La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORSO L IM -E LEARNING A.F. 2012-13 Generazione WEB e 2.0.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORSO L IM -E LEARNING A.F. 2012-13 Generazione WEB e 2.0."— Transcript della presentazione:

1 CORSO L IM -E LEARNING A.F Generazione WEB e 2.0

2 DIDATTICCA (TRADIZIONALE) SITUAZIONE FINO AD OGGI lezioni frontali Lavagna tradizionale libri di testo cartacei quaderno e appunti compiti a casa dettati o fotocopiati esercitazioni e verifiche scritte dubbi o argomenti non chiari possono, essere chiariti solo in classe (o a scuola) Approfondimenti o ricerche svolte solo a casa

3 DIDATTICCA 2.0 Ogni alunno è dotato di tablet lezioni frontali con lavagna multimediale (LIM) Libri di testo in formato PDF o epub LEZIONI MULTIMEDIALI e INTERATTIVE Approfondimenti ed integrazioni al libro scaricabili da INTERNET (o dal sito della scuola) Appunti presi sul tablet (e/o condivisi sul web) Test di verifica auto valutativi e/o propedeutici al modulo successivo Assegnazione dei compiti a casa direttamente dal sito di e-learning esercitazioni e verifiche scritte (possono essere sostituite dalla versione elettronica) dubbi o argomenti non chiari possono, essere chiariti dal docente attraverso mail o il blog del corso Le lezioni possono essere riviste anche da casa attraverso il sito e-learning Approfondimenti o ricerche di contenuti multimediali disponibili in tempo reale.

4 … QUINDI … 2.0

5 ESEMPIO LEZIONE 2.0 LIBRO DI TESTO SUL TABLET (materiale multimediale dal sito di e-learning) SPIEGAZIONE CON LIM (o con lezioni pre-registrate) APPROFONDIMENTO IN CLASSE (dal sito di e-learning) Esercitazione in classe con test auto valutativi Compiti a casa già assegnati sul sito di e-lerning Consegna automatica con mail o sul sito

6 VOCABOLARIO E-Learning: apprendimento on-line. L' e-learning è una nuova metodologia didattica che sfrutta le potenzialità rese disponibili da Internet per fornire formazione sincrona e/o asincrona agli utenti, che possono accedere ai contenuti dei corsi in qualsiasi momento e in ogni luogo in cui esista una connessione online. Grazie anche a questa caratteristica e alla tipologia di progettazione dei materiali didattici, l'e-learning è inteso come una "soluzione di insegnamento centrato sullo studente". Una delle principali caratteristiche dell'apprendimento in e- learning è la modularità : il materiale didattico è organizzato in moduli che permettono all'utente di personalizzare tempi e modalità di accesso ai contenuti. Ogni modulo deve avere carattere di esaustività ed è importante l' interattiva nel rapporto uomo-macchina durante la fruizione del corso.

7 VOCABOLARIO MULTIMEDIALE: Contenuti audio, video, test interattivi, test di auto-apprendimento PODCASTING: Il podcasting è un sistema che permette di scaricare in modo automatico documenti, detti podcast, comunemente in formato audio o video, utilizzando un programma ("client). Esempio: una lezione di matematica pre-registrata e pubblicata su youtube.com (o su in sito simile), può essere scaricata sul tablet e rivista quante volte si vuole (… è come registrare un film e rivederlo quando si ha tempo…). SCORM : E uno Standard formativo multimediale utilizzato per creare lezioni interattivi pubblicabili su siti di e-learning PDF : documento elettronico leggibile con appositi programmi e-pub : libro elettronico leggibile con appositi programmi (reader) Rispetto al PDF è possibile prendere appunti, sottolineare, inserire note ecc.

8 VOCABOLARIO TABLET, IPAD tavoletta multimediale simile ad un pc con software di sistema proprietario (S.O.) ANDROID: Sistema operativo utilizzato in alcuni tablet (sviluppato da google) E basato su un sistema operativo gratuito (linux). Le applicazioni sono facilmente sviluppabili ed installabili da un sito unico (market). Possono essere gratuite o a pagamento (costo non superiore ai ). iOS: Sistema operativo installato sugli apple Ipad. E un sistema proprietario di apple, le applicazioni (come per android) sono scaricabili solo dal sito apple (apple store), possono essere sia gratutite che a pagamento. Rispetto ad Android il numero di programmi disponibili è più basso. Reader, e-book : Speciali programmi per leggere libri in formato digitale. (es. Kindle, MoonReader, google reader. ecc)

9 APPROFONDIMENTI


Scaricare ppt "CORSO L IM -E LEARNING A.F. 2012-13 Generazione WEB e 2.0."

Presentazioni simili


Annunci Google