La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia I GRUPPI DI AUTO-AIUTO Scopriamo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia I GRUPPI DI AUTO-AIUTO Scopriamo."— Transcript della presentazione:

1 ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia I GRUPPI DI AUTO-AIUTO Scopriamo la forza che è in noi

2 ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia AUTO-AIUTO significa AIUTARSI DA SE Si scoprono in se stessi capacità e strumenti che possono permettere di migliorare la propria condizione se adeguatamente sfruttati. Per aiutarsi per quanto possibile da sé ad affrontare un problema, è utile unirsi ad altre persone con lo stesso problema.

3 ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia IL GRUPPO DI AUTO-AIUTO ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia Un gruppo di auto-aiuto è costituito da persone che hanno problemi od obiettivi simili e che cercano di affrontare la realtà con risorse proprie e senza aiuti esterni, mettendo in comune le forze per superare ostacoli o situazioni che sarebbero difficili da gestire individualmente.

4 ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia IL RUOLO DEGLI OPERATORI ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia Possono essere presenti professionisti ma devono svestirsi del loro ruolo in modo da facilitare la crescita autonoma ed indipendente del gruppo. Inizialmente possono agire da catalizzatori e organizzatori del gruppo, ma poi dovrebbero staccarsene gradualmente o assumere un ruolo di consulenti.

5 ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia IL FACILITATORE del gruppo di auto-aiuto Ha esperienza diretta della malattia ma ha imparato a gestirla e sta sufficientemente bene per affrontare con serenità ed equilibrio qualsiasi situazione si venga a creare nel gruppo (GRUPPO PAZIENTI). Ha esperienza indiretta della malattia (GRUPPO FAMILIARI). Ha seguito un corso di formazione ed ha fatto un periodo di tirocinio in un gruppo.

6 ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia IL FACILITATORE del gruppo di auto-aiuto Si occupa dellorganizzazione iniziale del gruppo e di tutti gli aspetti pratici della sua vita. E una persona di buon senso, comunicativa e propositiva, che si pone con modestia al servizio del gruppo e assume il ruolo di catalizzatore e moderatore su un piano di assoluta parità.

7 ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia AUTO-AIUTO per DEPRESSIONE e ANSIA Gruppi di auto-aiuto per questi disturbi sono nati in Irlanda nei primi anni 70 e si sono rapidamente diffusi nel nord dellEuropa (dove sono riconosciuti ufficialmente e ricevono contributi statali) e negli Stati Uniti. Nel sud dellEuropa sono arrivati più tardi. In Italia siamo attualmente ben al di sotto della situazione dei paesi anglosassoni e scandinavi.

8 ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia AUTO-AIUTO per DEPRESSIONE e ANSIA Questi gruppi sono lelemento essenziale di una nuova cultura e di un nuovo approccio alla malattia mentale basato sul concetto di fornire un potere e una consapevolezza maggiore al paziente ed alla sua famiglia nella gestione del disturbo psichiatrico. La pratica dellauto-aiuto riceve lapprovazione e lappoggio dellOrganizzazione Mondiale della Sanità.

9 ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia I GRUPPI DI AUTO-AIUTO ARETE I nostri gruppi sono costituiti da un piccolo numero di persone (8/12) che si incontrano periodicamente per aiutarsi a lottare contro il proprio disturbo dellumore o di ansia (gruppi di pazienti) o per affrontare i problemi legati alla presenza di un familiare che soffre di questi disturbi (gruppi di familiari).

10 ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia I GRUPPI DI AUTO-AIUTO ARETE I gruppi ARETE sono gestiti dai loro membri e non vi intervengono esperti esterni. Lesperto, il protagonista è il paziente (o il familiare) che si mette in gioco con la sua storia di sofferenza e di lotta, stabilendo unalleanza forte con tutti i componenti del gruppo.

11 ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia I GRUPPI DI AUTO-AIUTO ARETE Negli incontri persone anche molto diverse tra loro si sentono accomunate dallesperienza della malattia. Possono quindi parlare liberamente nella certezza di essere ascoltate con rispetto e simpatia senza essere giudicate e di essere capite perché sofferenze e problemi sono simili.

12 ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia FINALITA DEI GRUPPI ARETE SOSTEGNO (solidarietà, incoraggiamento) CONOSCENZA (esperienza, conoscenza del disturbo) INFORMAZIONI AIUTO (Chi aiuta laltro aiuta anche se stesso ) RISOCIALIZZAZIONE LOTTA AI PREGIUDIZI

13 ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia LE REGOLE FONDAMENTALI RISERVATEZZA UGUAGLIANZA UGUALE OPPORTUNITA (il gruppo è aperto) RISPETTO

14 ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia COSA NON E UN GRUPPO ARETE NON è una psicoterapia NON è alternativo alla terapia NON è in luogo dove si piange e ci si compiange NON è un club dove si va per chiacchierare NON è un teatro dove assistere alle esperienze altrui

15 ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia UN GRUPPO DI ARETE IN GITA

16 ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia GRAZIE PER LATTENZIONE


Scaricare ppt "ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia I GRUPPI DI AUTO-AIUTO Scopriamo."

Presentazioni simili


Annunci Google