La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico 2008-2009 1 Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico 2008-2009 1 Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE."— Transcript della presentazione:

1

2 Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico 2008-2009 1 Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA Lezione n. 1 Mercoledì 07.01.2009 – aula Nettuno

3 Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico 2008-2009 2 Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA TEMATICA La scuola: un contesto scientificamente organizzato per contribuire alla FORMAZIONE degli alunni 1)Le ragioni 2) Le finalità 3) I prodotti

4 Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico 2008-2009 3 Dr. Mario Malizia La Carta costituzionale affida alla scuola il compito di contribuire alla FORMAZIONE delluomo e del cittadino, tenendo conto che informazioni, conoscenze, comportamenti, valori sono presenti e testimoniati in contesti diversificati come la famiglia, la chiesa, gli impianti sportivi, la strada, etc. La scuola, potendo contare su un contesto organizzato, al cui interno operano professionisti della formazione (insegnanti) e sulla disponibilità di tempi lunghi, di un progetto didattico pluriennale scientificamente articolato, di attrezzature adeguate e di una importante sistematicità del proprio intervento E CONSIDERATA LA PIU IDONEA A COORDINARE LE EDUCAZIONI che maturano in contesti non scientifici e non intenzionali per orientarle in modo consapevole, razionale, sistematico ed ottenerne: La scuola, potendo contare su un contesto organizzato, al cui interno operano professionisti della formazione (insegnanti) e sulla disponibilità di tempi lunghi, di un progetto didattico pluriennale scientificamente articolato, di attrezzature adeguate e di una importante sistematicità del proprio intervento E CONSIDERATA LA PIU IDONEA A COORDINARE LE EDUCAZIONI che maturano in contesti non scientifici e non intenzionali per orientarle in modo consapevole, razionale, sistematico ed ottenerne: ABILITA CONOSCENZE COMPETENZE FUNZIONALI AL BENE PERSONALE (uomo) e AL BENE DELLA SOCIETA DI APPARTENENZA (cittadino)

5 Costituzione Abilità Sport Strada chiesa Famiglia dellazione formativa Capacità Conoscenze Competenze Scuola Società cittadino uomo

6 Destrezza Destrezza nellutilizzo di uno strumento o nell esecuzione di unattività o mansione addestramento tramite addestramento acquisita Imitazione ed Applicazione Labilità rappresenta una risorsa di cui la persona competente dispone e che mette in opera (mobilizza) nellattività professionale M. MALIZIA

7 Informazione o acquisizione occasionale scientificamente elaborata su basi teoriche consapevoli Le CONOSCENZE costituiscono gli elementi indispensabili per la maturazione delle COMPETENZE M. MALIZIA

8 Insieme delle caratteristiche (tratti, attitudini, comportamenti…) che lindividuo pone in atto in differenti situazioni professionali o di vita quotidiana. Esse sono proprie della personalità dellindividuo e si possono ricondurre, in parte al patrimonio ereditario, in parte a valori e contenuti del processo educativo Essendo fattori intrinseci alla personalità individuale, risultano solo parzialmente formabili e comunque non attraverso modalità formative di tipo tradizionale (aula) M. MALIZIA

9 capaci di trasferire la loro valenza in diversi campi ed in grado di generare altre conoscenze e competenze si costruiscono sulla base delle si esplicano come utilizzazione e padroneggiamento delle C O M P E T E N Z E M. MALIZIA

10 Non è uno STATO o una CONOSCENZA posseduta. Non è riconducibile né a un sapere, né a ciò che si è acquisito con la formazione. La competenza è un saper agire (o reagire) riconosciuto La competenza non risiede nelle risorse (conoscenze, capacità) da mobilizzare, ma nella mobilizzazione stessa di queste risorse Qualsiasi competenza, per esistere, necessita del giudizio altrui G. Le Boterf M. MALIZIA

11 ISTRUZIONE EDUCAZIONE EDUCAZIONE Sviluppo della FORMAZIONE Informazioni Conoscenze Abilità Struttura discipline Partecipazione Cooperazione Strutture materiali COMPORTAMENTI SAPERI Discipline Discipline Didattica Didattica Strutture Strutture


Scaricare ppt "Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico 2008-2009 1 Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google