La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO PER EDUCATORE DI ASILI NIDO PROF. SALVATORE SASSO www.unich.it/%7esasso.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO PER EDUCATORE DI ASILI NIDO PROF. SALVATORE SASSO www.unich.it/%7esasso."— Transcript della presentazione:

1 LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO PER EDUCATORE DI ASILI NIDO PROF. SALVATORE SASSO

2 I principali orientamenti psico-pedagogici del Novecento Il metodo di Maria Montessori Lapproccio cognitivo-evolutivo e funzionalista di Jean Piaget e di Jerome Bruner La teoria storico-culturale di Vygotskij Il comportamentismo

3 Il metodo di Maria Montessori AUTOFORMAZIONE DELLUOMO Principio della liberta: per conoscere il bambino è necessario renderlo libero, per lasciarlo libero è necessario eliminare ogni costrizione. IMPORTANZA DELLAMBIENTE E DEL MATERIALE Principio dellaiuto: lo scopo biologico delleducazione consiste nellaiutare lo sviluppo naturale psicofisico del bambino. IL BAMBINO LABORIOSO Principio del rispetto: è necessario rispettare la personalità del bambino.

4 Lapproccio cognitivo- evolutivo Jean Piaget Stimolo assimilazione/Adattamento Risposta GLI STADI DI SVILUPPO - INTELLIGENZA SENSO-MOTORIA - COSTRUZIONE OPERATORIA - OPERAZIONI FORMALI

5 Jean Piaget Organismo (Dimensione biologica Ambiente (Dimensione psicologica) fisica e naturale) - Bisogni- dati oggettivi - Interessi - fenomeni sociali squilibrio processo di riadattamento -

6 Lapproccio funzionalista J. S. Bruner PERCEZIONE PERSEGUIMENTO DEI CONCETTI Teoria dellistruzione

7 La teoria storico-culturale di Vygotskij Linea naturale Linea sociale dello sviluppo Mediazione semiotica Zona di Sviluppo Prossimale

8 Il comportamentismo Il rinforzo Le tecniche di modificazione del comportamento Il trasferimento di abilità Assunti fondamentali: 1) Lo sviluppo infantile è concettualizzato sulla base di risposte e stimoli. 2) Vi sono due classi di risposte: rispondenti e operanti. Le prime dipendono dai riflessi, incondizionati e condizionati; le seconde seguono invece le conseguenze del rinforzamento. 3) Quando si parla di stimoli, ci si riferisce a tutto lambiente infantile, incluso il proprio corpo (cioè sono considerati stimoli anche quelli legati alla maturazione biologica, come saziazione, deprivazione).

9 INDIVIDUO EDUCAZIONE SOCIETA Per un approccio ecologico-comportamentale INDIVIDUO EDUCAZIONE SOCIETA

10 Fattori ambientali che influenzano lo sviluppo: Ambiente delle istituzioni Estrazione sociale e culturale Possibili contesti di manipolazione ambientale: Ambiente Fisico Ambiente Socio-Organizzativo Ambiente Sociointerpersonale


Scaricare ppt "LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO PER EDUCATORE DI ASILI NIDO PROF. SALVATORE SASSO www.unich.it/%7esasso."

Presentazioni simili


Annunci Google