La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Verso dove dobbiamo andare? Verso una catechesi che educhi alla vita cristiana: 1- La conversione missionaria della pastorale: ripartire dal primo annuncio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Verso dove dobbiamo andare? Verso una catechesi che educhi alla vita cristiana: 1- La conversione missionaria della pastorale: ripartire dal primo annuncio."— Transcript della presentazione:

1 Verso dove dobbiamo andare? Verso una catechesi che educhi alla vita cristiana: 1- La conversione missionaria della pastorale: ripartire dal primo annuncio con lintento di far ardere il cuore delle persone. 2- Una catechesi che si ispiri al catecumenato con tappe di crescita adeguate alle situazioni dei destinatari. 3- Lannuncio del vangelo come risposta alle esigenze della vita delluomo e come apertura allinedito a cui luomo aspira.

2 I Conclusione Siamo usciti dalla nebbia di non sapere in che direzione andare. Dobbiamo procedere a piccoli passi, senza fretta, cambiando il modo di pensare prima ancora che il modo di fare. Siamo costruttori di qualcosa di nuovo, di cui conosciamo la direzione, ma non tutti i passaggi.

3 Iniziazione Cristiana Non è preparazione ai sacramenti della I Comunione e della Cresima; è molto di più! Un tempo in cui si comunicano i valori e gli stili di vita cristiani, che il Vangelo propone. Lattenzione va spostata dal ragazzo alla famiglia: la prima sfida è interessare e coinvolgere la famiglia. Il soggetto della catechesi non è il singolo catechista ma la comunità cristiana.

4 Iniziazione Cristiana è La chiesa si fa incontro alluomo, gli annuncia Gesù Cristo, lo accoglie e lo accompagna nel cammino, lo educa alla fede e alla conversione, esercita il discernimento, lo sostiene con la preghiera, la penitenza e la carità, lo inserisce con il dono dello Spirito, comunicato attraverso i sacramenti, nel mistero di Cristo, lo fa partecipe della sua vita e della sua missione. (IC Orientamenti per gli Adulti. Premessa)

5 Alcune dimensioni della catechesi Una proposta libera che non accetta ricatti. Una proposta gioiosa che non sopporta cappe che opprimono. Una proposta serena che non teme confronti. Una proposta familiare perché fatta con amore. Una proposta umana perché non ti fa disprezzare ciò che è bello e giusto. Una proposta con tappe di crescita senza salti e fretta

6 I frutti di questa catechesi I ragazzi accanto ai loro genitori e ad altre figure di giovani e adulti. La fede non è qualcosa che riguarda i piccoli ma i grandi. La proposta di fede passa attraverso una riscoperta dumanità e di relazioni, perché non può essere vissuta come una cosa a parte. Nelle comunità parrocchiali nasce, tra gli adulti coinvolti, il bisogno di approfondire la propria fede mentre la si propone.

7 Da una fede presupposta ad una fede proposta Gli itinerari, le iniziative, le azioni pastorali sono appositamente pensate per ricomprendere Gesù, la Chiesa, la storia, la vita delluomo. La catechesi assume contemporaneamente tre dimensioni: 1.È racconto di Gesù così come la Chiesa ce lo offre 2.È racconto fatto da un testimone amato e salvato da Lui 3.È racconto formulato a partire dalla vita di chi ascolta, per accendere la speranza ed introdurre nella gioia.

8 Tre regole doro da non dimenticare 1.Il vangelo ha la capacità di mostrare da sé il suo valore, quindi alla comunità cristiana è chiesto di curare la qualità della proposta nei termini del dono e della sorpresa. 2.Lannuncio del Vangelo deve tendere a creare stupore, meraviglia, gratitudine per lamore eccedente di Dio. 3.Il Vangelo raggiunge le persone dentro la loro vita, nel loro bisogno di vita.

9 Un percorso di reciprocità tra adulti – Ospitare e lasciarsi ospitare: allenarsi a lasciarci accogliere dagli altri fidandosi di loro – Evangelizzare e lasciarsi evangelizzare: la vita degli altri è per noi un Vangelo – Generare ed essere generati: siamo padri di coloro che generiamo nella fede, ma restiamo sempre figli da essere generati – Accompagnare e lasciarsi accompagnare: ognuno di noi ha bisogno dellaiuto dellaltro per vivere il Vangelo – Ospitare e lasciarsi ospitare: allenarsi a lasciarci accogliere dagli altri fidandosi di loro – Evangelizzare e lasciarsi evangelizzare: la vita degli altri è per noi un Vangelo – Generare ed essere generati: siamo padri di coloro che generiamo nella fede, ma restiamo sempre figli da essere generati – Accompagnare e lasciarsi accompagnare: ognuno di noi ha bisogno dellaiuto dellaltro per vivere il Vangelo


Scaricare ppt "Verso dove dobbiamo andare? Verso una catechesi che educhi alla vita cristiana: 1- La conversione missionaria della pastorale: ripartire dal primo annuncio."

Presentazioni simili


Annunci Google