La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di aggiornamento LIM e Open Source Istituto comprensivo Toscanini Casorate Sempione Anno scolastico 2010 - 2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di aggiornamento LIM e Open Source Istituto comprensivo Toscanini Casorate Sempione Anno scolastico 2010 - 2011."— Transcript della presentazione:

1 Corso di aggiornamento LIM e Open Source Istituto comprensivo Toscanini Casorate Sempione Anno scolastico

2

3

4 Quale cambiamento?

5 Ed ora …. la LIM

6 Adeguare le infrastrutture per rendere disponibile nella scuola gli strumenti utilizzati fuori dalla scuola Riprogettare il contesto creando un ambiente e unorganizzazione meno rigidi Curricolo ripensato per integrare le conoscenze e le competenze dei millennial Maggiore attenzione alla relazione tra tecnologie digitali e processi di apprendimento. LOCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) nel 2006 pubblica The New Millennium Learners : individua i processi di innovazione che la scuola dovrebbe attuare per preparare i giovani a vivere nella società della conoscenza:

7 Come vedere la LIM Come oggetto in sé, descrivendo le sue caratteristiche e peculiarità Come tecnologia nata e pensata per la scuola, centro dello spazio fisico e socio-educativo. Come elemento capace di integrare vecchi e nuovi linguaggi, quelli della scuola e quelli della società multimediale, capace di favorire la trasformazione della lezione trasmissiva basata sulla comunicazione verbale orale e scritta, in una costruzione cooperativa delle conoscenze che si avvale della comunicazione visiva e dellinterattività per sviluppare lapprendimento attivo e andare incontro ai diversi stili cognitivi.

8 È una superficie interattiva È una lavagna con la memoria È una superficie di scrittura Cosè la LIM

9 Organizzare una lezione con la LIM: cosa cambia? Niente e tutto

10 Freinet individua i limiti principali della lezione frontale: 1.linibizione della curiosità; 2.limpostazione dei rapporti tra maestro e allievo su una base autoritaria; 3.listituzione di un sistema di lavoro basato sulla esecuzione di compiti senza motivazione e senza impegno; 4.limpossibilità della individualizzazione e della personalizzazione La lezione 1.0 secondo Freinet Torniamo indietro nel tempo

11 Gli usi della LIM Possibili categorie duso: – classico : primo livello (come lavagna senza gesso); secondo livello (con il semplice utilizzo delle funzionalità disponibili); – interattivo/dimostrativo : nella funzione docente (proposta metodologica con lausilio di software o di siti internet pre-selezionati); nella funzione allievo (proposta-risposta con lausilio di software o di siti internet pre-selezionati);

12 – cooperativo : presentazione di strutture e processi metacognitivi (gestione della classe con organizzazione cooperativa e funzione di revisione metacognitiva); attività con piccoli gruppi (utilizzo del lavoro cooperativo); – costruttivo : conoscenza distribuita nel contesto (individualizzazione delle risorse e partecipazione alla produzione condivisa); co-costruzione dei saperi; attività di rete (tra discipline, tra classi, tra scuole, nazionali e internazionali).


Scaricare ppt "Corso di aggiornamento LIM e Open Source Istituto comprensivo Toscanini Casorate Sempione Anno scolastico 2010 - 2011."

Presentazioni simili


Annunci Google