La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La filosofia del progetto

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La filosofia del progetto"— Transcript della presentazione:

1

2 La filosofia del progetto
Promuovere la salute dei giovanissimi mediante lo sviluppo delle life skill (abilità di vita) Promuovendo l’agio e rafforzando i fattori protettivi individuali, i ragazzi svilupperanno: maggiore resistenza all’influenza negativa dei pari o dei modelli che provengono dalla società maggiore consapevolezza di sé maggiore tendenza all’autoprotezione

3 I protagonisti I giovani I loro genitori Gli insegnanti
Le figure educative I professionisti della salute Contribuire a creare un sistema di relazioni pro-attivo e attento allo sviluppo delle persone

4 Cosa sono le life skill Le life skill possono essere definite come quelle abilità che mettono in grado un individuo di adottare strategie efficaci per affrontare i diversi problemi della vita quotidiana (WHO, 1993). Il loro insegnamento presuppone, in primo luogo, che tali abilità possano essere apprese attraverso la pratica e, in secondo luogo, che si riconosca ai destinatari il diritto/dovere di assumersi la responsabilità della propria salute. I programmi di life skill education si basano sull’insegnamento di abilità generali legate ai temi della salute e del benessere e rappresentano un approccio volto ad accrescere il ruolo attivo degli individui nella promozione della salute e della prevenzione primaria oltre a favorire l’adozione di comportamenti per proteggere se stessi e per promuovere buone relazioni sociali.

5 Le life skill nel quotidiano
Si tratta di promuovere competenze e abilità come: decision making e problem solving pensiero critico e pensiero creativo comunicazione efficace empatia auto-consapevolezza abilità sociali gestione delle emozioni gestione dello stress autoefficacia efficacia collettiva I comportamenti sono il risultato di una complessa interazione tra elementi individuali, sociali e ambientali. Nonostante ciò è possibile riconoscere all’individuo un ruolo centrale nella loro regolazione e quindi, secondo questa prospettiva, il focus dei programmi di life skill è centrato sul potenziamento di abilità personali.

6 Le life skill nel quotidiano
Il loro apprendimento si verifica quando le motivazioni alla conoscenza, le potenzialità e le diverse capacità possedute da una persona si traducono in comportamenti positivi e pro-sociali, quando, si arriva a sapere che cosa fare e come farlo e soprattutto a essere consapevoli di saperlo fare. (Boda, 2001) Presupposti per prendersi cura di se stessi e tutelare la propria salute Per questo motivo un buon livello di acquisizione di life skill, contribuendo alla costruzione del senso di autoefficacia, gioca un ruolo importante nello sviluppo dell’individuo, nella tutela della salute, nella motivazione a prendersi cura di se stessi e degli altri Sono i gesti di salute quotidiani a fare la differenza!

7 Insegnare le life skill
L’insegnamento delle life skill richiede di essere pratico: fornire ai destinatari nuove abilità sviluppare quelle già possedute. Si basa su tecniche didattiche attive piuttosto che tradizionali: partecipazione attiva assunzione di responsabilità cooperative learning educazione tra pari discussioni e lavori di gruppo dibattiti brainstorming role playing. Con i bambini delle scuole elementari andrebbero rafforzate capacità quali il self-control, la comunicazione, il problem solving, la gestione delle emozioni, l’apprendimento in campo scolastico; mentre con giovani delle scuole medie e superiori è importante aumentare le competenze nel gestire le relazioni con i pari, l’impegno nello studio, la capacità assertiva, il rinforzo a comportamenti autoprotettivi nei confronti del consumo di sostanze stupefacenti (NIDA, 3, 2003).

8 Il ruolo della scuola La scuola appare essere il luogo migliore di implementazione perché: gioca un ruolo importante nella socializzazione dei giovani è frequentata da un numero elevato di bambini e adolescenti è efficiente dal punto di vista economico (usa infrastrutture esistenti) ha in forza insegnanti con esperienza gode di alta credibilità da parte dei genitori e dei membri della comunità rende più facile la realizzazione di valutazioni e breve e a lungo termine.

