La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA"— Transcript della presentazione:

1 LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO PER EDUCATORE DI ASILI NIDO PROF. SALVATORE SASSO

2 I principali orientamenti psico-pedagogici del Novecento
Il metodo di Maria Montessori L’approccio cognitivo-evolutivo e funzionalista di Jean Piaget e di Jerome Bruner La teoria storico-culturale di Vygotskij Il comportamentismo

3 Il metodo di Maria Montessori
AUTOFORMAZIONE DELL’UOMO Principio della liberta: per conoscere il bambino è necessario renderlo libero, per lasciarlo libero è necessario eliminare ogni costrizione. IMPORTANZA DELL’AMBIENTE E DEL MATERIALE Principio dell’aiuto: lo scopo biologico dell’educazione consiste nell’aiutare lo sviluppo naturale psicofisico del bambino. IL BAMBINO LABORIOSO Principio del rispetto: è necessario rispettare la personalità del bambino.

4 L’approccio cognitivo-evolutivo
Jean Piaget Stimolo →assimilazione/Adattamento→ Risposta GLI STADI DI SVILUPPO - INTELLIGENZA SENSO-MOTORIA - COSTRUZIONE OPERATORIA - OPERAZIONI FORMALI

5 Organismo (Dimensione biologica Ambiente (Dimensione. psicologica)
Organismo (Dimensione biologica Ambiente (Dimensione psicologica) fisica e naturale) - Bisogni dati oggettivi - Interessi fenomeni sociali squilibrio processo di riadattamento Jean Piaget

6 L’approccio funzionalista
J. S. Bruner PERCEZIONE PERSEGUIMENTO DEI CONCETTI Teoria dell’istruzione

7 La teoria storico-culturale di Vygotskij
Linea naturale Linea sociale dello sviluppo dello sviluppo Mediazione semiotica Zona di Sviluppo Prossimale

8 Il comportamentismo Il rinforzo
Le tecniche di modificazione del comportamento Il trasferimento di abilità Assunti fondamentali: 1) Lo sviluppo infantile è concettualizzato sulla base di risposte e stimoli. 2) Vi sono due classi di risposte: rispondenti e operanti. Le prime dipendono dai riflessi, incondizionati e condizionati; le seconde seguono invece le conseguenze del rinforzamento. 3) Quando si parla di stimoli, ci si riferisce a tutto l’ambiente infantile, incluso il proprio corpo (cioè sono considerati stimoli anche quelli legati alla maturazione biologica, come saziazione, deprivazione).

9 Per un approccio ecologico-comportamentale. INDIVIDUO EDUCAZIONE
Per un approccio ecologico-comportamentale INDIVIDUO EDUCAZIONE SOCIETA’

10 Fattori ambientali che influenzano lo sviluppo:
Ambiente delle istituzioni Estrazione sociale e culturale Possibili contesti di manipolazione ambientale: Ambiente Fisico Ambiente Socio-Organizzativo Ambiente Sociointerpersonale


Scaricare ppt "LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA"

Presentazioni simili


Annunci Google