La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA II° Giornata di formazione, studio e laboratorio per laccompagnamento delle famiglie.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA II° Giornata di formazione, studio e laboratorio per laccompagnamento delle famiglie."— Transcript della presentazione:

1 ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA II° Giornata di formazione, studio e laboratorio per laccompagnamento delle famiglie nel cammino di fede Domenica 17 Marzo 2013 Giulia e Pierluigi Morsanutto Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia

2 ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA La società nel quale viviamo sembra aver smarrito la passione per la verità; Il tempo delle certezze sembra un tempo ormai passato, viviamo tutto come fuggevole, provvisorio e con assenza di senso; In questo contesto vengono a mancare anche le certezze della fede.

3 ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA Importante è saper cogliere le opportunità e le positività del tempo presente nel quale siamo chiamati a vivere: - diffusa esigenza di spiritualità - rinnovato bisogno di preghiera.

4 Noi che abbiano la grazia di credere in Cristo abbiamo il dovere di mostrare a quali profondità può portare il rapporto con Lui. ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA

5 Siamo chiamati a: - Offrire all'uomo l'immagine vera di Dio; - Offrire all'uomo l'immagine vera di Dio; -Offrire l'immagine dell'uomo in relazione con Dio; -Offrire l'immagine dell'uomo in relazione con Dio; -Offrire l'immagine dell'uomo con -Offrire l'immagine dell'uomo con l'altro uomo. l'altro uomo.

6 ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA Offrire alla libertà della fede il dono della verità. La prospettiva biblica della verità, del fare verità, è saper prendersi il tempo per l'altro... Nella Bibbia troviamo la natura relazionale che è insita nell'uomo.

7 ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA La Scrittura e il Vangelo sono per noi un dono prezioso per capire il senso del cammino cristiano.

8 ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA L'iniziazione cristiana è un progressivo cammino di conversione e santificazione dove il bambino, sostenuto ed accompagnato dai genitori, deve essere aiutato a percorrerlo.

9 ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA L'iniziazione cristiana è una grande opportunità: – per i genitori in quanto possono riscoprire la bellezza della loro fede e della loro missione educativa; – per le parrocchie e/o comunità perché possono ravvivare la loro funzione materna ed evangelizzatrice; – per la pastorale famigliare che, dando un sostegno ai genitori, ha l'opportunità di creare nuovi gruppi di spiritualità famigliare.

10 ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA Non dobbiamo spegnere la luce fioca, ma accompagnarla ed educarla perché possa ravvivarsi...

11 ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA Guardare con fiducia ai genitori che chiedono i sacramenti dei figli. Valorizzare il positivo di ogni richiesta.

12 ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA I genitori, implicitamente, chiedono di affidare loro figlio alla protezione del Signore. Il Signore opera nel cuore dei genitori e dei figli: da un piccolo e incerto germe può sorgere un albero fecondo!

13 ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA La Comunità è chiamata ad essere riunita, gioiosa ed animata, per poter meglio esprimere l'accoglienza. Accoglienza come stile pastorale: - ascolto; - dialogo; - relazione personale.

14 ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA Chiesa accogliente e missionaria, che vuole condividere i doni che ha ricevuto dal Signore. Fondamentale è far percepire che in ogni vita umana c'è il passaggio di Cristo.

15 ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA Ad una Chiesa, vissuta come luogo di catechesi vivente, sta a cuore stabilire mete educative con le famiglie e i bambini. E necessario rispettare l'esperienza di ciascuno, valorizzando tutte le soggettività.

16 ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA Ecco sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce, io entrerò e cenerò con lui e lui con me. (Ap 3,19)

17 ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA A noi il compito di aiutare le persone ad aprire la porta della loro vita al Signore, che si rivela e si offre di dimorare con l'umanità. Questo dovrebbe essere l'orizzonte verso il quale muoversi per ripensare l'iniziazione cristiana.


Scaricare ppt "ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA II° Giornata di formazione, studio e laboratorio per laccompagnamento delle famiglie."

Presentazioni simili


Annunci Google