La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti La punteggiatura riguarda linterazione (scambi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti La punteggiatura riguarda linterazione (scambi."— Transcript della presentazione:

1 La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti La punteggiatura riguarda linterazione (scambi di messaggi) tra comunicanti. Una serie di comunicazioni può essere considerata una sequenza ininterrotta di scambi. La punteggiatura organizza le interazioni. La punteggiatura riguarda linterazione (scambi di messaggi) tra comunicanti. Una serie di comunicazioni può essere considerata una sequenza ininterrotta di scambi. La punteggiatura organizza le interazioni. La realtà interpersonale è il risultato della punteggiatura nella comunicazione che è il modo in cui noi separiamo i messaggi.

2 Gli esseri umani comunicano sia con il linguaggio numerico che con quello analogico La comunicazione analogica è ogni comunicazione non verbale: i gesti, le espressioni, i toni, il ritmo delle parole, le posizioni del corpo. Il linguaggio numerico utilizza la parola parlata o scritta. La comunicazione analogica è ogni comunicazione non verbale: i gesti, le espressioni, i toni, il ritmo delle parole, le posizioni del corpo. Il linguaggio numerico utilizza la parola parlata o scritta. Il contenuto è di solito trasmesso in linguaggio numerico mentre lanalogico trasmetterà il tipo di relazione.

3 Tutti gli scambi di comunicazione sono simmetrici o complementari, a seconda che siano basati sulluguaglianza o sulla differenza Linterazione simmetrica rispecchia il comportamento dellaltro. Nellinterazione complementare il comportamento di uno completa quello dellaltro. Linterazione simmetrica rispecchia il comportamento dellaltro. Nellinterazione complementare il comportamento di uno completa quello dellaltro. La simmetria minimizza la differenza mentre la complementarietà la caratterizza.

4

5 Sicché desideri sapere dove vanno a finire tutti i soldi che mi dai per le spese di casa…

6 interponendosi come mediatori nelle interazioni tra bambino e mondo esterno; evitando che esperienze critiche modifichino i normali processi di crescita, producendo fratture nello sviluppo fisico, sociale, emotivo e cognitivo; ascoltando i bambini, aiutandoli ad esprimere emozioni e pensieri; aiutando i bambini a capire ciò che sta avvenendo dentro di sé e attorno a sé; dando loro affetto e rassicurazione. interponendosi come mediatori nelle interazioni tra bambino e mondo esterno; evitando che esperienze critiche modifichino i normali processi di crescita, producendo fratture nello sviluppo fisico, sociale, emotivo e cognitivo; ascoltando i bambini, aiutandoli ad esprimere emozioni e pensieri; aiutando i bambini a capire ciò che sta avvenendo dentro di sé e attorno a sé; dando loro affetto e rassicurazione. I genitori possono costituire una grande risorsa per il bambino:

7


Scaricare ppt "La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti La punteggiatura riguarda linterazione (scambi."

Presentazioni simili


Annunci Google