La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM."— Transcript della presentazione:

1 LIM Lavagna interattiva multimediale

2 Che cosè la LIM?LIM

3 E una lavagna speciale

4 una grande superficie digitale

5 Che diventa il computer di classe

6 In che modo?

7 LAVAGNA Proiettore Computer

8 DAL COMPUTER ALLA LAVAGNA Tutto ciò che si trova sul desktop viene proiettato su una grande superficie digitale

9 Dalla lavagna al computer Le operazioni fatte sulla lavagna vengono trasmesse al computer

10 Quali operazioni si possono fare sulla lavagna?

11 Sui contenuti visualizzati sulla lavagna Si può fare tutto ciò che possiamo fare sul computer ad essa collegato

12 E quindi Scrivere Leggere stampare Disegnare Evidenziare Selezionare Navigare Inviare e-mail Tenere videoconferenze……

13 In poche parole Manipolare gli oggetti digitali visualizzati sulla lavagna

14 In che modo?

15 Utilizzando le mani o penne digitali speciali

16 Ma perché abbandonare la cara ardesia?

17 Il passaggio è graduale dato che È possibile utilizzare la Lim ancora per scrivere e disegnare

18 E quindi non si creano rotture con il tradizionale

19

20 Guardiamo insieme un video sulla Lim preso da YouTube (Come funziona la LIM e come integrarla nelle lezioni in classe) che illustra molto bene quanto detto

21

22 innova la didatticadidattica

23 Consente di fare didattica laboratoriale Dove lalunno può fare,manipolare,interagire.

24 Favorisce lintegrazione delle ICT nella didattica in classeICT

25 La multimedialitàmultimedialità Entra a far parte della pratica didattica quotidiana

26 E trasversale a tutte la discipline

27 Un po di storia La LIM è in commercio dal 1991 si è inizialmente diffusa nelle scuole del Nord America e di lì soprattutto in Gran Bretagna, dove è stata favorita una sua introduzione massiccia nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.

28 Multimedialità Introdurre una lavagna interattiva in aula equivale a portare la multimedialità in classe: immagine, video, web, risorse interattive. La classe cambia diventando un ambiente di apprendimento e di formazione in cui tutti possono interagire con quanto avviene sullo schermo.

29 Oltre la lezione frontale Il docente con la multimedialità potenzia la propria attività; facilita la spiegazione dei processi, la descrizione di situazioni e ambienti, lanalisi di testi. Tutto ciò consentendo una visualizzazione diretta e condivisa delloggetto su cui è convogliata tutta lattenzione degli allievi, avendo altresì contestualmente la possibilità di salvare i percorsi didattici proposti, per successivi utilizzi o per la distribuzione agli studenti (inclusi quelli assenti).

30 Un nuovo modo di fare lezione Oltre che per la didattica frontale, la lavagna interattiva infatti può essere impiegata in aula per lezioni di tipo interattivo/dimostrativo, cooperativo, costruttivo; per condurre dunque attività collaborative e laboratoriali, per svolgere le interrogazioni, per la navigazione e ricerca su web, per presentare in modo innovativo studi ed elaborati realizzati dagli studenti. Molti insegnanti hanno parlato di elevati indici di gradimento e di coinvolgimento degli allievi. E fra i "perché" hanno in particolare indicato la "proprietà" della LIM di allinearsi al linguaggio, delle immagini, dei filmati, della fruizione interattiva, cui le nuove generazioni e i loro stili dapprendimento sono ormai abituate.

31 Esistono vari modi per inserire elementi testuali sulla lavagna interattiva: - scrittura digitale tramite tastierino a vista sullo schermo; - scrittura mediante apposite penne o pennarelli; - riconoscimento di testo inserito a mano libera. Una volta introdotti, è possibile intervenire sugli elementi testuali mediante strumenti di selezione, evidenziazione, taglia, copia, cancella; quindi salva, stampa ed esporta.

32 La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) svolge infatti un ruolo chiave per linnovazione della didattica: è uno strumento a misura di scuola che consente di integrare le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione nella didattica in classe e in modo trasversale alle diverse discipline.

33 Si fa didattica utilizzando la comunicazione mediata dal computer


Scaricare ppt "LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM."

Presentazioni simili


Annunci Google