La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A cura di Nicoletta Morbioli I.C. Badia Calavena 9 aprile 2010.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A cura di Nicoletta Morbioli I.C. Badia Calavena 9 aprile 2010."— Transcript della presentazione:

1 a cura di Nicoletta Morbioli I.C. Badia Calavena 9 aprile 2010

2 a cura di Nicoletta Morbioli SCUOLA EDUCAZIONE FAMIGLIA

3 a cura di Nicoletta Morbioli LEDUCAZIONE È LOPERA PIÙ IMPORTANTE CHE SI POSSA COMPIERE VERSO GLI UOMINI (Don Massimo Camisasca)

4 a cura di Nicoletta Morbioli EDUCAZIONE AUTORITÀ Auctoritas – augere = FAR CRESCERE Come possiamo essere persone che aiutano i ragazzi/e nella loro crescita? Come possiamo indicare loro un percorso per la loro vita?

5 a cura di Nicoletta Morbioli FIGLIO/A

6 a cura di Nicoletta Morbioli SCUOLA Dopo averlo conosciuto nella totalità della sua esperienza, lo vogliamo ISTRUIRE perché possa MEGLIO ESSERE SE STESSO.

7 a cura di Nicoletta Morbioli

8 FAMIGLIA chiede alla scuola, oltre di istruire il proprio figlio, anche di essere AIUTATI A GUARDARLO per non perdere di vista ciò che il figlio/a è e ridurlo a propria misura.

9 a cura di Nicoletta Morbioli COSTANTE LAVORO DI CONFRONTO NEGOZIAZIONE DIALOGO

10 a cura di Nicoletta Morbioli

11 CORRESPONSABILITÀ = INTEGRAZIONE EDUCATIVA (H. Desmet) Particolarità dei due interlocutori Luno, per ben svolgere la propria azione, ha bisogno dellaltro.

12 a cura di Nicoletta Morbioli TRIVELLA GALLERIA STESSA DIREZIONE

13 a cura di Nicoletta Morbioli

14 UNALLEANZA DA COSTRUIRE

15 a cura di Nicoletta Morbioli AD OGNUNO È RICHIESTO DI: Rinunciare alla propria centralità; sentirsi parte e non totalità Divenire consapevoli dellinterdipendenza Riconoscere laltro, maturando un profondo rispetto e comprensione del punto di vista dellaltro; valorizzarlo non giudicarlo Costruire unimmagine condivisa e promozionale del figlio/alunno Cogliere la parzialità e i limiti del proprio ruolo non come debolezza, ma come presupposto per esprimere al meglio la propria specificità Lavorare secondo una strategia delle connessioni per ricercare lintegrazione e la complementarietà Recuperare una responsabilità educativa diffusa

16 a cura di Nicoletta Morbioli OCCORRE RIGUADAGNARE UNA COMUNE RESPONSABILITÀ E PASSIONE EDUCATIVA DA ESERCITARE NELLA DIVERSITÀ DELLE COMPETENZE DI OGNUNO insegnanti e genitori ADULTI CHE AIUTANO A CRESCERE

17 a cura di Nicoletta Morbioli EVOLUZIONE DA PROMUOVERE DELLATTEGGIAMENTO DELLA FAMIGLIA OLTRE LA DOMANDA DI SERVIZI E IL DIRITTO DI SCELTA PER GUARDARE AI BISOGNI DI CRESCITA DEL FIGLIO – dimensione formativa OLTRE IL BENE DEL SINGOLO, PER MATURARE UNA RESPONSABILITA EDUCATIVA DIFFUSA – partecipazione sociale, convivenza, democrazia I genitori non si limitano a chiamare i figli alla vita, facendoli nascere, ma allo stesso tempo li introducono al mondo. Con leducazione si assumono la responsabilità nei due ambiti: a livello dellesistenza e della crescita del bambino e a livello della continuazione del mondo (H.Arendt)

