La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu."— Transcript della presentazione:

1 IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu

2 Principi psicologici, pedagogici, didattici
Impostazione teorica Quadro di riferimento Principi psicologici, pedagogici, didattici Finalità ed obiettivi Tipologie

3 Impostazione operativa
Logica dei laboratori Didattica dei laboratori Tipologia dei laboratori Organizzazione degli spazi

4 * Attività laboratoriale * Didattica laboratoriale
LABORATORIO Distinzione * Laboratori * Attività laboratoriale * Didattica laboratoriale

5 IL LABORATORIO diverso dall’aula si svolge l’attività
Il laboratorio è Il laboratorio si fa uno spazio, attrezzato, in ragione di come diverso dall’aula si svolge l’attività Imparare facendo Agire e interagire Contesto d’azione

6 IL LABORATORIO MONODISCIPLINARI MULTI – INTERDISCIPLINARI
Aule specializzate: di lingue Aule polivalenti: laboratorio, di arte, di musica, di storia ambientale, teatrale, falegnameria, sartoria competenze disciplinari competenze trasversali metodo della disciplina integrazione dei saperi e dei metodi Luoghi di materiali, di strumenti, di tecniche ed attività

7 PRINCIPI EPISTEMOLOGICI
FINALITÀ Pensiero plurale Vita di relazione

8 Il pensiero sviluppa operazioni
Natura psicologica intelligenza pratica Piaget intelligenza intuitiva intelligenza operativa senso-motorio preparatorio operativo – concreto/formale Il pensiero sviluppa operazioni concrete e astratte

9 Ad ogni tipo di linguaggio di una specifica intelligenza
Natura psicologica momento manipolativo Bruner momento immaginativo momento simbolico Ad ogni tipo di linguaggio corrisponde un correlato sviluppo di una specifica intelligenza

10 Natura psicologica * * Stile relazionale
* Educano a un modo collaborativo di fare cultura * Privilegiano la discussione – la riflessione la criticità la collaborazione e cooperazione

11 Learning by doing Compresenza di: istruzione ricerca creatività
Natura pedagogica Learning by doing Compresenza di: istruzione ricerca creatività

12 Natura pedagogica Al monocognitivo
la ricerca aggiunge il metacognitivo, ossia l’acquisizione di metodologie interpretative, inquisitive euristiche

13 sistemico-relazionista
Natura didattica Modello sistemico-relazionista Didattica individualizzata personalizzata favorisce la dimensione metacognitiva

14 ** apprendistato cognitivo per imparare autonomamente
LA LOGICA METACONOSCENZE * sapere riflettere sulle conoscenze ** apprendistato cognitivo per imparare autonomamente

15 potenzialità e notevole carica innovativa
PREMESSA potenzialità e notevole carica innovativa rispetto alla formazione alle acquisizioni di conoscenze e di metodologie di indagine e di ricerca.

16 manipolazione conoscenze
STRATEGIE E MODALITÀ centralità ed efficacia al percorso formativo interesse,motivazione, individualizzazione manipolazione conoscenze competenze metodologiche

17 IL LABORATORIO Spazio sapere fare agire

18 Imparare ad imparare IL LABORATORIO
Padroneggiare gli strumenti di base orientamento/guidato teoriche didattiche gestionali

19 Sfida per le discipline che devono confrontarsi ed interagire
IL LABORATORIO Spazio-area - scontro/incontro tra + competenze tra + linguaggi tra + metodologie Sfida per le discipline che devono confrontarsi ed interagire

20 1° caratteristica Docente progettazione ideazione predisposizione
organizzazione

21 1° caratteristica Allievo/Docente * realizzazione * discussione
* riflessione * decisione

22 sistemazione – ricostruzione – conoscenze e metodologie
2° caratteristica multidisciplinarità sistemazione – ricostruzione – integrazione di conoscenze e metodologie

23 capacità organizzative
3° caratteristica obiettivo metacognitivo metodi di ricerca capacità organizzative

24 (elementi, conoscenze, competenze)
4° caratteristica obiettivi saperi (le conoscenze) saper fare (metaconoscenze) saper collegare (elementi, conoscenze, competenze)

25 5° caratteristica ALLIEVO protagonista procedura empirica
ricercatore metodologia

26 attività di ricerca MODALITÀ In direzione di conoscenze, competenze
(sinergicamente e dialetticamente funzionali)

27 connessioni ed interazioni
MODALITÀ connessioni ed interazioni (tra i diversi saperi) collegamento funzionale (della conoscenza e della realtà) acquisizione conoscenze e competenze

28 azione, interazione, relazione
LABORATORIO azione, interazione, relazione dimensioni, categorie che fanno dialogare (soggetti e oggetti di conoscenza)

29 di azione e di riflessione
LABORATORIO processo di azione e di riflessione consapevolezza responsabilità percorso di autonomia

30 valorizza il saper fare
LABORATORIO valorizza il saper fare Richiede pluralità di azioni cognitive


Scaricare ppt "IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu."

Presentazioni simili


Annunci Google