La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TEST di AUTOVALUTAZIONE DELLEFFICACIA DELLA PROPRIA COMUNICAZIONE OBIETTIVO: Più consapevolezza per migliorare METODO: Esercitazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TEST di AUTOVALUTAZIONE DELLEFFICACIA DELLA PROPRIA COMUNICAZIONE OBIETTIVO: Più consapevolezza per migliorare METODO: Esercitazione."— Transcript della presentazione:

1 TEST di AUTOVALUTAZIONE DELLEFFICACIA DELLA PROPRIA COMUNICAZIONE OBIETTIVO: Più consapevolezza per migliorare METODO: Esercitazione

2 2 LEGENDA: F Frequentemente V A Volte O Occasionalmente M Mai QUANDO ASCOLTATE E/O PARLATE FVOM 1)Spegnete laudio se linterlocutore dice cose che non condividete o che non volete sentire? 2)Vi concentrate su quello che vi dice linterlocutore anche se non siete effettivamente interessati? 3)Date per scontato (nella vostra testa) che sapete già quello che linterlocutore sta per dire e smettete di ascoltare? 4)Ripetete, con le vostre parole, quello che linterlocutore vi ha detto, riprendendo i punti più importanti quando ha finito di parlare? 5)Ascoltate attentamente il punto di vista dellinterlocutore anche se è diametralmente opposto al vostro? 6)Imparate qualcosa (a livello umano) dalle persone che incontrate nei vostri contatti di lavoro, per quanto esse siano estranee e poco documentate nel vostro settore? 7)Vi sforzate di comprendere il significato di parole che non vi suonano familiari? 8)Mentre laltro sta parlando, mentalmente formulate unobiezione ? 9)Date lapparenza di ascoltare mentre in effetti non ascoltate affatto?

3 3 LEGENDA: F Frequentemente V A Volte O Occasionalmente M Mai QUANDO ASCOLTATE E/O PARLATE FVOM 10)Pensate a cose vostre mentre linterlocutore parla? 11)Ascoltate prendendo le idee principali del discorso dellaltro oltre ai fatti 12)Riconoscete che le medesime parole non hanno lo stesso significato per tutti? 12)Ascoltate solo quello che volete sentire, cancellando tutto il resto? 14)Guardate bene in viso la persona che vi sta parlando? 15)Vi concentrate su quello che la persona dice piuttosto che sul suo aspetto fisico? 16)Sapete quali parole e/o frasi vi provocano una reazione emozionale (ad esempio irritazione, fastidio)? 17)Pensate a dove volete arrivare con la vostra comunicazione? 18)Mentalmente vi programmate il momento migliore per intervenire nel discorso? 19)Pensate come potrebbe reagire linterlocutore a quello che dite? 20)Fate attenzione a scegliere le parole migliori e soprattutto più adatte allinterlocutore che avete di fronte?

4 4 LEGENDA: F Frequentemente V A Volte O Occasionalmente M Mai QUANDO ASCOLTATE E/O PARLATE FVOM 21)Fate attenzione al tipo di persona con la quale state parlando (ad. Es. timida, impaziente, aggressiva..) e scegliete diversi modi ? 22)Percepite quando fate presa sullinterlocutore? 23)Vi capita di pensare avevo dato per scontato che lo sapesse? 24)Lasciate che chi vi parla trasmetta sentimenti negativi nei vostri confronti senza mettervi sulla difensiva? 25)Riuscite a non farvi distrarre dai rumori quando ascoltate? 26)Prendete brevi note quando è necessario per aiutarvi a ricordare qualcosa che il vostro interlocutore ha appena detto? 27)Cogliete ogni occasione per esercitarvi ad ascoltare veramente? 28)Ascoltate chi parla senza giudicare o criticare? 29Riassumete i punti significativi del discorso per essere sicuri di aver capito in modo corretto? 30)Emettete sentenze immediate sulla base di quello che voi ritenete sia il significato di quello che ha detto linterlocutore?

5 5 PUNTEGGIO DELLE RISPOSTE DomandaFVOM TOTALI+++=

6 6 CONFRONTATE IL VOSTRO TOTALE ORIZZONTALE CON I SEGUENTI VALORI: 110 – 120 SUPERIORE 99 – 109 SOPRA LA MEDIA 88 – 98 MEDIO 77 – 87 DEBOLE


Scaricare ppt "TEST di AUTOVALUTAZIONE DELLEFFICACIA DELLA PROPRIA COMUNICAZIONE OBIETTIVO: Più consapevolezza per migliorare METODO: Esercitazione."

Presentazioni simili


Annunci Google