La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

- Significato e scopo della formazione ( o educazione?) - I soggetti ed i contesti educativo/formativi - Chi è e come si comporta il mediatore educativo.

Copie: 2
cittadino uomo Relazione daiuto obiettivo Spianare la strada La scuola.

- Significato e scopo della formazione ( o educazione?) - I soggetti ed i contesti educativo/formativi - Chi è e come si comporta il mediatore educativo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "- Significato e scopo della formazione ( o educazione?) - I soggetti ed i contesti educativo/formativi - Chi è e come si comporta il mediatore educativo."— Transcript della presentazione:

1

2 - Significato e scopo della formazione ( o educazione?) - I soggetti ed i contesti educativo/formativi - Chi è e come si comporta il mediatore educativo - La finalità delleducazione - Gli obiettivi formativi - Il percorso dellapprendimento

3

4 Costituzione Abilità Sport Strada chiesa Famiglia dellazione formativa Capacità Conoscenze Competenze Scuola Società cittadino uomo

5 cittadino uomo

6

7

8

9

10

11

12 Relazione daiuto

13 obiettivo Spianare la strada La scuola

14

15

16 Destrezza Destrezza nellutilizzo di uno strumento o nell esecuzione di unattività o mansione addestramento tramite addestramento acquisita Imitazione ed Applicazione Labilità rappresenta una risorsa di cui la persona competente dispone e che mette in opera (mobilizza) nellattività professionale M. MALIZIA

17 Informazione o acquisizione occasionale scientificamente elaborata su basi teoriche consapevoli Le CONOSCENZE costituiscono gli elementi indispensabili per la maturazione delle COMPETENZE M. MALIZIA

18 Insieme delle caratteristiche (tratti, attitudini, comportamenti…) che lindividuo pone in atto in differenti situazioni professionali o di vita quotidiana. Esse sono proprie della personalità dellindividuo e si possono ricondurre, in parte al patrimonio ereditario, in parte a valori e contenuti del processo educativo Essendo fattori intrinseci alla personalità individuale, risultano solo parzialmente formabili e comunque non attraverso modalità formative di tipo tradizionale (aula) M. MALIZIA

19 capaci di trasferire la loro valenza in diversi campi ed in grado di generare altre conoscenze e competenze si costruiscono sulla base delle si esplicano come utilizzazione e padroneggiamento delle C O M P E T E N Z E M. MALIZIA

20 Non è uno STATO o una CONOSCENZA posseduta. Non è riconducibile né a un sapere, né a ciò che si è acquisito con la formazione. La competenza è un saper agire (o reagire) riconosciuto La competenza non risiede nelle risorse (conoscenze, capacità) da mobilizzare, ma nella mobilizzazione stessa di queste risorse Qualsiasi competenza, per esistere, necessita del giudizio altrui G. Le Boterf M. MALIZIA

21 Il processo di apprendimento non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti attivare la partecipazione dellalunno al processo che rende possibile al processo che rende possibile il formarsi della conoscenza il formarsi della conoscenza E

22

23

24

25 conseguenza dello studio di cinquanta o cinquecento argomenti predeterminati per ogni anno di scuola

26 Prospettiva pedagogica di Gardner più importanti delle RISPOSTE devono scaturire dalla costante ESPLORAZIONE delle questioni il SAPERE e il COMPRENDERE DOMANDE

27 La condizione umana è segnata da due grandi incertezze incertezza cognitiva incertezza storica

28 riguarda la conoscenza ed è caratterizzata da tre principi di incertezza: cerebrale il primo è cerebrale: la conoscenza non è mai un riflesso del reale ma sempre traduzione e ricostruzione, il che comporta rischi di errori; fisico il secondo è fisico: la conoscenza dei fatti è sempre frutto dellinterpretazione; epistemologico il terzo è epistemologico: deriva dalla crisi dei fondamenti di certezza nella filosofia e poi nella scienza (Popper).

29 Conoscere arrivare a una verità assolutamente certa non è dialogo con lincertezza ma

30 in essa non ci sono state, e non ci sono, leggi che regolano gli eventi deriva dal carattere caotico della storia.

31 ovvero per affrontare il mondo incerto occorre cercare di pensare bene rendersi capaci di elaborare e usare strategie per poi fare le nostre scommesse

32 elaborare ed usare strategie collegare le informazione e le conoscenze acquisite, verificarle e modificare, di conseguenza, la propria azione. significa

33 legata alla strategia è la scommessa lintegrazione dellincertezza nella speranza ovvero

34


Scaricare ppt "- Significato e scopo della formazione ( o educazione?) - I soggetti ed i contesti educativo/formativi - Chi è e come si comporta il mediatore educativo."

Presentazioni simili


Annunci Google