La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Idee di fondo Indici Domande di approfondimento

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Idee di fondo Indici Domande di approfondimento"— Transcript della presentazione:

1 Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
Sentieri di Speranza Idee di fondo Indici Domande di approfondimento

2 L’occasione dei nuovi itinerari formativi
I nuovi itinerari si presentano come un’occasione importante per riprendere in modo approfondito la proposta formativa e associativa dell’AC nei diversi settori. La proposta formativa intende promuovere nelle diverse età l’incontro l’incontro con il Signore e il prendere forma di una vita cristiana caratterizzata da quattro dimensione fondamentali: - interiorità - fraternità - ecclesialità - responsabilità

3 ACR “All’interno dell’esperienza vissuta nell’ACR ciascun bambino e ragazzo ha il modo di riscoprire il dono del Battesimo e di preparare a ricevere e vivere la Riconciliazione, l’Eucarestia e la Confermazione come tappe fondanti della propria vita cristiana. L’ACR quindi vive il suo impegno nei confronti dell’iniziazione cristiana dei ragazzi attraverso tutto il suo percorso, che compone in modo organico annuncio e catechesi, liturgia e vita della comunità cristiana, impegno di carità e apertura missionaria”

4 Bella è l’ACR! La proposta I protagonisti Le scelte
La centralità della persona La dimensione esperienziale La scelta associativa Il metodo La dinamica formativa in ACR Strutturazione dei gruppi Le domande di vita dei ragazzi Gli atteggiamenti Il cammino ACR: un itinerario a tre dimensioni I sacramenti dell’IC nel Cammino dell’ACR La ciclicità delle categorie

5 Alcuni peculiarità In rapporto alle diverse fasce dell’ACR gli itinerari indicano gli obiettivi formativi e i contenuti in rapporto alle quattro dimensioni sopra richiamate. Viene confermato il valore dato: - all’esperienza del gruppo - al protagonismo dei ragazzi - alla globalità dei linguaggi - all’accompagnamento personale - all’incontro tra generazioni - alle domande di vita dei ragazzi Viene ripresa l’attenzione ai bambini di 4-5 anni e alle loro famiglie.

6 Domande per l’approfondimento
Quali sono le scelte di fondo degli itinerari ACR? Cosa sono le domande di vita? Cosa sono gli atteggiamenti? Quali sono le tre dimensioni del cammino? Quali sono le tre categorie? Che rapporto vi è con i sacramenti dell’IC?

7 Il Settore Giovani “Seppure con caratterizzazioni diverse, scopo della proposta dell’associazione per i giovanissimi e i giovani è quello di favorire per ogni persona l’incontro con il volto autentico di Gesù, di sostenere la scelta della sequela dietro di Lui, di accompagnarla con pazienza, di condurre a una missionarietà sempre più consapevole nei confronti dei propri coetanei e delle persone che si incontrano e di essere protagonisti da laici nella vita della Chiesa”.

8 Fino in Cima La proposta I protagonisti: i giovanissimi e i giovani
Le scelte Il metodo La gradualità, modularità e organicità della proposta Il gruppo e non solo La relazione educativa personale La vita associativa Le attenzioni Gli strumenti

9 Alcune peculiarità Tenendo presenti le quattro dimensioni fondamentali viste prima, a proposta del settore giovani ‘organizza’ i contenuti e le proposte attraverso tre verbi. Nei giovanissimi sono: fidarsi, amare, sperare. Nei giovani sono: credere, condividere, testimoniare. Dal punto di vista metodologico si sottolinea il valore del gruppo, del servizio, della vita spirituale personale attraverso la pratica della lectio e l’elaborazione di una regola di vita spirituale.

10 Domande per l’approfondimento
Che cosa sono gli elementi organizzatori? Quali sono i contenuti? Quali sono le attenzioni trasversali Quali sono gli elementi di metodo? Quali sono gli strumenti?

11 Settore Adulti “Un itinerario formativo e missionario a misura d adulti si propone di formare laici capaci di vivere in modo autentico e originale la propria esperienza cristiana nella vita quotidiana, dentro una storia e un’umanità che ci coinvolgono”

12 Essere e diventare adulti
La proposta I protagonisti Le scelte Obiettivi e declinazioni missionarie possibili Cristiani adulti, persone virtuose: pagine di vangelo dentro la quotidianità Il metodo Il discernimento comunitario La vita associativa L’autoformazione Gli itinerari

13 La proposta del settore adulti intende aiutare gli adulti a vivere in pienezza la propria esistenza e la propria fede (che sempre di più chiede di essere riscoperta) riscoprendo assieme alle tre virtù teologali le quattro virtù cardinali. Dal punto di vista metodologico si ribadisce l’importanza di curare la vita del gruppo e la formazione individuale, di accrescere la dimensione culturale e teologica della formazione dell’adulto.

14 Domande di approfondimento
Cosa significa passare dal progetto ai processi (cfr. p. 210)? Come vengono ‘valorizzate’ le virtù cardinali? Che caratteristiche ha il gruppo? Cosa si intende con circolo virtuoso?

15 Per sintetizzare Obiettivi Temi Ruolo del gruppo
Struttura degli itinerari Rapporto con il catechismo Parole ‘simbolo’


Scaricare ppt "Idee di fondo Indici Domande di approfondimento"

Presentazioni simili


Annunci Google