La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

APPRENDIMENTO APPRENDIMENTOAPPRENDIMENTO. APPRENDIMENTO Processo attraverso il quale si origina o si modifica un comportamento in presenza di determinati.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "APPRENDIMENTO APPRENDIMENTOAPPRENDIMENTO. APPRENDIMENTO Processo attraverso il quale si origina o si modifica un comportamento in presenza di determinati."— Transcript della presentazione:

1 APPRENDIMENTO APPRENDIMENTOAPPRENDIMENTO

2 APPRENDIMENTO Processo attraverso il quale si origina o si modifica un comportamento in presenza di determinati stimoli SRSR

3 APPRENDIMENTO ADATTAMENTO COMPORTAMENTO DISFUNZIONALE

4 CODIZIONAMENTO CLASSICO (I.PAVLOV)

5 CODIZIONAMENTO OPERANTE B. Skinner Un comportamento noto può essere rafforzato od annullato grazie ad un RINFORZO, ossia una conseguenza piacevole proveniente dallesterno e che provoca una risposta condizionata CODIZIONAMENTO OPERANTE

6

7 RINFORZO

8

9 APPRENDIMENTO SOCIALE (Vygotsky) zona di sviluppo prossimale si evidenzia la differenza tra ciò che il bambino sa fare da solo, e ciò che può fare con lausilio di una persona più competente. l'allievo e l'insegnante interagiscono per risolvere un problema. area cognitiva di supporto esperto fornita dalladulto nella quale il bambino può spingersi oltre il suo livello di conoscenza attuale.

10 Cognitivismo (Bruner) Un apprendimento significativo e una comprensione profonda nascono da conversazioni, da confronti, da dibattiti e da discussioni.

11 Costruttivisti La conoscenza per i costruttivisti differisce dalla "conoscenza a priori ed assoluta" dei comportamentisti e dei cognitivisti. Deve essere reinventata da ogni persona Apprendimento significativo forma di apprendimento mediante cui le persone sono in grado di dare un senso a ciò che imparano Problem solving

12 1. attivo, rendere responsabile l'allievo dei propri risultati; 2. costruttivo, attraverso l'equilibrio tra i processi di assimilazione ed accomodamento; 3. collaborativo, attraverso le comunità di apprendimento, l'insegnamento reciproco ed il sostegno offerto dallinsegnante; Caratteristiche apprendimento (Jonassen)

13 4. intenzionale, in quanto coinvolge attivamente e pienamente lallievo nel perseguimento degli obiettivi cognitivi; 5. conversazionale, perchè, coinvolge i processi sociali e in particolare quelli dialogico-argomentativi; 6. contestualizzato, in quanto i compiti di apprendimento coincidono con i compiti significativi del mondo reale; 7. riflessivo, in quanto gli studenti organizzano quello che hanno appreso riflettendo sui processi svolti e sulle decisioni che hanno comportato.

14 APPRENDIMENTO E' un comportamento motivato e orientato, non è riducibile ad uno sterile meccanismo di assimilazione di contenuti privi di significato emotivo per la persona che apprende. L'apprendimento è un processo complesso, risulta dalla compenetrazione di motivazione, emozione, memoria, pensiero.

15 Ruolo Emozioni Inibiscono Favoriscono Paura Confusione Risentimento Rassegnazione Sfiducia Noia Accettazione Curiosità Ottimismo Divertimento Tenacia Fiducia

16 MOTIVAZIONE processo di attivazione dellorganismo finalizzato alla realizzazione di un determinato scopo in relazione alle condizioni ambientali motivazioni primarie (collegate con i bisogni fisiologici) motivazioni secondarie (connesse con i processi di apprendimento culturale)

17 Autonomia funzionale dei bisogni Passaggio da una motivazione primaria a una motivazione secondaria

18 Psicopatologia dellapprendimento Deficit specifici dellapprendimento Dislessia Discalculia Disortografia Difficoltà di studio ADHA (deficit dellattenzione e iperattività)

19 Si contino il più rapidamente possibile quante tsono presenti nelle seguenti parole e quante parole sono scritte in corsivo: Colla Riso Trono Leva Dieta Bosco Gola Tigre Piolo Toro

20 APPRENDIMENTO LATENTE (Tolman) Consiste in una serie di conoscenze che non sono state elaborate consapevolmente dallindividuo e vengono attivate quando emerge un bisogno nuovo. Apprendimento incidentale MEMORIA INCIDENTALE


Scaricare ppt "APPRENDIMENTO APPRENDIMENTOAPPRENDIMENTO. APPRENDIMENTO Processo attraverso il quale si origina o si modifica un comportamento in presenza di determinati."

Presentazioni simili


Annunci Google