La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione."— Transcript della presentazione:

1 CL@SSI 2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione

2 Il contesto La scuola si trova in un territorio abitato fin dalla preistoria. Scoprirne i segni e i resti può costituire un momento di ricerca storica che valorizza le risorse formative delle discipline coinvolte.

3 Sviluppo Si parte dallanalisi del territorio attraverso lo studio di fonti storiche, visite guidate presso i musei della provincia, lettura di documenti informatici. Si passa poi alla raccolta dati, utile alla ricostruzione dellambiente di H.Sapiens Sapiens nel territorio locale. A tal fine si utilizzeranno programmi in grado di tradurre virtualmente i dati raccolti e di simulare ambienti tridimensionali.

4 Obiettivi Sviluppare percorsi differenziati e innovativi con lutilizzo di software adeguati; Alfabetizzare e formare gli alunni in sintonia con levoluzione e le aspettative della società europea; Incentivare un uso funzionale alla realtà scolastica delle T.I.C. valorizzandone le potenzialità formative e didattiche; Acquisire capacità di selezionare le informazioni e trasformarle in specifiche conoscenze; Utilizzare le risorse multimediali disponibili; Cercare di sanare il più possibile situazioni di disagio.

5 Linee metodologiche Si predisporranno diverse modalità di utilizzo delle infrastrutture tecnologiche, considerando linformatica come momento trasversale a tutte le attività curricolari. Saranno promosse nellaula-laboratorio lezioni frontali, utilizzando la LIM e i PC, ricorrendo anche a strategie di insegnamento/apprendimento quale, il problem solving e il metodo di ricerca-azione. Prioritarie saranno le esperienze di lavoro di gruppo degli alunni, per affinare le loro capacità e competenze relazionali e di confronto, per avviarli al cooperative learning. Non mancheranno momenti di riflessione individuale per mettere lalunno di fronte alle problematiche che emergeranno dallattività proposta e alle possibili risoluzioni.

6 Risultati attesi Curiosità per le situazioni osservate. Integrazione e recupero di allievi con disagio scolastico o sociale. Acquisizione di un metodo di studio fondato sul lavoro sperimentale e digitale. Superamento del digital divide. Miglioramento delle capacità relazionali nellinterazione col gruppo. Uso della metodologia laboratoriale in tutte le discipline.

7 Rilevamento: del grado di autonomia raggiunto dagli alunni nella ricostruzione di un passato; nellutilizzo di strumenti informatici; nella capacità di rielaborare e manipolare creativamente testi, disegni e immagini. Valutazione


Scaricare ppt "2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione."

Presentazioni simili


Annunci Google