La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Metodologia Catechistica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Metodologia Catechistica"— Transcript della presentazione:

1 Metodologia Catechistica
Relatore: Refosco Matteo Docente: Bollin don Antonio Seminario di Vicenza Anno Scolastico

2 Gruppo Tobia e Sara “Per danzare insieme” Itinerario per giovani sposi ed. EDB

3 Autore Il gruppo Tobia e Sara è nato a Bologna nel 2002 dal desiderio di alcune coppie, insieme con alcuni sacerdoti, di offrire un percorso di accompagnamento spirituale per i giovani sposi.

4 … e quattro momenti da vivere in gruppo
Analisi dell'opera Esigenza pastorale urgente: l’accompagnamento delle giovani coppie nel cammino iniziale della loro esperienza coniugale, ma anche l’iniziazione ad una seria condivisione di vita e di fede con le altre coppie. Sono proposti otto incontri legati a temi concreti della vita di una giovane famiglia. Ogni unità presenta tre fasi finalizzate alla formazione dell’animatore… … e quattro momenti da vivere in gruppo

5 Presentazione dell’obiettivo dell’unità
Tre fasi per la formazione dell'animatore Presentazione dell’obiettivo dell’unità Introduzione che specifica in modo sintetico i contenuti proposta tematica, cioè una proposta di svolgimento dei contenuti

6 Preghiera Proposte operative Dialogo di coppia Condivisione
Quattro momenti da vivere in gruppo Preghiera Proposte operative Dialogo di coppia Condivisione

7 Prima unità: I due diventeranno una sola carne
Obiettivo: Gli sposi sono invitati a prendere in considerazione la dimensione psicologica, affettiva e spirituale che intervengono nella costruzione dell’unità della loro coppia.

8 Seconda unità: Lasciare il padre e la madre
Obiettivo: Accompagnare gli sposi a riconsiderare la propria relazione con le rispettive famiglie d’origine alla luce della loro condizione di sposi, valutandone aspetti positivi e negativi.

9 Terza unità: La fecondità nella coppia: apertura agli altri e servizio alla vita
Obiettivo: Condurre i giovani sposi a riflettere sull’idea di fecondità come dono totale e incondizionato di sé all’altro e agli altri, sull’esempio di Gesù che, donando la sua vita, genera la Chiesa.

10 Quarta unità: Il dialogo nella coppia
Obiettivo: Aiutare gli sposi a considerare il dialogo come uno strumento irrinunciabile per conoscere se stessi e l’altro, come strumento di accoglienza e di offerta, come strumento di ascolto e di proposta.

11 Quinta unità: La spiritualità coniugale
Obiettivo: Presentare la vita quotidiana degli sposi come un cammino guidato dallo Spirito, sostenuto dalla grazia, alla scoperta delle tracce di Dio nella storia di ogni coppia e di ogni famiglia.

12 Sesta unità: La famiglia e il lavoro
Obiettivo: Valutare gli aspetti del lavoro maschile e femminile sia riguardo la realizzazione e soddisfazione personali, sia le esigenze di sostentamento e di cura familiare.

13 Settima unità: La crisi nella coppia
Obiettivo: Accompagnare i giovani a riconoscere i momenti di crisi e a viverli come occasioni di rinnovamento e ricostruzione.

14 Ottava unità: Da Gerusalemme a Gerico
Obiettivo: Fare esperienza della presenza di Gesù nella coppia attraverso un momento di adorazione eucaristica e valutare la dimensione missionaria che nasce dal dono eucaristico.

15 Strumento utile dal punto di vista pratico
Considerazioni personali Strumento utile dal punto di vista pratico Precisi gli obiettivi di ogni singolo incontro Manca un progetto guida che conduce il cammino Manca dei consigli per la verifica del cammino Interessanti gli spunti dal punto di vista psicologico sul come relazionarsi alle coppie Belle le proposte di preghiera

16 Grazie per l’ascolto! Refosco Matteo


Scaricare ppt "Metodologia Catechistica"

Presentazioni simili


Annunci Google