La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Francesco de Sanctis. Una società in rapido cambiamento è fondamentale essere informati, aggiornarsi e sapersi orientare tra molteplici opportunità, è

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Francesco de Sanctis. Una società in rapido cambiamento è fondamentale essere informati, aggiornarsi e sapersi orientare tra molteplici opportunità, è"— Transcript della presentazione:

1 Francesco de Sanctis

2 Una società in rapido cambiamento è fondamentale essere informati, aggiornarsi e sapersi orientare tra molteplici opportunità, è indispensabile sviluppare la capacità di riflettere su situazioni e significati e saper progettare/riprogettare il proprio percorso.

3 Le due dimensioni dellorientamento Informativa Formativa Costruzione del proprio progetto di vita

4 Dimensione Informativa occorre far conoscere nel dettaglio il sistema scolastico e formativo, nella sua articolazione locale, allargando la panoramica anche al mondo del lavoro, ai profili professionali emergenti ed agli sbocchi occupazionali. Il problema di uno studente non è solo quello di sopperire alla disinformazione, ma soprattutto di acquisire capacità critiche per elaborare il tipo di professionalità che intende raggiungere

5 Dimensione formativa Didattica basata sul problem solving Inter e pluridisciplinarietà Strumenti per lo sviluppo delle capacità di apprendere e cooperare alla risoluzione dei problemi

6 Centralità dellalunno-persona I ragazzi sono soggetti attivi del proprio orientamento, protagonisti della scelta, consapevoli del loro ruolo di cittadini e lavoratori di domani

7 Orientare ad una scelta consapevole sostenere gli alunni nella ricerca della propria identità, dei loro punti di forza e delle loro attitudini, aspirazioni dare risposta a domande ricorrenti che i giovani si pongono: chi sono?, cosa voglio?, quanto valgo?.

8 Sinergie per unattività orientativa decondizionante Qualsiasi azione che miri alla formazione degli adolescenti non può prescindere dallambiente in cui essi vivono, a partire dalla famiglia e dal gruppo dei pari, comprendendo la vita di quartiere e le associazioni.

9 Educazione allo star bene con se stessi e con gli altri E fondamentale che si crei sinergia tra scuola, formazione professionale, enti locali, servizi territoriali e soggetti produttivi, costruendo un ponte tra aspirazioni individuali e bisogni sociali, tra benessere personale e bene comune, e realizzando lambizioso compito delleducazione allo star bene con se stessi e con gli altri.


Scaricare ppt "Francesco de Sanctis. Una società in rapido cambiamento è fondamentale essere informati, aggiornarsi e sapersi orientare tra molteplici opportunità, è"

Presentazioni simili


Annunci Google