La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia I GRUPPI DI AUTO-AIUTO Scopriamo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia I GRUPPI DI AUTO-AIUTO Scopriamo."— Transcript della presentazione:

1 ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia I GRUPPI DI AUTO-AIUTO Scopriamo la forza che è in noi

2 ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia AUTO-AIUTO significa AIUTARSI DA SE Si scoprono in se stessi capacità e strumenti che possono permettere di migliorare la propria condizione se adeguatamente sfruttati. Per aiutarsi per quanto possibile da sé ad affrontare un problema, è utile unirsi ad altre persone con lo stesso problema.

3 ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia IL GRUPPO DI AUTO-AIUTO ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia Un gruppo di auto-aiuto è costituito da persone che hanno problemi od obiettivi simili e che cercano di affrontare la realtà da se stessi, mettendo in comune le forze per superare ostacoli o situazioni che sarebbero difficili da gestire individualmente.

4 ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia Il GRUPPO DI AUTO-AIUTO Di solito è costituito da un numero limitato di persone E organizzato in relazione ad un problema specifico condiviso da tutti i membri Tutti i membri sono pari E autogovernato Lazione è di gruppo, la meta è comune

5 ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia I membri cooperano tra di loro Ogni membro si coinvolge personalmente al meglio delle sue capacità per il benessere di tutti Ogni membro assume personalmente la responsabilità delle proprie azioni e decisioni La comunicazione nel gruppo è scambio reciproco tra tutti i membri di esperienze, informazioni ed emozioni. Non esiste dialogo a due. IL GRUPPO DI AUTO-AIUTO

6 ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia IL GRUPPO DI AUTO-AIUTO PROCESSI CHE AVVENGONO NEL GRUPPO Si sviluppa il senso di appartenenza al gruppo e di identificazione con gli altri. La comunicazione diventa facile perché i membri sono tutti uguali ed hanno tutti lo stesso problema. Cadono le difese psicologiche. Nascono momenti ed opportunità di socializzazione. Nasce una identità del gruppo e ci si sente più forti nei confronti dello stigma sociale. Aumenta lautostima per la consapevolezza di avere un ruolo attivo per la conquista del proprio benessere.

7 ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia IL GRUPPO DI AUTO-AIUTO PROCESSI CHE AVVENGONO NEL GRUPPO Di particolare importanza è quanto avviene aiutando gli altri: nel dare aiuto agli altri aiutiamo noi stessi Facendo coraggio agli altri lo facciamo anche a noi stessi, contribuendo a modificare il comportamento degli altri modifichiamo anche noi stessi, aiutando gli altri apprendiamo nuove cose su di noi ed aumenta la nostra competenza. Lapprovazione del gruppo ci dà la consapevolezza di essere utili e capaci.

8 ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia IL GRUPPO DI AUTO-AIUTO ARETE Il problema comune è la malattia, propria o di un familiare. Lobiettivo è vincerla. Tutti i membri hanno il problema. Le risorse le trovano in loro stessi con laiuto degli altri e assumono un ruolo attivo, mettendosi in gioco e diventando veri esperti del problema.

9 ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia IL FACILITATORE dei gruppi ARETE Ha esperienza diretta della malattia ma ha imparato a gestirla e sta sufficientemente bene per affrontare con serenità ed equilibrio qualsiasi situazione si venga a creare nel gruppo (GRUPPO PAZIENTI). Ha esperienza indiretta della malattia (GRUPPO FAMILIARI). Ha seguito il corso di formazione ARETE ed ha fatto un periodo di tirocinio in un gruppo.

10 ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia IL FACILITATORE dei gruppi ARETE Si occupa dellorganizzazione iniziale del gruppo e di tutti gli aspetti pratici della sua vita. E una persona di buon senso, comunicativa e propositiva, che si pone con modestia al servizio del gruppo e assume il ruolo di catalizzatore e moderatore su un piano di assoluta parità.

11 ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia IL FACILITATORE dei gruppi ARETE Esprime con chiarezza gli OBIETTIVI del gruppo. Provvede a far rispettare le REGOLE fondamentali dellauto-aiuto, in primo luogo uguaglianza, rispetto e riservatezza. Stabilisce insieme agli altri partecipanti le regole particolari del proprio gruppo.

12 ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia IL FACILITATORE dei gruppi ARETE Ha una buona conoscenza delle malattie, delle terapie e dei Servizi Psichiatrici del proprio territorio per poter dare informazioni pratiche. Evita di addentrarsi in un ambito clinico che non è di sua competenza. Non assume atteggiamenti da psicologo o da psicoterapeuta. Non si ritiene più abile degli altri, ma favorisce la crescita di ognuno.

13 ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia IL FACILITATORE dei gruppi ARETE Dà a tutti lopportunità di parlare equilibrando i tempi di intervento. Ascolta con empatia e sintetizza i concetti espressi. Individua argomenti di interesse comune, attinenti al problema, da discutere. Percepisce e fa percepire la crescita del gruppo.

14 ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia GRAZIE PER LATTENZIONE


Scaricare ppt "ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia I GRUPPI DI AUTO-AIUTO Scopriamo."

Presentazioni simili


Annunci Google