QUADRIMESTRE F.S. Area 1 ins. Lucia Tocco

2 Prove oggettive di valutazione

3 Autovalutazione come stimolo per la riflessione
Dall'esame dei bisogni del Circolo è emersa l'esigenza d'utilizzare criteri e strumenti di valutazione degli apprendimenti maggiormente condivisi e affidabili e di comparare il livello delle acquisizioni della propria classe all'andamento del Circolo. Tale comparazione permetterà di valutare: a) il rendimento di ogni alunno in rapporto ad un campione più ampio; b) l'efficacia del proprio insegnamento in rapporto alla situazione della singola classe e delle altre classi parallele. Autovalutazione come stimolo per la riflessione

4 CARATTERISTICHE DELLE PROVE
I Consigli di Interclasse, sulla base delle programmazioni e degli indicatori della scheda di valutazione, hanno stabilito quali abilità valutare e strutturato le prove di verifica usando le seguenti tipologie: Vero/falso (classi prime e seconde e quinte per la lingua inglese) Scelta multipla Completamento Riordino di sequenze Sostituzione di un’immagine con la parola corrispondente (classi prime e seconde). Il numero di quesiti è stato di minimo 10 per le classi prime e seconde e, minimo 20 per le terze, quarte e quinte. Le prove hanno interessato le seguenti discipline: Italiano e Matematica per le classi prime e seconde; Italiano, Matematica e Scienze per le terze, quarte e quinte; Inglese per le sole classi quinte. Tutte le prove sono state formulate con le stesse modalità. I tempi sono stati stabiliti in fase di strutturazione delle prove. I risultati delle prove sono stati rilevati con scala numerica assegnando ad ogni item un punteggio variabile in relazione al contenuto. La prove sono state valutate secondo la seguente tabella:

5 Intervalli di misurazione voto 10 91-97 9 82-90 8 70-81 7 60-69 6 0-59
98-100 10 91-97 9 82-90 8 70-81 7 60-69 6 0-59 5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

32

33

34

35 Alunni valutati: italiano n° 107 matematica n° 114

36 Alunni valutati: italiano n° 98 matematica n° 97

37 Alunni valutati: italiano n° 105 matematica n° 102 scienze n° 101

38 Alunni valutati: italiano n° 107 matematica n° 108 scienze n° 106

39 Alunni valutati: italiano n° 115 matematica n° 118 scienze n° 117 Inglese n° 123

40 Le prove che abbiamo utilizzato ci permettono di poter formulare un giudizio più attento e mirato sugli apprendimenti dell’alunno, tuttavia, il giudizio non è fine a se stesso. La ragione dell’intera ricerca è quella di fornire indicazioni di intervento didattico sui settori e sugli apprendimenti da sviluppare e potenziare qualora emergessero delle carenze. E’ uno strumento di valutazione "formativa" in cui le prove oggettive servono a darci una guida sul "cosa fare", un aiuto per innalzare la qualità della nostra azione di istruzione. F.S. Area 1 ins. Lucia Tocco


Scaricare ppt "II° Circolo Orta Nova (FG)"

Presentazioni simili


Annunci Google