La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Adempimento dellobbligo distruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Adempimento dellobbligo distruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)"— Transcript della presentazione:

1 1 Adempimento dellobbligo distruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)

2 2 Adempimento dellobbligo distruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007) Dalla.s. 2007/08 istruzione obbligatoria per almeno dieci anni al fine del conseguimento di un titolo di studio di scuola superiore o di una qualifica professionale entro il 18° anno detà. Acquisizione di saperi e competenze articolati in conoscenze e abilità con indicazione degli assi culturali di riferimento. EQUIVALENZA FORMATIVA DI TUTTI I PERCORSI

3 3 CONOSCENZE – ABILITA: DEFINIZIONE (QUADRO EUROPEO DELLE QUALIFICHE E DEI TITOLI) CONOSCENZE: RISULTATO DELLA ASSIMILAZIONE DI INFORMAZIONI ATTRAVERSO LAPPRENDIMENTO ABILITA: CAPACITA DI APPLICARE CONOSCENZE E DI USARE KNOW- HOW PER PORTARE A TERMINE COMPITI E RISOLVERE PROBLEMI (ABILITA COGNITIVE E PRATICHE)

4 4 COMPETENZE: DEFINIZIONE (QUADRO EUROPEO DELLE QUALIFICHE E DEI TITOLI) SAPER USARE CONOSCENZE, ABILITA E CAPACITA PERSONALI, SOCIALI E/O METODOLOGICHE IN SITUAZIONI DI LAVORO O DI STUDIO E NELLO SVILUPPO PROFESSIONALE E/O PERSONALE COMPETENZE = RESPONSABILITA E AUTONOMIA

5 5 COMPETENZE – CHIAVE DI CITTADINANZA 1.Imparare ad imparare 2.Progettare 3.Comunicare 4.Collaborare e partecipare 5.Agire in modo autonomo e responsabile 6.Risolvere problemi 7.Individuare collegamenti e relazioni 8.Acquisire ed interpretare linformazione

6 6 ASSI CULTURALI Asse dei linguaggi Asse matematico Asse scientifico-tecnologico Asse storico-sociale

7 7 ASSE DEI LINGUAGGI padronanza della lingua italiana, come capacità di gestire la comunicazione orale, di leggere, comprendere e interpretare testi di vario tipo e di produrre lavori scritti con molteplici finalità; conoscenza di almeno una lingua straniera; capacità di fruire del patrimonio artistico e letterario; utilizzo tecnologie della comunicazione e dellinformazione.

8 8 ASSE DEI LINGUAGGI COMPETENZE DI BASE OBBLIGO DISTRUZIONE Padronanza della lingua italiana: padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire linterazione comunicativa verbale in vari contesti; Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo; Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.

9 9 ASSE DEI LINGUAGGI COMPETENZE DI BASE OBBLIGO DISTRUZIONE Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario Utilizzare e produrre testi multimediali

10 10 ASSE MATEMATICO Capacità di utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico; Capacità di confrontare ed analizzare figure geometriche; Capacità di individuare e risolvere problemi; Capacità di analizzare dati e interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamenti.

11 11 ASSE MATEMATICO-COMPETENZE DI BASE OBBLIGO DISTRUZIONE Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica. Confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni. Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi. Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti anche con lausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni informatiche

12 12 ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO Metodi, concetti e atteggiamenti indispensabili per porsi domande, osservare e comprendere il mondo naturale e quello delle attività umane e contribuire al loro sviluppo nel rispetto dellambiente e della persona. Assumono particolare rilievo lapprendimento incentrato sullesperienza e lattività di laboratorio.

13 13 ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO COMPETENZE DI BASE OBBLIGO DISTRUZIONE Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema e di complessità. Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alla trasformazione di energia a partire dallesperienza. Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate.

14 14 ASSE STORICO-SOCIALE Capacità di percepire gli eventi storici a livello locale, nazionale, europeo e mondiale, cogliendone le connessioni con i fenomeni sociali ed economici; Esercizio della partecipazione responsabile alla vita sociale nel rispetto dei valori dellinclusione e dellintegrazione.

15 15 ASSE STORICO-SOCIALE COMPETENZE DI BASE OBBLIGO DISTRUZIONE Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali. Collocare lesperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dellambiente. Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio- economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.


Scaricare ppt "1 Adempimento dellobbligo distruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)"

Presentazioni simili


Annunci Google