9 I . Io scelgo per me. Il Diario dei Ragazzi
Diario collettivo di un gruppo di ragazzi in crescita. Corredato da quattro approfondimenti tematici: il corpo che cambia, l’incontro con gli altri, la sperimentazione del rischio e la ricerca della perfezione impossibile. Indirizzato alle classi seconde della scuola media inferiore

10 Dalla parte dei genitori. Crescere assieme ai figli.
I contenuti sono presentati tramite la metafora delle quattro stagioni, in allusione ai capitoli più importanti dello sviluppo fisico e psicologico dei ragazzi. Informazioni utili sull’identità sessuale, i metodi anticoncezionali, le malattie sessualmente trasmesse, i rischi della rete, il complesso mondo delle droghe legali e illegali, i disturbi alimentari, l’attività fisica. Indirizzato ai genitori degli studenti che frequentano le classi seconde della scuola media inferiore

11 Dalla parte dei genitori. Crescere assieme ai figli.
Percorsi didattici sui temi del Diario della Salute: l’identità sessuale, le relazioni con i pari, le tecnologie digitali, le sostanze stupefacenti, l’alimentazione. Da modulare in funzione del tempo a disposizione e delle opportunità di lavorare con un approccio multi-disciplinare. Indirizzato agli insegnanti della scuola media inferiore

12 I Diari della Salute online. I Blog delle classi
Le attività svolte assieme alle classi potranno essere raccolte, sviluppate e condivise tramite il Blog del “Diario della Salute”. Nel diario in rete i ragazzi potranno continuare il racconto dei personaggi, inserendo le loro esperienze e vissuti man mano che le stagioni passano. Indirizzato agli insegnanti della scuola media inferiore

13 Corso di formazione per insegnanti
Primo Incontro L’adolescenza e la promozione delle life skill I contesti di rischio e di crescita Le opportunità per favorire stili di vita sani Gli adulti significativi (i genitori, gli insegnanti): ruoli e responsabilità. Secondo Incontro Riconoscere e gestire le emozioni Le nostre emozioni da insegnanti Le emozioni dei ragazzi Le emozioni dei genitori. Terzo Incontro Il programma Diario della Salute: approccio, metodologia, strumenti I . Io scelgo per me. Il Diario dei Ragazzi Dalla parte dei genitori. Crescere assieme ai figli Crescere liberi da dipendenze. Percorsi didattici per insegnanti I Diari della Salute online. I Blog delle classi Gli strumenti del monitoraggio e la valutazione.

14 Percorso di confronto e riflessione per genitori
Primo incontro: come cambiano i nostri figli Presentazione del diario per genitori. Quattro passi nel “sotto-passo” dell’adolescenza: la preadolescenza. Secondo incontro: le nostre emozioni di fronte ai cambiamenti Reazioni ed emozioni nella relazione con i nostri figli in “crescita”. Rilascio di uno strumento di autovalutazione sul proprio “stile genitoriale”. Terzo incontro: sentire-Ascoltare Quanto riusciamo ad ascoltare i nostri figli? “Quanto le emozioni interferiscono e disturbano l’ascolto? Confronto sui differenti “stili genitoriali”. Durata: 90’ per ogni incontro

15 Il monitoraggio e la valutazione
Osservazione partecipante (griglie dedicate) Questionario di valutazione del gradimento dei Diari (studenti, insegnanti, genitori) Questionario di valutazione delle life skill (studenti, genitori): ex-ante, ex-post Questionario di valutazione della formazione (insegnanti, genitori) Focus Group con genitori e insegnanti Focus Group con studenti

16 Il calendario delle attività
Periodo Attività Ottobre 2008 Presentazione del Programma alle scuole del territorio. Raccolta delle adesioni Nov - Dic 2008 Attivazione del corso per insegnanti Gennaio 2009 Distribuzione dei Diari Feb - Aprile 2009 Attivazione dei percorsi in classe Attivazione degli incontri con genitori Mag – Giu 2009 Valutazione delle attività

17 Il ruolo della scuola La vostra partecipazione si sviluppa a più livelli: distribuzione dei Diari a ragazzi e genitori attivazione di un percorso didattico con le classi coinvolte coinvolgimento nell’attività di valutazione dell’iniziativa.

18 Contatti Giovanna Rho Eclectica – Formazione, Comunicazione, Ricerca
Tel Fax


Scaricare ppt "La filosofia del progetto"

Presentazioni simili


Annunci Google