La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Metacognizione ed educazione Punti salienti dei capitoli 1, 2, 3,4 e 6.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Metacognizione ed educazione Punti salienti dei capitoli 1, 2, 3,4 e 6."— Transcript della presentazione:

1 1 Metacognizione ed educazione Punti salienti dei capitoli 1, 2, 3,4 e 6

2 2 Capitolo 1: La prospettiva metacognitiva nelleducazione e nella formazione Definizione di metacognizione: –Flavell –Brown Origini teoriche della metacognizione –Piaget –Vygotskij –Modelli di elaborazione delle informazioni

3 3 Capitolo 1: La prospettiva metacognitiva nelleducazione e nella formazione Ricerche sullintelligenza: –Processi –Strategie –Apprendimento I risultati di queste differenti ricerche dimostrano: - che la genesi dellintelligenza è concepita come una arricchimento dei meccanismi e dei processi che permettono lacquisizione delle nuove nozioni - che i processi cognitivi superiori controllano e guidano lattività

4 4 Capitolo 1: La prospettiva metacognitiva nelleducazione e nella formazione Arricchimento delle strategie e incremento della capacità di controllo sui processi, grazie a: –Meccanismi di regolazione che si sviluppano attraverso processi di eteroregolazione vs. autoregolazione –Tale processo favorisce linteriorizzazione delle funzioni metacognitive Vedi ricerche di Wertsch et al. (1980)

5 5 Capitolo 1: La prospettiva metacognitiva nelleducazione e nella formazione La valutazione dellintelligenza e delle competenze cognitive in generale si fonsa sul concetto di –ZONA DI SVILUPPO PROSSIMO- (Vygotskij, 1979)

6 6 Capitolo 1: La prospettiva metacognitiva nelleducazione e nella formazione Lintelligenza è educabile: –Lintervento con soggetti che hanno difficoltà si fonda sullidea che lintelligenza è educabile: Intelligenza è modificabile Insegnamento di strategie Relazione educativa fonte di cambiamento Vedi ricerche riportate dai seguenti autori: Feuerstein et al. (1980) Chi (1985) Borkowski (1978)

7 7 Capitolo 1: La prospettiva metacognitiva nelleducazione e nella formazione Ruolo del contesto familiare nello sviluppo metacognitivo: –Ruolo delle interazioni –Ruolo della cultura di appartenenza

8 8 Capitolo 2: Il pensiero critico e il pensiero metacognitivo La dimensione riflessiva nellattività di apprendimento ha origini lontane, già: –Dewey (1933) usava lespressione pensiero riflessivo in opposizione a pensiero spontaneo –Dewey (1933) usava lespressione esperienza riflessiva

9 9 Capitolo 3: La metacognizione in una prospettiva trasversale Prospettiva socio-costruttivista nella comprensione dei processi di insegnamento-apprendimento: –Apprendimento socio-costruttivista –Accompagnamento socio-costruttivista Lintervento metacognitivo nella prospettiva trasversale: –Autovalutazione dellapprendimento –Modalità di porre domande durante lapprendimento –Momenti di riflessione alla fine di un apprendimento

10 10 Capitolo 4: Attività di studio, metaconoscenza e processi di controllo I processi di controllo: –Quale ruolo hanno nellattività di studio –Quale rapporto tra tempo di studio e conoscenza

11 11 Capitolo 6: Dallintelligenza al potenziale di apprendimento Definizione del potenziale di apprendimento Valutazione del potenziale di apprendimento –Limiti dei test psicometrici –Strategie di valutazione del potenziale di apprendimento: Strategia estensiva strategia intensiva

12 12 Capitolo 6: Dallintelligenza al potenziale di apprendimento Gli indicatori del potenziale di apprendimento: –Effetti immediati dellapprendimento –Mantenimento degli apprendimenti –Transfer degli apprendimenti


Scaricare ppt "1 Metacognizione ed educazione Punti salienti dei capitoli 1, 2, 3,4 e 6."

Presentazioni simili


Annunci Google