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La relazione d’aiuto e la tecnica di colloquio di comprensione

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Presentazione sul tema: "La relazione d’aiuto e la tecnica di colloquio di comprensione"— Transcript della presentazione:

1 La relazione d’aiuto e la tecnica di colloquio di comprensione
Cesarina Prandi Infermiera Referente Formazione Polo Oncologico Biella Biella FAD Sviluppare competenze educazione teraapeutica

2 IL COLLOQUIO DI COUNSELLING
E’ IL MEZZO ATTRAVERSO IL QUALE UNA PERSONA VIENE MESSA IN GRADO DI VEDERE PIU’ CHIARAMENTE IL PROBLEMA E MOBILITARE LE PROPRIE RISORSE PER AFFRONTARLO Biella FAD Sviluppare competenze educazione teraapeutica

3 AIUTARLA A COMPRENDERE LA SUA SITUAZIONE GESTIRE IL PROBLEMA
SI BASA SULL’ORIGINARIA INTUIZIONE ROGERSIANA SECONDO CUI IL MODO MIGLIORE DI VENIRE INCONTRO A UNA PERSONA IN DIFFICOLTA’ NON E’ DIRLE COSA DEVE FARE MA AIUTARLA A COMPRENDERE LA SUA SITUAZIONE GESTIRE IL PROBLEMA ASSUMENDO LA RESPONSABILITA’ DELLE SCELTE EVENTUALI Biella FAD Sviluppare competenze educazione teraapeutica

4 NELLA PERSONA VI SONO LE RISORSE INTERIORI, COGNITIVE
PRESUPPOSTO NELLA PERSONA VI SONO LE RISORSE INTERIORI, COGNITIVE AFFETTIVE, EMOZIONALI NECESSARIE A CHE L’AIUTO SI PRODUCA NEL SUO INTERNO Biella FAD Sviluppare competenze educazione teraapeutica

5 RICOSTUZIONE DELLA CAPACITA’ COMPROMESSA DI AFFRONTARE IL PROBLEMA
RISULTATO ATTESO RICOSTUZIONE DELLA CAPACITA’ COMPROMESSA DI AFFRONTARE IL PROBLEMA Biella FAD Sviluppare competenze educazione teraapeutica

6 LE METE DEL COUNSELLING
Chiarire e lavorare sulle mete del cliente Sottolineare le risorse e le capacità dei clienti e non solamente le loro difficoltà Porre attenzione al contesto dei problemi e alle possibili soluzioni (osservazione fenomenologica) Aiutare il cliente a dare significato alle esperienze Aiutare il cliente a sviluppare e sostenere diversi tipi di speranza Biella FAD Sviluppare competenze educazione teraapeutica

7 6 dimensioni della relazione di counselling
Valutare: in termini di prestare attenzione ai dettagli di vita del paziente Connettere: mettere in relazione, sostenere la connessione e interrompere la connessione Rendere capace Occuparsi Cercare il significato Preservare la propria integrità Biella FAD Sviluppare competenze educazione teraapeutica

8 Valutazione psicosociale
La condizione di malattia è stigmatizzata o giudicata disonorevole? La malattia è collegabile ad uno stile di vita? La malattia interviene sulla sfera comunicativa e/o cognitiva? I congiunti si preoccupano della contagiosità? Le conseguenze della malattia sono conosciute? La malattia è visibile o nascosta? La famiglia si è già trovata di fronte ad una malattia simile? La malattia produce sintomi continui o intermittenti? Biella FAD Sviluppare competenze educazione teraapeutica

9 DISPOSIZIONI PERSONALI DELL’OPERATORE D’AIUTO
GENUINITA’ O SPONTANEITA’ “Tutti noi conosciamo individui di cui ci fidiamo perché sentiamo che essi sono realmente come appaiono, aperti e trasparenti; in questo caso sentiamo di avere a che fare con la persona stessa, non con una facciata cortese o professionale...” (Rogers) Biella FAD Sviluppare competenze educazione teraapeutica

10 Biella FAD Sviluppare competenze educazione teraapeutica 2009 -
IMPLICA ESSERE IN COLLEGAMENTO CON I PROPRI SENTIMENTI, CON CIO’ CHE SI SENTE SENZA DISTORCERLO O NEGARLO LA CONGRUENZA (FRA CIO’ CHE SI SENTE, CIO’ CHE SI PENSA, CIO’ CHE SI FA, CIO’ CHE SI E’) Biella FAD Sviluppare competenze educazione teraapeutica

