La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 PSICOLOGIA DELLEDUCAZIONE PSICOLOGIA DELLEDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri Capitolo 1 La psicologia fra storia e cultura.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 PSICOLOGIA DELLEDUCAZIONE PSICOLOGIA DELLEDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri Capitolo 1 La psicologia fra storia e cultura."— Transcript della presentazione:

1 1 PSICOLOGIA DELLEDUCAZIONE PSICOLOGIA DELLEDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri Capitolo 1 La psicologia fra storia e cultura

2 2 Carugati, Selleri, Psicologia delleducazione, Il Mulino, 2005 Capitolo 1. La psicologia fra storia e cultura SCOPO della psicologia del XX sec Ricerca di leggi generali in grado di spiegare gli elementi costitutivi della vita mentale degli individui indipendentemente da Contesto, Cultura, Storia

3 3 Questa conoscenza decontestualizzata emerge nei diversi ambiti di ricerca: - Psicologia Generale o scientifica - Psicologia Sociale - Psicologia dellEducazione Concettualizzazioni e scelte metodologiche Carugati, Selleri, Psicologia delleducazione, Il Mulino, 2005 Capitolo 1. La psicologia fra storia e cultura

4 4 Wundt già nel 1900 indica la necessità di studiare contemporaneamente due aspetti distinti della psicologia: - studio delle funzioni psichiche elementari (sensazioni, percezioni) Attraverso il metodo sperimentale Prima psicologia - studio delle funzioni psichiche superiori (memoria volontaria, ragionamento, linguaggio, apprendimento) e del ruolo che la cultura svolge nella costruzione di queste abilità cognitive. Metodi impiegati sono definiti genetici (antropologia culturale, storia, etnografia) Seconda psicologia Carugati, Selleri, Psicologia delleducazione, Il Mulino, 2005 Capitolo 1. La psicologia fra storia e cultura

5 5 Erodoto, Ippocrate, Darwin e Spencer i precursori delle tesi di Wundt Levoluzione delluomo è concepita come uno sviluppo a spirale che vede linterdipendenza fra condizioni biologiche di sviluppo individuale e condizioni sociali, culturali e storiche Carugati, Selleri, Psicologia delleducazione, Il Mulino, 2005 Capitolo 1. La psicologia fra storia e cultura

6 6 Che cosè la cultura? La nozione di cultura (Cole,1996) è legata alle attività quotidiane delle persone presenti in un determinato contesto. Ogni attività umana, finalizzata a uno scopo, è resa possibile attraverso luso di strumenti materiali (martello, penna) e/o simbolici (il linguaggio). Carugati, Selleri, Psicologia delleducazione, Il Mulino, 2005 Capitolo 1. La psicologia fra storia e cultura

7 7 Questi strumenti sono chiamati ARTEFATTI CULTURALI e Cole ne evidenzia tre distinti livelli: I° Utensili (martelli, penne, telefono, ma anche il linguaggio e le forme di scrittura) II° Rappresentazioni di utensili e modelli di azione (regole duso, norme, modelli di funzionamento importanti da conservare e trasmettere) III° Sistemi di credenze (filosofie, ideologie, psicologie del senso comune, rappresentazioni sociali) Carugati, Selleri, Psicologia delleducazione, Il Mulino, 2005 Capitolo 1. La psicologia fra storia e cultura

8 8 I tre tipi di artefatti consentono di descrivere una cultura Gli Artefatti sono quindi strumenti che permettono ai membri di una cultura, non solo di operare nel corso della vita quotidiana, ma anche di dare significati a essa, significati che sono almeno in parte condivisi e possono quindi essere comunicati e trasmessi alle generazioni successive Carugati, Selleri, Psicologia delleducazione, Il Mulino, 2005 Capitolo 1. La psicologia fra storia e cultura

9 9 CULTURA Insieme organizzato di artefatti, così come sono prodotti, rappresentati e dotati di significato nel corso delle attività umane Carugati, Selleri, Psicologia delleducazione, Il Mulino, 2005 Capitolo 1. La psicologia fra storia e cultura

10 10 Durkheim Piaget Cattaneo Judd Mead Vygotskij Leontev e Lurija Dopo Wundt altri studiosi hanno sostenuto la necessità di includere i prodotti culturali nello studio dei fenomeni psicologici: Carugati, Selleri, Psicologia delleducazione, Il Mulino, 2005 Capitolo 1. La psicologia fra storia e cultura

11 11 La prospettiva storico-culturale russa Leontev e Lurija Collaboratori di Vygotskij Lev Semyonovich Vygotskij 1896 inRussia Lev Semyonovich Vygotskij nasce nel 1896 in Russia approccio nuovo Creano un approccio nuovo (rispetto alla psicologia degli inizi del ventesimo secolo) alla comprensione delle funzioni psichiche superiori funzioni psichiche superiori (memoria, pensiero, ragionamento, volontà) Lattività umana e le funzioni psichiche superiori devono essere studiate attraverso il loro sviluppo storico e individuale Sono frutto delle influenze combinate dellevoluzione biologica delluomo e dello sviluppo storico delle culture. Carugati, Selleri, Psicologia delleducazione, Il Mulino, 2005 Capitolo 1. La psicologia fra storia e cultura

12 12 Evoluzione biologica Evoluzione storica Sviluppo individuale Carugati, Selleri, Psicologia delleducazione, Il Mulino, 2005 Capitolo 1. La psicologia fra storia e cultura

13 13 Carugati, Selleri, Psicologia delleducazione, Il Mulino, 2005 Capitolo 1. La psicologia fra storia e cultura Binet e Simon (1905) e lo studio dellintelligenza Quale rapporto fra cultura e intelligenza? Il prototipo dellintelligenza francese

14 14 Carugati, Selleri, Psicologia delleducazione, Il Mulino, 2005 Capitolo 1. La psicologia fra storia e cultura Ricerche inter-culturali: il caso della Tribù dei Kpelle e della matematica Differenze nelle abilità cognitive dipendono dalle condizioni in cui specifici processi cognitivi vengono attivati (presentazione del compito, routine educativo-didattiche) piuttosto che da differenze biologiche fra gruppi di diversa cultura

15 15 Carugati, Selleri, Psicologia delleducazione, Il Mulino, 2005 Capitolo 1. La psicologia fra storia e cultura Schema= insieme organizzato di conoscenze (contenuti, reti di relazione) Script = tipo specifico di schema legato a un evento (partecipanti, ruoli sociali, oggetti usati) Cultura = (schemi + script)

16 16 Carugati, Selleri, Psicologia delleducazione, Il Mulino, 2005 Capitolo 1. La psicologia fra storia e cultura Implicazioni della seconda psicologia delleducazione: la metafora della tela Descrive il tipo di relazioni che si instaurano durante unattività congiunta fra due partner


Scaricare ppt "1 PSICOLOGIA DELLEDUCAZIONE PSICOLOGIA DELLEDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri Capitolo 1 La psicologia fra storia e cultura."

Presentazioni simili


Annunci Google