La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione."— Transcript della presentazione:

1 Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione

2 Famiglia: prima piccola Chiesa
Generalmente la famiglia affida alla “chiesa-parrocchia-sacerdote” il compito di avviare alla fede; ma diventare cristiani maturi non è come imparare uno sport o un arte, c’è un coinvolgimento della persona nella sua totalità; è ciò che vive e respira 24 ore su 24 che fa crescere. Quindi la famiglia non può tirarsi fuori, tanto più che l’immagine più immediata di Dio è proprio lì, in una coppia di sposi che si amano; è la famiglia la prima piccola chiesa dove il bambino vive e cresce in modo naturale.

3 Famiglia: prima piccola Chiesa
Per questo abbiamo pensato e messo in atto una nuova proposta di catechesi per le famiglie dei bambini che iniziano il cammino di preparazione alla prima comunione, dove si cerca di ridare alla famiglia un ruolo fondamentale nella trasmissione della fede, con la comunità cristiana che accompagna, sostiene e cammina insieme.

4 Famiglia: prima piccola Chiesa
Accanto all’incontro settimanale dei bambini, abbiamo proposto un cammino quindicinale per i genitori che lo desiderano, guidato da una coppia di sposi e dal sacerdote. Lo stile formativo non è quello classico della catechesi fatta da esperti ma quello dell’accompagnamento fatto da chi, per vocazione sacramentale, è costituito “per l’edificazione del popolo di Dio”: sposi e presbiteri. Il percorso, pensato in tre anni, non è finalizzato in maniera diretta alla catechesi dei bambini, ma è rivolto ad adulti per la riscoperta e maturazione della loro fede. Se i genitori scoprono o riscoprono la presenza di Gesù nella loro storia d’Amore è molto più facile che il Kerigma venga trasmesso nella via esperienziale ai loro figli.

5 Animatori preparazione Prima Comunione
Genitori: è composto dai genitori dei bambini che seguono il percorso di preparazione alla Prima Comunione che seguono un percorso di riscoperta della propria fede. Animatori genitori: gruppo composto da una coppia di sposi e un sacerdote che accompagnano i genitori nel cammino di riscoperta della propria fede ripercorrendo quello di preparazione alla Prima Comunione dei propri figli. Bambini: gruppo composto dai bambini che si preparano alla Prima Comunione. Catechisti dei bambini: gruppo composto da due o più persone che propongono il catechismo settimanale ai bambini nel percorso di preparazione alla Prima Comunione. La coppia che segue il gruppo dei genitori, programma e lavora insieme ai catechisti dei bambini, perché il percorso sia in parallelo e sia coordinato nei tempi e nei modi (anche e soprattutto per quei bambini i cui genitori non hanno accettato il cammino a loro proposto). Importanti gli aspetti di ascolto, dialogo e accoglienza.

6 1° Anno Iniziale conoscenza dei gruppi e progressivo relazionarsi,
Inizio condivisione nei gruppi separati (genitori e bambini), Numero limitato di occasioni per condividere temi comuni tra genitori e figli. Incontri genitori 1 - Conoscenza reciproca 2 – Da “Il piccolo principe” (cosa si aspettano i genitori da questi incontri…) 3 - Fermiamoci un po’……. (relazioni tempo-lavoro-famiglia-figli – l’amore è il tempo che si dà) 4 - Ho tempo per……. (è giocare che interessa ai bambini, non il gioco) 5 - Il bambino impara ciò che vive (valori da trasmettere…) 6 - Avvento, il bello del Natale (dado da costruire con i bambini) 7 - La nostra casa (cosa è per noi genitori l’educazione cristiana dei figli) 8 - Dio….e noi? (Chi è Dio per me?) 9 - Chi è Dio per noi? (tracce sulla sabbia, affermazioni bibliche da commentare) 10 - Un Dio d’Amore ….. (se Dio è amore lo incontro…) 11 - Gesù viene per me ed è LA BUONA NOTIZIA (testimonianze dell’incontro con Gesù) 12 - Gesù nasce in una famiglia Catechismo bambini I bambini condividono con i genitori schede su temi comuni e ne riparlano a catechismo

7 2° Anno Conoscenza più approfondita dei gruppi,
Condivisione della Parola di Dio attraverso le Parabole, Maggiore coinvolgimento dei genitori nella dinamica dei gruppi, Occasioni di intreccio e condivisione temi comuni genitori-bambini più ampia, Preparazione al sacramento della Riconciliazione, Conclusione dell’anno con la Festa dell’Abbraccio (Prima Confessione). Incontri genitori 1 - Gioco su percorso anno precedente (…mi ritorna in mente…) 2 - Il Regno di Dio: un tesoro per tutti (il tesoro, la perla, la rete) – caccia al tesoro (Vangelo) 3 - Il Regno di Dio: un invito alle Nozze (banchetto di nozze) 4 - Imparare la tristezza del Natale (calendario dell’Avvento da costruire insieme genitori-figli) 5 - Davanti al presepe (la veccheitta che aspettava Dio) 6 - Il seminatore uscì a seminare (parabola seminatore) 7 - Vegliate…perché non sapete né il giorno né l’ora (parabola dieci vergini) 8 - Le sorprese di un viaggio (i Magi) 9 - …E ricevettero ciascuno un denaro (parabola padrone vigna) 10 - …non basta dire.... (3 brani del Vangelo) 11 - I doni sono per essere donati (5, 2 , 1 talento) 12 - Abbiamo bisogno di perdono? (Il Padre misericordioso) 13 - Perché un sacramento (il sacramento della riconciliazione) Catechismo bambini I bambini condividono con i genitori schede su temi comuni. Bambini e genitori ne parlano nei rispettivi gruppi

