La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nuove tecnologie e Didattica della Storia Come utilizzare le Ict nella didattica della Storia Alcune buone pratiche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nuove tecnologie e Didattica della Storia Come utilizzare le Ict nella didattica della Storia Alcune buone pratiche."— Transcript della presentazione:

1 Nuove tecnologie e Didattica della Storia Come utilizzare le Ict nella didattica della Storia Alcune buone pratiche

2 Errori da evitare nelluso delle Ict nella scuola Unintroduzione selvaggia La riduzione dellattività cognitiva di buona qualità La scelta di contenuti non adatti alla trasposizione in digitale Eccesso di informazioni e di interattività Lunghi testi sul monitor Prodotti piatti e illustrativi senza consegne di lavoro e esercizi

3 Criteri didattici Equilibrio. Inserire la multimedialità solo se serve e in rapporto alla specificità dello strumento Contenuti. Scegliere quelli adatti alla trasposizione digitale ( argomenti poco trattati nei manuali, disponibilità di documenti reperibili nel web, di materiale audio e video, necessità di carte geostoriche….) Percorsi. Integrare le Ict con gli strumenti tradizionali Insegnare agli alunni ad usare la ricerca in rete

4 Le buone pratiche Il concetto di buone pratiche fa riferimento alla comunità di pratica o delle migliori pratiche piccoli gruppi di soggetti che basano la loro crescita professionale non tanto su un percorso formativo tracciato (eterodiretto), quanto piuttosto sulla condivisione delle esperienze, sullindividuazione delle migliori pratiche e sullaiuto reciproco nellaffrontare i problemi quotidiani della propria professione G. Trentin, Apprendimento in rete e condivisione delle conoscenze. Ruolo, dinamiche e tecnologie delle comunità professionali online, Milano, Angeli, 2004

5 Buone pratiche Trovare soluzioni che permettano di consolidare le conoscenze storiche e sviluppare la produzione creativa Integrare le Ict con materiale cartaceo tradizionale Inserire consegne di lavoro, domande Insegnare ad utilizzare la rete

6 Insegnare a cercare in rete Dare una motivazione alla ricerca in rete Inserire la ricerca nel web quando gli studenti conoscono l'argomento e sono consapevoli dello scopo della ricerca Guidare gli studenti nell'uso della rete Dare qualche indirizzo di siti da cui partire Insegnare dove ricercare (motori web directory, Opac)

7 Insegnare a valutare i siti e il materiale Insegnare a leggere un sito chi è l'autore, qual è lo scopo del sito, quale materiale vi si trova e da dove è stato preso, quando è stato aggiornato il sito Scegliere il materiale utile Indicare il percorso per accedere al materiale utile Confrontare il materiale trovato con altro materiale (tradizionale)

8 Buone pratiche per usare le fonti audiovisive Se si usano audiovisivi, come film e documentari, senza guastare il piacere della visione, è necessario trovare i modi per far riflettere sul punto di vista, interrogare le informazioni per conoscere che cosa pensava lepoca che le ha prodotte, naturalmente sia delluna sia dellaltra produzione si dovrà conoscere la data. E utile didatticamente mettere a confronto opere che presentano angolature diverse, oppure film e documentario lavorando sia sul montaggio sia sulla voce fuori campo che accompagna il documentario Allora si potrebbe proporre agli studenti una scheda con alcune domande per focalizzare lattenzione su pochi punti importanti, ad esempio sullidea di guerra che emerge dal film e su quella che emerge dal documentario di cui si dovrà tener conto non solo del montaggio ma anche del commento che accompagna le immagini.

9 Buone pratiche per lavorare con le carte geostoriche Rendere più efficace la lezione dialogata richiamando le conoscenze pregresse e facilitando il raggiungimento degli obiettivi. Utilizzare carte geostoriche per affrontare argomenti estesi. Scegliere le carte più adatte ad affronare lo specifico argomento; scegliere carte geostoriche ben leggibili e commentabili; insegnare a leggerle e a interpretarle dare consegne per riutilizzarle (ad esempio scrivere la didascalia)

10 Lattività a distanza 8° ciclo Anno di passaggio ad un nuovo sistema La collaborazione con la scuola. Sperimentazione di una nuova piattaforma sul sito dellIC Toniolo di Pisa


Scaricare ppt "Nuove tecnologie e Didattica della Storia Come utilizzare le Ict nella didattica della Storia Alcune buone pratiche."

Presentazioni simili


Annunci Google