La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA"— Transcript della presentazione:

1 LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA
COMUNE DI ROVIGO - SERVIZI ALL'INFANZIA - ASILI NIDO

2 LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA
• Il senso e lo scopo è il miglioramento dell’attività educativa • È un potente strumento della professionalità docente • La collegialità permette la costruzione di saperi comuni e comunità di pratiche • In rete On Line : quali cambiamenti nell’era digitale?

3 Il nido produce cultura
Documentare il nido Permette di • far circolare esperienze, • compiere scelte, • dare valore al proprio lavoro • comunicare in modo efficacia Il nido produce cultura

4 Documentare il nido • La memoria della scuola attiva è
ridotta a frammenti, relitti o in fumo. • Materiali mandati al macero o per scaldare. • Il senso del tempo e la coscienza del passato sono importanti per i processi formativi.

5 Documentare al nido Una selezione documentaria di dati
dell’attività educativa può essere un prezioso supporto al miglioramento dell’attività. Per non ripartire sempre da zero.

6 Documentazione Educativa
è TECNICA-SCIENZA PER CONOSCERE E PER FAR CONOSCERE non è spenta, ma è viva e calda se fatta bene Superare la tradizione dell’archiviazione amministrativa

7 Documentazione: che cos’è ?
La documentazione è un'attività di reperimento, selezione, catalogazione, trattamento, diffusione di documenti strutturati.

8 Documentazione: che cos’è ?
E' l’azione mentale che analizza e interpreta il contenuto concettuale del documento al fine di individuarne le unità informative e diffonderle con apposite procedure.

9 Documentazione: che cos’è ?
Con la documentazione la conoscenza prodotta nel nido può diventare “sapere collettivo”. Con la rielaborazione e la riflessione condivisa dell’esperienza si contribuisce al/alla: • miglioramento dell’offerta formativa, • rinnovamento della regia educativa • qualità del sistema educativo

10 Documentazione Educativa: come
Deve essere utile anche a chi la fa. Prima di tutto poniamoci le domande: •A cosa ci serve la documentazione? •Per chi documentare (bambini, genitori, colleghi, cittadini, …)? •Perché documentare, quale è lo scopo?

11 Documentazione Educativa: come
Quali procedure usare per reperire e selezionare documenti senza annegare nel mare magnum dell’informazione? Quale trattamento dei dati per facilitare l’uso e il riuso della documentazione?

12 Documentazione Educativa: come
Si documenta l’esperienza fatta o da fare? Il prodotto o il processo? Quando e come si selezionano le informazioni utili e significative per la documentazione?

13 Documentazione Educativa: come
• MEMORIA / IDENTITÀ dare ordine per poter scegliere • INFORMAZIONE far circolare materiali per confrontarci • RICERCA documentare per accumulare competenze • CONOSCENZA usare la documentazione per nuove conoscenze

14 Documentazione Educativa: come
Per documentare occorre SCEGLIERE Al nido l’informazione è costituita da: • descrizione di un processo educativo • i materiali che sono serviti per realizzare il processo • i prodotti del processo • l’esperienza didattica • schede, griglie, consegne... • i risultati dell’esperienza

15 Un esempio di ricerca-azione per la documentazione
CiP Un esempio di ricerca-azione per la documentazione • Carta di identità dell’asilo nido • Documentazione di superficie • Documentazione di profondità • Racconto

16 Carta di Identità del Nido
Dove siamo Chi siamo Cosa facciamo I progetti Le storie

17 Titolo della storia Perchè si fa Che cosa occorre A chi si rivolge
durata quando elaborati Dove cosa come Perchè si fa A chi si rivolge quando Dove cosa

18 Atteggiamenti che ostacolano
la crescita della cultura della documentazione Indifferenza Ostilità Smania archivistica Burocrazia

19 AAtteggiamenti che favoriscono
La crescita della cultura della documentazione COSTO: La documentazione va programmata anche economicamente; TEMPO: Per documentare dopo,bisogna pensarci prima; documentare è costruirsi una possibilità per pensare

20 Nella rete dei nidi e degli educatori
In rete con altri attori sociali, locali e nazionali. •Competenza riflessiva, lavorare in team •Esplicitare consapevolezza e intenzionalità

21 Nella rete dei nidi e degli educatori
Collegialità , Comunità di pratiche Dare leggibilità al proprio lavoro Formazione e autoformazione Acquisire gli strumenti e confrontare Quali informazioni permettono di riprodurre l’esperienza?

22 Nella rete On Line L’attività di documentazione non è
automatica, semplice o meccanica: le scelte tecniche, procedurali e tecnologiche derivano da scelte culturali e pedagogiche.

23 Nella rete On Line La diffusione delle reti informatiche
consente più informazione e collegamenti ma produce anche più rumore e disorganicità. Documentare significa comunicare. Accumulare non significa comunicare.

24 Nella rete On Line Il digitale implica il cambiamento.
Riconsiderare in modo globale la documentazione in rete On line. Grandi potenzialità: connettività globale Rischi : siti vetrina; abbandono di informazioni

25 Nella rete On Line La documentazione non è un lasciar
traccia spontaneamente, “ma la costruzione di un occhio che guarda, seleziona, sceglie e decide cosa e come documentare.”


Scaricare ppt "LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA"

Presentazioni simili


Annunci Google