La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

O Tempo del cerchio O Tempo del cerchio. Il circle time è un metodo di lavoro ideato dalla psicologia umanistica negli anni 70 con lo scopo di proporre.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "O Tempo del cerchio O Tempo del cerchio. Il circle time è un metodo di lavoro ideato dalla psicologia umanistica negli anni 70 con lo scopo di proporre."— Transcript della presentazione:

1 O Tempo del cerchio O Tempo del cerchio

2 Il circle time è un metodo di lavoro ideato dalla psicologia umanistica negli anni 70 con lo scopo di proporre uno strumento efficace per aumentare la vicinanza emotiva allinterno di un gruppo e per risolvere i conflitti.

3 Il cerchio come strumento di lavoro si rileva particolarmente efficace per stimolare i giovani ad acquisire consapevolezza delle proprie ed altrui emozioni, per gestire le relazioni sociali sia con i coetanei sia con gli adulti.

4 Oltre alla gestione delle emozioni il circle time è un gruppo di discussione che affronta argomenti di varia natura con il fine di migliorare le abilità comunicative.

5 Obiettivi del circle time È importante favorire la conoscenza reciproca tra i membri del gruppo Esprimere le proprie opinioni ad alta voce Creare un clima di rispetto reciproco Sviluppare comportamenti empatici Favorire la cooperazione tra i membri del gruppo classe Risolvere i conflitti Sviluppare le tecniche di ascolto È importante favorire la conoscenza reciproca tra i membri del gruppo Esprimere le proprie opinioni ad alta voce Creare un clima di rispetto reciproco Sviluppare comportamenti empatici Favorire la cooperazione tra i membri del gruppo classe Risolvere i conflitti Sviluppare le tecniche di ascolto

6 Cosa si intende con il termine ASCOLTARE Il docente che utilizza la tecnica dellascolto porta lo studente a liberarsi di ciò che gli crea disagio e a pensare di essere capito e accettato con tutti i suoi problemi.

7 Lascolto può essere: Passivo Attivo Linsegnante riveste il ruolo di facilitatore: non giudica, ma stimola i ragazzi ad interagire con gli altri e ad esprimere la propria opinione. Deve osservare i rapporti allinterno del gruppo stimolando le persone timide e contenendo quelle aggressive. Passivo Attivo Linsegnante riveste il ruolo di facilitatore: non giudica, ma stimola i ragazzi ad interagire con gli altri e ad esprimere la propria opinione. Deve osservare i rapporti allinterno del gruppo stimolando le persone timide e contenendo quelle aggressive.


Scaricare ppt "O Tempo del cerchio O Tempo del cerchio. Il circle time è un metodo di lavoro ideato dalla psicologia umanistica negli anni 70 con lo scopo di proporre."

Presentazioni simili


Annunci Google