18 a cura di Nicoletta Morbioli

19 EVOLUZIONE DA PROMUOVERE NELLATTEGGIAMENTO DELLA SCUOLA NON OGNI SCUOLA RIESCE A RENDERE SIGNIFICATIVA LA PRESENZA DI OGNI ALUNNO A LIVELLO COGNITIVO, RELAZIONALE E ANCHE PSICOLOGICO DAA scuola centrata sullinsegnamento scuola centrata sullapprendimento alunno come destinatario alunno come protagonista successo scolastico successo formativo discipline come finediscipline come mezzo

20 a cura di Nicoletta Morbioli TUTTO CONTA: ALLEANZA SCUOLA- FAMIGLIA COME PROSPETTIVA Crescita della personalità del figlio/alunno Alleanza tra scuola e famiglia Colloqui individuali assemblee avvisi Lavoro scolastico Feste e spettacoli programmazione PATTO DI CORRESP anticipo ….

21 a cura di Nicoletta Morbioli NECESSITÀ DI UN SISTEMA DI VALORI CONDIVISO RICERCATO IN CIÒ CHE POLITICAMENTE E CULTURALMENTE FONDA TANTO LA FAMIGLIA QUANTO LA SCUOLA = LA CARTA COSTITUZIONALE

22 a cura di Nicoletta Morbioli PATTO educativo di corresponsabilità (D.P.R. del 21 novembre 2007) Corresponsabilità come emergenza sociale. Visione NO come elemento innovatore, atto a promuovere nuovo rapporto tra scuola e famiglia. Visione SI come strumento teso ad introdurre elementi di regolamentazione dei comportamenti

23 a cura di Nicoletta Morbioli CORRESPONSABILITÀ COME ISTANZA PEDAGOGICA = RIDEFINIZIONE DEI RUOLI Luogo educativo di base (art. 30 Costituzione) = luogo primario e privilegiato di relazioni educative. Scuola della comunità = luogo di trasmissione ed elaborazione culturale Corresponsabilità > sul piano del progetto educativo LA FAMIGLIA ISTRUISCE MENTRE EDUCA. LA SCUOLA EDUCA MENTRE ISTRUISCE.

24 a cura di Nicoletta Morbioli IL PATTO CONTRATTO FORMATIVO SOTTOSCRITTO TRA SCUOLA E FAMIGLIA, SULLA BASE DI RECIPROCI IMPEGNI ASSUNTI IN VISTA DI UN MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELLA VITA A SCUOLA.

25 a cura di Nicoletta Morbioli IL PATTO PONE AL CENTRO LA PERSONA NON SONO SOLO REGOLE: NECESSITA DI COINVOLGIMENTO PRESUPPONE UNA CONOSCENZA VERA E RECIPROCA MANTIENE LA DIMENSIONE DELLA PROCESSUALITÀ NON PUÒ ESSSERE SOLO UN DOCUMENTO

26 a cura di Nicoletta Morbioli valorizzare la positività dello strumento e non vederlo solo in termini di divieto. la fiducia tra i vari soggetti e la consapevolezza che ciascuno sta facendo il possibile.

27 a cura di Nicoletta Morbioli PERCHÈ... Genitori ed adulti consapevoli dovrebbero comprendere che quello che possiamo dare ai figli consiste soltanto in due cose: RADICI ED ALI. (da un antico proverbio canadese del Quèbec) Radici per trarre lenergia necessaria a vivere e a crescere, per poter essere stabili, forti, integrati nellambiente familiare e sociale che li circonda. Ali per essere autonomi, liberi, per volare in alto, attirati dal sole, nel cielo della piena autonomia e della realizzazione personale, dellincontro con gli altri, del confronto, della spiritualità e del futuro che doneranno a loro stessi e al mondo. Poichè il loro futuro è il futuro del mondo.


Scaricare ppt "A cura di Nicoletta Morbioli I.C. Badia Calavena 9 aprile 2010."

Presentazioni simili


Annunci Google