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Teaching communication skills

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Presentazione sul tema: "Teaching communication skills"— Transcript della presentazione:

1 Teaching communication skills
Prof. Antonello Bellomo Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Foggia

2 Struttura del colloquio
Ogni colloquio è caratterizzato da un suo ciclo costituito da una successione di fasi Lo scopo è che ognuno trovi il proprio modo di esprimersi creativamente all’interno dei limiti conosciuti e stabiliti Accogliere Stabilire un buon rapporto Esplorare e centrare il problema Formulare l’obiettivo del cambiamento Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Foggia

3 Struttura del colloquio
Affinchè una consulenza possa avere successo è necessario stabilire un buon rapporto e una buona accoglienza Uno degli ERRORI che si commette più di frequente e che compromette l’esito della relazione terapeutica è: AFFRONTARE DIRETTAMENTE QUELLO CHE SECONDO NOI E’ L’ARGOMENTO DELLA CONSULENZA e quindi FOCALIZZARSI PREMATURAMENTE SUL CAMBIAMENTO Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Foggia

4 Struttura del colloquio
Anche se l’obiettivo di un colloquio è riuscire a portare alla luce il nocciolo del problema, molte volte il paziente arriverà alla nostra attenzione con delle ASPETTATIVE precise sul modo in cui vorrebbe essere trattato, altrettante volte arriverà carico di PREOCCUPAZIONI e problemi di cui avrà urgenza di parlare prima di affrontare il reale motivo della consulenza Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Foggia

5 Struttura del colloquio
Gli strumenti cardine per superare questa difficoltà sono l’ASCOLTO e l’OSSERVAZIONE, strumenti interconnessi tra loro Queste abilità sono importantissime poiché verranno usate durante tutto il colloquio per permetterci di scegliere quali strategie usare Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Foggia

6 Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Foggia
L’ascolto E’ un’abilità essenziale per creare e conservare rapporti interpersonali, se siamo buoni ascoltatori sappiamo cosa vogliono gli altri, cosa li ferisce e cosa li irrita D’altro canto, non ascoltando si perdono informazioni importanti e per ovviare si cerca di leggere nel pensiero o si prova a indovinare cosa i nostri pazienti provano Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Foggia

7 Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Foggia
L’ascolto Ascoltare una persona significa sapersi mettere nei suoi panni con un atteggiamento neutrale per penetrare nel suo universo e comprendere ciò che prova Ascoltare una persona significa mettere da parte giudizi, ansie e interessi personali per il tempo necessario a vedere le cose dal punto di vista dell’altro:”CIO’ CHE TI SUCCEDE MI INTERESSA, LA TUA VITA E’ IMPORTANTE” Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Foggia

8 Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Foggia
L’ascolto Il vero ascolto, però, non è stare zitti mentre l’altro parla, l’ascolto attivo implica una continua attenzione per capire il significato sottostante alle parole del paziente Esso nasce dall’INTENZIONE di: COMPRENDERE QUALCUNO IMPARARE QUALCOSA FORNIRE AIUTO Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Foggia

9 Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Foggia
L’ascolto Anche se le modalità di ascolto e di risposta dipendono dallo stile personale di ognuno di noi, la domanda che dovremmo sempre porci durante la relazione è: “COME POSSO COMUNICARE A QUESTA PERSONA CHE LA STO’ ASCOLTANDO E CAPENDO, IN MODO CHE POSSA APRIRSI?” Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Foggia

10 Barriere della comunicazione
La risposta che interpreta La risposta di sostegno o consolatoria La risposta che mette in dubbio o indaga La risposta che valuta positivamente o negativamente La risposta che consiglia e risolve Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Foggia

11 La Bilancia Decisionale (o strategia dei pro e dei contro)
Si può invitare il paziente ad esaminare i pro e i contro del comportamento non salutare In modo più informale attraverso il colloquio (per es. “Le piacerebbe usare un po’ di minuti per parlare del suo stile alimentare esaminando ciò che non le piace?” Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Foggia

12 La Bilancia Decisionale (o strategia dei pro e dei contro)
In modo più strutturato attraverso uno schema (per es. “Ecco uno schema che ci può essere di aiuto. Come può vedere, per tutte le persone ci sono dei pro e dei contro nel non cambiare comportamento alimentare, e poi, dall’altra parte ci sono anche dei pro e dei contro nel cambiarlo. Ha mai pensato a questo? Le piacerebbe usare qualche minuto per parlarne?”) Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Foggia

13 La Bilancia Decisionale (o strategia dei pro e dei contro)
In questo lavoro è molto importante l’uso che si fa delle parole: è meglio non usare espressioni come costi e benefici, oppure vantaggi e svantaggi e non andrebbero mai usati i termini preoccupazione o problema è sempre meglio servirsi di termini neutri quali pro e contro, o meglio ancora ciò che mi piace e ciò che non mi piace Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Foggia

14 La Bilancia Decisionale (o strategia dei pro e dei contro)
Iniziate ad esaminare insieme gli aspetti positivi del suo attuale comportamento, ciò vi consentirà di costruire un rapporto di fiducia Fate domande tipo:” Quali sono le cose buone di questo comportamento?” approfondite la comprensione con domande aperte come “Perché è così, in che modo, Come influisce su di lei? Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Foggia

15 La Bilancia Decisionale (o strategia dei pro e dei contro)
Passate a domande come: “Quali sono le cose meno buone di questo comportamento?” approfondite la comprensione con domande aperte come “Che cosa non le piace di…., oppure Come influisce su di lei?” Decidete se concentrarvi sul comportamento attuale e quindi riassumete entrambi gli aspetti del non cambiamento nel modo più breve possibile con le stesse parole usate paziente; oppure sul cambiamento usando le stesse parole del paziente Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Foggia

16 La Bilancia Decisionale (o strategia dei pro e dei contro
Lo scopo di questa strategia è aiutare il paziente a prendere in considerazione seriamente l’IDEA DI CAMBIARE In questo modo la resistenza sarà ridotta dal fatto che il vostro SCOPO è semplicemente ESAMINARE L’IMPORTANZA DEL CAMBIAMENTO E NON DI PROPORLO Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Foggia

17 Il disagio dell’operatore
Forma di disagio psichico che si manifesta con esaurimento psichico, fisico, mentale e relazionale Stato determinato dal permanere di un eccesso di frustrazione intesa come tensione prodotta dall’insuccesso nel dominare uno o più problemi connessi con il lavoro Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Foggia

18 Il disagio dell’operatore
Segni e sintomi Resistenza ad andare al lavoro Sensazione di fallimento Rabbia e risentimento Senso di colpa e scoraggiamento Negativismo Isolamento e ritiro Stanchezza ed esaurimento Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Foggia

19 Il disagio dell’operatore
Segni e sintomi Perdita del sentimento positivo verso gli utenti Incapacità di concentrarsi sull’utente Cinismo Rigidità di pensiero Insonnia Frequenti raffreddori ed influenza Approvazione di risorse di “controllo” come tranquillizzanti Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Foggia


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