La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA III° Giornata di formazione, studio e laboratorio per laccompagnamento delle famiglie.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA III° Giornata di formazione, studio e laboratorio per laccompagnamento delle famiglie."— Transcript della presentazione:

1 ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA III° Giornata di formazione, studio e laboratorio per laccompagnamento delle famiglie nel cammino di fede Domenica 14 Aprile 2013 Giulia e Pierluigi Morsanutto Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia

2 ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA Ci siamo messi in cammino come i discepoli di Emmaus......con l'intento di prepararci per comunicare la fede ai bambini con la consapevolezza dell'importanza di accompagnare alla riscoperta della fede i genitori...

3 ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA Il figlio mette i genitori di fronte al mistero della vita e pone alcuni interrogativi... Quell' esserino che è nelle nostre braccia da dove viene ?

4 ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA E' all'interno della famiglia che il bambino scopre la dimensione religiosa della vita...

5 ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA La famiglia sia considerata oggetto portante delle iniziative di catechesi degli adulti, così da favorirne la crescita spirituale ed ecclesiale facendo proprio il compito missionario.

6 ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA Ci siamo messi in cammino alla ricerca affermando la centralità della famiglia per farle riscoprire la sua vocazione educatrice, sopratutto nell'ambito delle relazioni famigliari

7 ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA …l'educazione di fede dei figli è emblematico (es. la figura di Timoteo in 2Tim 3,15)

8 ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA Trascurare il valore del pedobattesimo e della trasmissione della fede, porterebbe alla perdita della stessa identità cristiana... non basata sulle opere dell'uomo, bensì sul dono di Dio.

9 ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA L'elemento fondante per il nostro essere cristiani è essere testimoni autentici e annunciatori della buona novella.

10 ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA Sposi, laici e presbiteri insieme, sempre di più fecondità per le nostre comunità.

11 ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA L'incontro con le persone per mostrare a ciascuna il volto di Cristo... Vivere la missionarietà..

12 ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA La fede è decisiva perchè è la garanzia del senso del vivere: unico antidoto al fallimento della vita terrena. La fede, in quanto dono, bisogna in tutti i modi cercare di riceverla. La questione di Dio cambia tutto.

13 ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA Nessuno di noi esiste per caso e niente accade per caso. La vita è provvisoria, nessuno sa quante pagine possiamo ancora scrivere sul nostro diario...

14 ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA Per far riscoprire la fede ai genitori bisogna dar voce alle loro emozioni, memorie, domande... aiutarli a raccontarsi … far capire loro che sono già sulla porta della fede. I battezzati appartengono già a Gesù anche se non lo sanno... bisogna farglielo riscoprire...

15 ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA Il bene che ognuno di noi ha sperimentato sono esperienze di grazia; quando l'uomo si avvicina a Dio l'amore entra nella sua vita e viceversa... Impariamo a pregare per le persone che incontriamo!

16 ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA Generare vita significa far una promessa, garantire al figlio che la vita è bella e vale la pena di essere vissuta...

17 ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA Se Dio c'è il senso della vita è diverso.

18 ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA Gesù è la porta spalancata per arrivare a Dio. Tutta la creazione è per arrivare a Dio. Tutto ciò che esiste ha una ragione: esiste per amore.

19 ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA L'uomo è destinato alla vita nello Spirito. Pregando siamo in compagnia di Dio.

20 ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA Educazione cristiana: educazione alla confidenza con Dio.

21 ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA Testimoniare la bellezza e l'efficacia della preghiera in famiglia... La fede, un dono ricevuto in famiglia respirato nel modo stesso di vivere...nella preghiera quotidiana...

22 ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA Guardo dentro di me e scopro la presenza di Dio nella mia vita... La fede, l'incontro con Lui non può non farmi vivere nella gioia... La Gioia diventa fonte di evangelizzazione.

23 ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA L'uomo ha bisogno di credere... Credere in Dio Padre aiuta a dare un valore alle cose, aiuta a fare scelte giuste...

24 ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA Il nostro cammino cristiano si caratterizza perché sappiamo cogliere l'importanza dell'incontro con Lui...

25 ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA A noi il compito di aiutare le persone ad aprire la porta della loro vita al Signore, che si rivela e si offre di dimorare con l'umanità. Questo dovrebbe essere l'orizzonte verso il quale muoversi per ripensare l'iniziazione cristiana.


Scaricare ppt "ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA III° Giornata di formazione, studio e laboratorio per laccompagnamento delle famiglie."

Presentazioni simili


Annunci Google