8 3° Anno Conoscenza più approfondita dei gruppi,
Condivisione della Parola di Dio, Maggiore coinvolgimento dei genitori nella dinamica dei gruppi, Occasioni di intreccio e condivisione temi comuni genitori-bambini ancora più frequente, Preparazione al sacramento dell’Eucaristia, Conclusione dell’anno con la celebrazione della Prima Comunione lontani dal clamore, in luogo adatto al ritiro spirituale (per chi lo vuole). Festa dell’Eucaristia per tutti la Domenica successiva. Incontri genitori 1 - “E voi chi dite che io sia?” (Gesù nella mia vita) 2 - “…ricevete lo Spirito Santo” (il dono dello Spirito Santo) 3 - “Sacramenti: Gesù presente” (simbolo e sacramento) 4 - “Battesimo: dentro la comunità” 5 - “Ordine e matrimonio: sacramenti per la missione” 6 – “Amore che si dona – 1” 7 – “Amore che si dona -2” 8 - “Prendete e mangiate…” (Santa Messa ed Eucaristia) 9 - “Questo è il mio corpo…” (sull’Eucaristia) 10 - “Un cuor solo un anima sola” (la comunità) 11 - “…si aprirono loro gli occhi…” (discepoli di Emmaus) 12 - “…partirono senza indugio…” (come proseguire?) Catechismo bambini I bambini condividono con i genitori schede su temi comuni. Bambini e genitori ne parlano nei rispettivi gruppi

9 Come aumenta l’intreccio relazionale nel percorso dei genitori e dei figli nel corso degli anni di preparazione alla Prima Comunione Incontri genitori 1° ANNO Catechismo bambini Incontri genitori 2° ANNO Il cammino è strutturato e prevede un interazione sempre maggiore, nell'arco dei tre anni, tra genitori, bambini e incontro settimanale del catechismo. Il progetto è ormai attivo dal 2002 e sta dando buoni frutti, soprattutto perché la famiglia si sente parte del cammino di fede dei bambini. Tante persone hanno avuto l’occasione per riprendere in mano la propria fede, rinforzarla e nutrirla con una partecipazione maggiore e più consapevole alla vita della comunità parrocchiale. Molti genitori hanno ringraziato per questa opportunità che gli è stata data, come una mano tesa a riscoprire un loro ruolo e una loro concreta partecipazione alla comunità cristiana. Le maggiori difficoltà si incontrano alla partenza dei gruppi, dobbiamo motivare la scelta che “scardina” un po’ l’idea che abbiamo del catechismo; gli incontri per i genitori vengono letti come una “scomodità”, molti obiettano la mancanza di tempo. Noi chiediamo il coraggio di provare perché ne vale la pena: il tempo speso per le cose importanti non è mai tempo perso; suggeriamo che agli incontri può partecipare anche solo uno dei due genitori e garantiamo sempre un servizio baby-sitting. Coloro che accettano si appassionano, solitamente riescono a partecipare in coppia e nell’anno saltano pochissimi incontri (circa un 20-30%); una larga percentuale ha una partecipazione saltuaria, ma ci tiene a esserci soprattutto nei momenti forti pensati lungo il percorso (celebrazioni d’Avvento, prima confessione, pranzi e cene di fraternità). Solo una piccola percentuale non riusciamo a incontrarli quasi mai, pur mandando in maniera assidua il bambino al catechismo settimanale. Siamo a conoscenza che una piccola minoranza di parrocchiani, si è rivolta per il catechismo a parrocchie a noi vicine. Catechismo bambini Incontri genitori 3° ANNO Catechismo bambini

10 Tappe del percorso formativo
1. Incontri con genitori dei bambini della 2a elementare Gli incontri hanno come obiettivo quello di creare il "gruppo di genitori" che insieme farà questo percorso di scoperta e/o riscoperta della fede. Viene inizialmente recuperato il valore della famiglia come prima responsabile dell'educazione alla fede per poi avvicinarsi a Gesù vero volto del Padre. 2. Incontri con genitori dei bambini della 3a elementare Attraverso la condivisione di alcuni brani del Vangelo prosegue la conoscenza di Gesù e del suo Regno, fino alla preparazione del sacramento della Riconciliazione che viene celebrato a conclusione di questo secondo anno. 3. Incontri con genitori dei bambini della 4a elementare Gli incontri proseguono approfondendo i Sacramenti e l'appartenenza alla comunità cristiana fino alla celebrazione della Prima Comunione.


Scaricare ppt "Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione."

Presentazioni simili


Annunci Google