La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

QUATTRO STADI DI SVILUPPO SENTIRE INTERPRETARE VALUTARE RISPONDERE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "QUATTRO STADI DI SVILUPPO SENTIRE INTERPRETARE VALUTARE RISPONDERE"— Transcript della presentazione:

1 QUATTRO STADI DI SVILUPPO SENTIRE INTERPRETARE VALUTARE RISPONDERE
L’ASCOLTO QUATTRO STADI DI SVILUPPO SENTIRE INTERPRETARE VALUTARE RISPONDERE

2 TRE PUNTI CHIAVE PER COGLIERE IL MESSAGGIO
FARE ATTENZIONE SELEZIONARE I DATI IMPORTANTI RICONOSCERE I MESSAGGI DI TIPO EMOTIVO

3 TRE PUNTI CHIAVE PER INTERPRETARE IL MESSAGGIO
CONOSCERE SE STESSI DESIDERARE DI CAPIRE CHIEDERE CHIARIMENTI

4 TRE PUNTI CHIAVE PER VALUTARE IL MESSAGGIO
FARE DOMANDE ANALIZZARE I DATI NON SALTARE SUBILTO ALLE CONCLUSIONI

5 TRE PUNTI CHIAVE PER RISPONDERE AL MESSAGGIO
AVERE LA VOLONTA’ DI RAGGIUNGERE UNA COMPRENSIONE RECIPROCA FORNIRE UN FEEDBACK VERBALE E NON VERBALE EVITARE MESSAGGI CONFUSI

6 “L’ASCOLTO ATTIVO non è un semplice mettersi da parte, un ascolto silente, pigro, ozioso, ma è un processo attivo nel quale si partecipa generosamente con tutto se stessi: mente e cuore, per poter comprendere in profondità ciò che l’altro dice e ciò che l’altro è”. (Franco Nanetti)

7 COMPRENDO CIO’ CHE L’ALTRO DICE E CIO’ CHE L’ALTRO E’… QUANDO
ACCOLGO SONO ATTENTO ACCETTO L’ALTRO LE TRE A ACCOGLIENZA ATTENZIONE ACCETTAZIONE EMPATIA

8 EMPATIA ESPERIENZA DI COMPRENSIONE PROFONDA
CAPACITA’ DI SENTIRE COME L’ALTRO SENZA CONFONDERE I DUE SOGGETTI DELLA RELAZIONE

9 COSA FA CHI ASCOLTA È interessato e concentrato sull’interlocutore
Usa un linguaggio del corpo in sintonia con l’intenzione di ascoltare Incoraggia l’interlocutore con parole e gesti Non si preoccupa di ricordare ogni cosa Rimane in silenzio per lasciare spazio all’altro Pone domande Avverte le sue emozioni , ma le controlla

10 Cosa fa chi non ascolta Interrompe
Giudica senza tentare di capire l’altro Decide subito che si tratta di “roba vecchia” o “aria fritta” Utilizza il tempo di ascolto per preparare la risposta Si distrae Si concentra sui dettagli piuttosto che sui messaggi fondamentali


Scaricare ppt "QUATTRO STADI DI SVILUPPO SENTIRE INTERPRETARE VALUTARE RISPONDERE"

Presentazioni simili


Annunci Google