La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dallincontro al processo educativo Come si avvia, a partire da un incontro, un processo educativo? Cosa qualifica quel processo come tale? … Ripensare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dallincontro al processo educativo Come si avvia, a partire da un incontro, un processo educativo? Cosa qualifica quel processo come tale? … Ripensare."— Transcript della presentazione:

1 Dallincontro al processo educativo Come si avvia, a partire da un incontro, un processo educativo? Cosa qualifica quel processo come tale? … Ripensare pedagogicamente il processo educativo a partire dalla sua materialità

2 Le dimensioni implicate nellincontro Soggettive: Il corpo Il corpo Gli affetti Gli affetti Il modo di pensare Il modo di pensare Il modo / le possibilità di espressione Il modo / le possibilità di espressione Il proprio modo di essere-nel-mondo Il proprio modo di essere-nel-mondoContestuali: Lambiente Lambiente Gli oggetti Gli oggetti Le possibilità di fare Le possibilità di fare

3 Domande… Come possiamo sostenere un incontro, momento e luogo in cui si attivano queste dimensioni, in modo tale da farlo diventare il momento davvio di un processo educativo? Come possiamo sostenere un incontro, momento e luogo in cui si attivano queste dimensioni, in modo tale da farlo diventare il momento davvio di un processo educativo? Cosa rende educativo un processo, unesperienza, un incontro? Cosa rende educativo un processo, unesperienza, un incontro?

4 C osa è educativo, che cosè leducazione? … qualcosa che ha a che fare con il cambiamento… … qualcosa che ha a che fare con il cambiamento… … qualcosa che ha a che fare con lapprendimento/insegnamento… … qualcosa che ha a che fare con lapprendimento/insegnamento… … qualcosa che ha a che fare con la trasmissione di valori, o di regole, di contenuti… … qualcosa che ha a che fare con la trasmissione di valori, o di regole, di contenuti… … qualcosa che ha a che fare con la crescita dellindividuo… … qualcosa che ha a che fare con la crescita dellindividuo… … qualcosa che ha a che fare con lacquisizione di riferimenti, strumenti, linguaggi e ruoli sociali e culturali… … qualcosa che ha a che fare con lacquisizione di riferimenti, strumenti, linguaggi e ruoli sociali e culturali… … unesperienza complessa, che ha a che fare con tutte le dimensioni precedenti, ma che le combina tra loro attraverso una propria fattualità, dando adito a determinati e particolari effetti formativi… … unesperienza complessa, che ha a che fare con tutte le dimensioni precedenti, ma che le combina tra loro attraverso una propria fattualità, dando adito a determinati e particolari effetti formativi…

5 Unipotesi… Leducazione può essere intesa come listituzione di un campo di esperienza in cui i soggetti coinvolti possano fare esperienza di sé e di ciò che, della loro vita, si svolge fuori dal campo educativo, potendosi esprimere, potendo riflettere e soprattutto potendo rielaborare la loro esperienza di vita, in modo da poter cambiare forma… Leducazione può essere intesa come listituzione di un campo di esperienza in cui i soggetti coinvolti possano fare esperienza di sé e di ciò che, della loro vita, si svolge fuori dal campo educativo, potendosi esprimere, potendo riflettere e soprattutto potendo rielaborare la loro esperienza di vita, in modo da poter cambiare forma…

6 Unipotesi… Nella materialità di un luogo e di un tempo, che possiamo chiamare educativo, si mobilitano allora affetti e pensieri, incarnati nei corpi e nelle disponibilità che essi esprimono: tutto ciò può dar luogo ad un processo, ovvero ad un movimento che avviene nel tempo e che provoca effetti che hanno a che fare in primo luogo con un cambiamento esistenziale…

7 Ancora domande… Cosa sostiene questo processo di cambiamento? Cosa sostiene questo processo di cambiamento? Come si combinano in esso affetti e pensieri, istanze organizzative e esigenze educative? Come si combinano in esso affetti e pensieri, istanze organizzative e esigenze educative? È possibile progettare un incontro educativo? È possibile progettare un incontro educativo? È possibile progettare un processo educativo? È possibile progettare un processo educativo? Quale ruolo ha, in tutto ciò, la dimensione relazionale ed affettiva? Quale ruolo ha, in tutto ciò, la dimensione relazionale ed affettiva? Cosa significa curare il processo educativo? Cosa significa curare il processo educativo?

8 Per rispondere… ancora ipotesi… Forse occorre passare dallattenzione per i soggetti in sé alla considerazione dellesperienza che si pone in atto con loro… Ciò non significa trascurare le particolarità soggettive, ma implica che la cura dei soggetti sia indiretta: forse essa avviene attraverso la cura del processo educativo…


Scaricare ppt "Dallincontro al processo educativo Come si avvia, a partire da un incontro, un processo educativo? Cosa qualifica quel processo come tale? … Ripensare."

Presentazioni simili


Annunci Google