La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti La punteggiatura riguarda l’interazione (scambi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti La punteggiatura riguarda l’interazione (scambi."— Transcript della presentazione:

1 La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti La punteggiatura riguarda l’interazione (scambi di messaggi) tra comunicanti. Una serie di comunicazioni può essere considerata una sequenza ininterrotta di scambi. La punteggiatura organizza le interazioni. La realtà interpersonale è il risultato della punteggiatura nella comunicazione che è il modo in cui noi separiamo i messaggi.

2 Gli esseri umani comunicano sia con il linguaggio numerico che con quello analogico
La comunicazione analogica è ogni comunicazione non verbale: i gesti, le espressioni, i toni, il ritmo delle parole, le posizioni del corpo. Il linguaggio numerico utilizza la parola parlata o scritta. Il contenuto è di solito trasmesso in linguaggio numerico mentre l’analogico trasmetterà il tipo di relazione.

3 Tutti gli scambi di comunicazione sono simmetrici o complementari, a seconda che siano basati sull’uguaglianza o sulla differenza L’interazione simmetrica rispecchia il comportamento dell’altro. Nell’interazione complementare il comportamento di uno completa quello dell’altro. La simmetria minimizza la differenza mentre la complementarietà la caratterizza.

4 ... caffé?...

5 Sicché desideri sapere dove vanno a finire tutti i soldi che mi dai per le spese di casa…

6 I genitori possono costituire una grande risorsa per il bambino:
interponendosi come mediatori nelle interazioni tra bambino e mondo esterno; evitando che esperienze critiche modifichino i normali processi di crescita, producendo fratture nello sviluppo fisico, sociale, emotivo e cognitivo; ascoltando i bambini, aiutandoli ad esprimere emozioni e pensieri; aiutando i bambini a capire ciò che sta avvenendo dentro di sé e attorno a sé; dando loro affetto e rassicurazione.

7


Scaricare ppt "La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti La punteggiatura riguarda l’interazione (scambi."

Presentazioni simili


Annunci Google