La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Risultato verificabile attraverso una performance Modalità di acquisizione e qualità dellapprendimento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Risultato verificabile attraverso una performance Modalità di acquisizione e qualità dellapprendimento."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Risultato verificabile attraverso una performance Modalità di acquisizione e qualità dellapprendimento

4 somministrazione delle informazioni; verifica delle performances; rinforzo delle performances positive; determinazione di regole precise relativamente a struttura, ordine e tempi di presentazione dei contenuti di studio al fine di ottenere un apprendimento di qualità ottimale (programmazione per obiettivi e unità didattiche) valutazione esterna e successiva al compito. Programmazione per obiettivi TASSONOMIE (Bloom) valutare sintetizzare analizzare applicare capire conoscere

5 La realtà è esterna a chi conosce Scopo della conoscenza è lintroiettare lo specchio fedele di tale realtà La realtà è esterna a chi conosce Scopo della conoscenza è lintroiettare lo specchio fedele di tale realtà

6 conoscenza costruita dallesperienza; apprendimento attivo; apprendimento collaborativo; apprendimento è costruito con e attraverso persone situate in una certa realtà; valutazione integrata nel compito. Gli apprendimenti EMERGONO dallinterazione con lambiente

7 solipsismo La realtà è interna e viene costruita da chi apprende

8 CLASSE COMUNITA' DI APPRENDIMENTO INSEGNANTE CONOSCENZA INGENUA CONOSCENZA SCIENTIFICA CONOSCENZA INGENUA CONOSCENZA SCIENTIFICA ZONA DI SVILUPPO PROSSIMALE LA CONOSCENZA E UN PRODOTTO NEGOZIATO SOCIALMENTE

9 Distanza tra il livello attuale di sviluppo così come è determinato dal problem-solving autonomo e il livello più alto di sviluppo potenziale così come è determinato attraverso il problem-solving sotto la guida di un adulto o in collaborazione con i propri pari più capaci. Distanza tra il livello attuale di sviluppo così come è determinato dal problem-solving autonomo e il livello più alto di sviluppo potenziale così come è determinato attraverso il problem-solving sotto la guida di un adulto o in collaborazione con i propri pari più capaci.

10 L'apprendimento risveglia una varietà di processi evolutivi interni, capaci di operare solo quando il bimbo sta interagendo con persone del suo ambiente e in cooperazione coi suoi compagni. La zona di sviluppo prossimale definisce quelle funzioni che non sono ancora mature ma sono in un processo di maturazione, funzioni che matureranno domani ma sono al momento in uno stadio embrionale. E il livello reale di sviluppo caratterizza lo sviluppo mentale retrospettivamente, mentre la zona di sviluppo prossimale caratterizza prospettivamente lo sviluppo.

11 Significati e quindi apprendimenti negoziati e condivisi allinterno di Comunità di interpreti Comunità di discorso Pensiero argomentativo Giochi linguistici Apprendimento collaborativo

12 ZONA DI SVILUPPO PROSSIMALE COMUNITA SCIENTIFICA CIASCUNO/A: possiede competenze specifiche, è responsabile del proprio lavoro, di conseguenza, del lavoro collettivo di cui il suo è parte CIASCUNO/A: e messo/a in grado di attivare la propria zona di sviluppo prossimale In una comunità di apprendimento ogni membro è al tempo stesso apprendista e insegnante e condivide le proprie conoscenze con tutti gli altri membri.

13 non appare più come il solo esperto del dominio di apprendimento, ma è in grado di fornire un utile modello del come fare a sapere, indica dove cercare informazioni ed a che livello utilizzarle non fornisce risposte preconfezionate ma offre guida e sostegno percepiscono se stessi come ricercatori sono costruttori attivi della propria conoscenza devono essere messi in grado di padroneggiare strategie di apprendimento attivo In una comunità di apprendimento ogni membro è al tempo stesso apprendista e insegnante e condivide le proprie conoscenze con tutti gli altri membri.

14 pur non possedendo le conoscenze indispensabili in un certo dominio di conoscenza, sanno come procurarsele perché sanno utilizzare al meglio le proprie abilità metacognitive. Metafora della bottega artigiana modelling, il maestro di bottega fa vedere come si fa e lallievo osserva le dimostrazioni del maestro; scaffolding, il maestro offre allallievo il supporto sia emotivo che istruzionale durante lo svolgimento di un compito; fading, il maestro toglie via via il suo supporto dando allallievo sempre maggiore responsabilità; coaching, è linsieme delle attività viste nel loro svolgersi, quindi tutti i consigli dati, valutazioni effettuate, sfide ed incoraggiamenti, feedback e rafforzamento di eventuali debolezze e difficoltà.

15 apprendimento collaborativo natura attiva delle strategie dell'apprendimento importanza degli aspetti metacognitivi zone multiple di sviluppo prossimale natura dialogica dell'acquisizione della conoscenza (negoziazione dei significati), legittimazione delle differenze e rispetto delle individuali identità grazie ai multipli modi di accesso alle zone di sviluppo prossimale sovrapposizioni e intercambiabilità dei ruoli legame tra le attività in classe e le attività extra-scolastiche.

16 equilibrio che linsegnante deve trovare tra apprendimento per scoperta e apprendimento attraverso spiegazione, gestendo efficacemente il

17

18 batterie di pre-test e post-test, test, questionari, analisi dei prodotti, valutazione dei progetti messi a punto, analisi della loro originalità e modalità di esecuzione batterie di pre-test e post-test, test, questionari, analisi dei prodotti, valutazione dei progetti messi a punto, analisi della loro originalità e modalità di esecuzione valutazione dinamica attraverso il confronto tra lo stato iniziale dei vari aspetti e le varie fasi del progetto

19 Apprendimento e nuove strategie educative Albanese O. Migliorini P., Pietrocola G. Edizioni Unicopli


Scaricare ppt "Risultato verificabile attraverso una performance Modalità di acquisizione e qualità dellapprendimento."

Presentazioni simili


Annunci Google