La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Anno accademico 2010-2011 Docente: Prof. Mario Malizia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Anno accademico 2010-2011 Docente: Prof. Mario Malizia."— Transcript della presentazione:

1 anno accademico Docente: Prof. Mario Malizia

2 anno accademico Insegnamento: Pedagogia Generale Docente: Prof. Mario Malizia Il processo di insegnamento Il processo di apprendimento Educazione/Apprendimento Educazione, cultura, persona, società Contesti: formali; non formali; informali Infanzia, pre/adolescenza, scuola Università, formazione e adulti

3 anno accademico Insegnamento: Pedagogia Generale Docente: Dr. Mario Malizia Persona - Cultura – Società - Scuola I Contesti per la formazione La formazione MODULI

4 anno accademico Il processo di insegnamento Risponderemo a queste domande: Qual è lo scopo dellinsegnamento? Che significa insegnare bene? Che rapporto cè fra insegnare e apprendere? Come si esplica la libertà di insegnamento?

5 anno accademico Basta un ottimo processo di insegnamento perché si registrino apprendimenti significativi? Il processo di apprendimento Come si apprende? Quali sono gli elementi del processo di apprendimento? Perché apprendere? Cosa? In quale prospettiva? Risponderemo a queste domande: Come si controlla lapprendimento?

6 anno accademico Educazione/Apprendimento Qual è il rapporto che lega educazione ed apprendimento? Leducazione si impartisce sulla base di regole? Chi è la persona educata? Quanto conta leducazione nellattuale società? Risponderemo a queste domande: Qual è il significato di educazione? E un processo culturale? Educazione, cultura, persona, società

7 anno accademico I Contesti per lApprendimento, lEducazione, la Formazione Quali sono i Contesti formali, non formali e informali nei quali si svolgono, con modalità diverse, i processi di Apprendimento, di Educazione e di Formazione? Risponderemo a queste domande: Quali connotazioni li contraddistinguono? Su quali criteri si predispongono i contesti funzionali allapprendimento, alleducazione, alla formazione?

8 anno accademico Infanzia, pre/adolescenza, scuola Università, formazione e adulti Considerazioni pedagogico-didattiche sulle caratteristiche delle varie età dei soggetti in formazione Analisi e/o proposte di possibili percorsi formativi per: -Bambini (età 3/10 anni) -Preadolescenti e adolescenti (età 11/17 anni) -Studenti universitari (età 18/26 anni) -Adulti


Scaricare ppt "Anno accademico 2010-2011 Docente: Prof. Mario Malizia."

Presentazioni simili


Annunci Google