La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo."— Transcript della presentazione:

1 STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo

2 IL TIROCINIO FORMATIVO HA LE SEGUENTI FINALITÀ ORIENTATIVA: lesperienza può essere usata per comprendere quale sarà il futuro professionale FORMATIVA: STAGE COME INVESTIMENTO competenze di base, tecnico professionali e trasversali.

3 IL TIROCINIO FORMATIVO PERSEGUE DIVERSIOBIETTIVI: IL TIROCINIO FORMATIVO PERSEGUE DIVERSI OBIETTIVI: Agevolare lincontro tra domanda e offerta nel mondo del lavoro; Sostenere i processi di accoglienza delle imprese verso i giovani; Favorire linserimento lavorativo di soggetti in difficoltà rispetto al mercato del lavoro; Adeguare e personalizzare la modalità di formazione; Favorire il processo dintegrazione tra il sistema della formazione e dellistruzione.

4 PERCHÈ ALLESTERO? Uno stage è un investimento per lo sviluppo professionale. I motivi per farlo allestero sono i seguenti: puntare a traguardi e risultati nel lungo periodo; ampliare gli spazi a 360° e aprirsi nuove prospettive di lavoro; migliorare le competenze linguistiche; conoscere altri mercati e apprendere metodi di lavoro nuovi; mettere alla prova la capacità di confrontarsi con culture diverse e scoprire il proprio grado di indipendenza e flessibilità; conoscere realmente un nuovo Paese

5 QUALI OBIETTIVI LO STAGISTA? Necessità di creare un progetto formativo E necessario attivare UN PROCESSO DECISIONALE che tenga conto dei seguenti aspetti: Ideale Potenziale Reale Attivare una RIFLESSIONE CRITICA su: Proprie motivazioni Bisogni formativi Obiettivi formativi e professionali

6 LA FIGURA DEL TUTOR Chi è? Punto privilegiato di riferimento, è il collegamento tra stagista e azienda; Accompagna e guida lo stagista nel processo di apprendimento e nel processo di inserimento ed integrazione nella struttura aziendale; Monitora le conoscenze, capacità e competenze acquisite.

7 Funzioni del tutor: Accoglienza ed inserimento nel contesto aziendale; Trasferimento dei modelli valoriali e culturali dellazienda; Sostegno e guida per appropriarsi della posizione e ruolo affidati; Programmazione delle attività formative coerentemente al progetto di stage; Gestione della formazione e facilitazione dei processi di apprendimento; Monitoraggio e valutazione accompagnata dalla riflessione e dalla rielaborazione dellesperienza. LA FIGURA DEL TUTOR

8 LE ATTESTAZIONI FINALI Alla fine dello stage è possibile richiedere un ATTESTATO ATTESTATO da parte dellazienda e/o dallente promotore da parte dellazienda e/o dallente promotore è lo stagista che deve richiederlo è lo stagista che deve richiederlo Non ci sono regole rigide: il documento deve riportare la dichiarazione dello svolgimento dello stage ( con riferimento a periodo, ore, attività lavorative svolte) Non ci sono regole rigide: il documento deve riportare la dichiarazione dello svolgimento dello stage ( con riferimento a periodo, ore, attività lavorative svolte)


Scaricare ppt "STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo."

Presentazioni simili


Annunci Google