La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Famiglia, diventa ciò che sei !

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Famiglia, diventa ciò che sei !"— Transcript della presentazione:

1 Famiglia, diventa ciò che sei !
Cammino spirituale per fidanzati e coppie di sposi Obiettivi Metodo Date incontri Ritiro d’Avvento Il dialogo nella coppia Il buon ascolto (già trattato) Comunicare i propri sentimenti (già trattato) Amare è … decidere insieme (questa sera) Dieci consigli per … ben litigare (da fare a casa) A fine serata lasciare i recapiti Famiglia, diventa ciò che sei !

2 Famiglia, diventa ciò che sei !
Obiettivi Come si può essere famiglia cristiana ? … Crescita umana e spirituale per divenire una coppia cristiana nella sostanza La coppia è invitata a condividere insieme alle altre coppie la propria esperienza in un clima di scambio reciproco Lo stile con cui una coppia cristiana affronta la Vita è più importante delle soluzioni, delle decisioni, di tutto ciò che realizza Famiglia, diventa ciò che sei !

3 Famiglia, diventa ciò che sei !
Metodo La coppia è più importante dei due singoli Il dialogo tra coppie sarà ricercato e favorito rispetto al dialogo tra singoli L’ascolto e la comprensione sono utili per creare un clima di scambio reciproco Il lavoro della coppia (tra i due) deve essere comunque basato sulla individualità dell’altro Confronto con la Parola di Dio Famiglia, diventa ciò che sei !

4 Famiglia, diventa ciò che sei !
Funzione delle coppie guida e del sacerdote La funzione delle coppie guida sarà soprattutto quella di proporre argomenti e problemi coordinando le coppie nello scambio tra loro ma non quella di voler insegnare o giudicare. Le coppie guida sono coppie in cammino insieme alle altre La funzione del parroco sarà principalmente quella di ascoltare e aiutare le coppie a capire meglio soprattutto attraverso la parola di Dio Famiglia, diventa ciò che sei !

5 Il dialogo nella coppia Famiglia, diventa ciò che sei !
Il buon ascolto Comunicare i propri sentimenti Amare è … decidere insieme Dieci consigli per … ben litigare Famiglia, diventa ciò che sei !

6 Famiglia, diventa ciò che sei !
Il buon ascolto e la comunicazione dei sentimenti Comunicazione : Comunicare bene sé stesso Ascoltare bene l’altro Ascolto: Rispettare i tempi del dialogo Non interrompere Fare domande per capire meglio Non giudicare a priori ma porsi come osservatore attento Non filtrare ciò che non si vuol sentire Si ascolta non solo con le orecchie ma con tutto il corpo Importanza del fare domande per capire meglio il come e il perché Comunicazione di sè: Comunicare è innanzitutto comunicare i propri sentimenti, dire chi sono e non le proprie idee o le cose da fare oppure parlare degli altri, dei figli, … Le categorie di sentimenti ( Rabbia, Paura, Tristezza, Gioia ) vanno descritte senza giudicare, senza accusare perché non sono né buone né cattive Fare domande per aiutare l’altro a capire meglio cosa prova dentro di sé Riflessioni e giudizi si giovano dei sentimenti per acquisire un valore superiore e più completo Famiglia, diventa ciò che sei !


Scaricare ppt "Famiglia, diventa ciò che sei !"

Presentazioni simili


Annunci Google