11 ACCETTAZIONE INCONDIZIONATA O CONSIDERAZIONE POSITIVA INCONDIZIONATA
“Il terapeuta deve comunicare al suo cliente il profondo e sincero interesse per lui come persona con potenzialità umane, un interesse non contaminato da un giudizio sulle idee, sui sentimenti o sul comportamento del paziente..” ( Rogers) Biella FAD Sviluppare competenze educazione teraapeutica

12 COMPRENSIONE EMPATICA
“....sentire il mondo personale del cliente come se fosse nostro, senza però mai perdere questa qualità del come se....”(Rogers) Biella FAD Sviluppare competenze educazione teraapeutica

13 Biella FAD Sviluppare competenze educazione teraapeutica 2009 -
NON DIRETTIVITA’ Biella FAD Sviluppare competenze educazione teraapeutica

14 Biella FAD Sviluppare competenze educazione teraapeutica 2009 -
Una buona riformulazione risponde ai cinque seguenti principi ACCOGLIENZA e non iniziativa dell’ operatore CENTRATA SUL VISSUTO DEL SOGGETTO e non sui fatti CENTRATA SULLA PERSONA e non sul problema RICERCA DI UNA MIGLIORE COMUNICAZIONE e non rivelazioni da fare RISPETTO DELLA SOGGETTIVITA’ DELLA PERSONA e non occasione di mostrare la propria perspicacia Biella FAD Sviluppare competenze educazione teraapeutica

15 ATTEGGIAMENTI SCORRETTI NELLA CONDUZIONE DI UN COLLOQUIO
RISPOSTA DI VALUTAZIONE O GIUDIZIO MORALE RISPOSTA INTERPRETATIVA, DI SPIEGAZIONE RISPOSTA DI SUPPORTO, SOSTEGNO AFFETTIVO, SIMPATIA CONSOLATORIA, INCORAGGIAMENTO RISPOSTA INQUISITIVA, DI INVESTIGAZIONE, INTERROGAZIONE RISPOSTA “SOLUZIONE PROBLEMA” Biella FAD Sviluppare competenze educazione teraapeutica

16 Risposta di valutazione
La risposta è valutativa, ossia implica una valutazione etica personale e comporta un giudizio ( di critica o di approvazione) nei confronti dell’altro o della situazione.Fa riferimento a dei criteri considerati come veri per l’operatore. Biella FAD Sviluppare competenze educazione teraapeutica

17 Risposta interpretativa
La risposta è un’interpretazione di ciò che viene detto. L’operatore seleziona ciò che sembra essenziale e nella sua mente cerca una spiegazione. In tal modo il pensiero dell’altro viene deformato e distorto. Biella FAD Sviluppare competenze educazione teraapeutica

18 Biella FAD Sviluppare competenze educazione teraapeutica 2009 -
Risposta di sostegno La risposta è una risposta di sostegno, che mira ad apportare incoraggiamento, consolazione o compensazione. Cerca di fornire rassicurazione, può sdrammatizzare la situazione. L’atteggiamento è genitoriale Biella FAD Sviluppare competenze educazione teraapeutica

19 Biella FAD Sviluppare competenze educazione teraapeutica 2009 -
Risposta indagatoria La risposta è inquisitoria. L’operatore pone domande per ottenere ulteriori risposte giudicate indispensabili per comprendere la situazione. Fa apparire la sua personale opinione su ciò che ritiene importante.La risposta tende a giungere ad una soluzione del problema per uscire dalla situazione. Ciò che viene proposto è la soluzione dell’operatore se si fosse trovato in quella situazione. Biella FAD Sviluppare competenze educazione teraapeutica

20 Biella FAD Sviluppare competenze educazione teraapeutica 2009 -
Risposta di soluzione La risposta tende a giungere ad una soluzione del problema per uscire dalla situazione. Ciò che viene proposto è la soluzione dell’operatore se si fosse trovato in quella situazione. Biella FAD Sviluppare competenze educazione teraapeutica

21 Risposta di comprensione
La risposta è comprensiva e riflette il tentativo di entrare sinceramente nel problema così come vissuto dall’altro. L’operatore prima vuole assicurarsi di aver ben capito. Questo da’ fiducia all’interlocutore, fa sì che si esprima maggiormente, poiché egli ha la prova di essere ascoltato senza pregiudizi. Biella FAD Sviluppare competenze educazione teraapeutica


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