La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORSO Lim-Elearning A.F

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORSO Lim-Elearning A.F"— Transcript della presentazione:

1 CORSO Lim-Elearning A.F. 2012-13
Generazione WEB e 2.0

2 DIDATTICCA (TRADIZIONALE) SITUAZIONE FINO AD OGGI
lezioni frontali Lavagna tradizionale libri di testo cartacei quaderno e appunti compiti a casa dettati o fotocopiati esercitazioni e verifiche scritte dubbi o argomenti non chiari possono, essere chiariti solo in classe (o a scuola) Approfondimenti o ricerche svolte solo a casa

3 DIDATTICCA 2.0 Ogni alunno è dotato di tablet
lezioni frontali con lavagna multimediale (LIM) Libri di testo in formato PDF o epub LEZIONI MULTIMEDIALI e INTERATTIVE Approfondimenti ed integrazioni al libro scaricabili da INTERNET (o dal sito della scuola) Appunti presi sul tablet (e/o condivisi sul web) Test di verifica auto valutativi e/o propedeutici al modulo successivo Assegnazione dei compiti a casa direttamente dal sito di e-learning esercitazioni e verifiche scritte (possono essere sostituite dalla versione elettronica) dubbi o argomenti non chiari possono, essere chiariti dal docente attraverso mail o il blog del corso Le lezioni possono essere “riviste” anche da casa attraverso il sito e-learning Approfondimenti o ricerche di contenuti multimediali disponibili in tempo reale.

4 … quindi … 2.0

5 ESEMPIO LEZIONE 2.0 LIBRO DI TESTO SUL TABLET SPIEGAZIONE CON LIM
(materiale multimediale dal sito di e-learning) SPIEGAZIONE CON LIM (o con lezioni “pre-registrate”) APPROFONDIMENTO IN CLASSE (dal sito di e-learning) Esercitazione in classe con test auto valutativi Compiti a casa già assegnati sul sito di e-lerning Consegna automatica con mail o sul sito

6 VOCABOLARIO E-Learning: apprendimento on-line.
L'e-learning è una nuova metodologia didattica che sfrutta le potenzialità rese disponibili da Internet per fornire formazione sincrona e/o asincrona agli utenti, che possono accedere ai contenuti dei corsi in qualsiasi momento e in ogni luogo in cui esista una connessione online. Grazie anche a questa caratteristica e alla tipologia di progettazione dei materiali didattici, l'e-learning è inteso come una "soluzione di insegnamento centrato sullo studente". Una delle principali caratteristiche dell'apprendimento in e- learning è la modularità: il materiale didattico è organizzato in moduli che permettono all'utente di personalizzare tempi e modalità di accesso ai contenuti. Ogni modulo deve avere carattere di esaustività ed è importante l'interattiva nel rapporto uomo-macchina durante la fruizione del corso.

7 VOCABOLARIO MULTIMEDIALE: Contenuti audio, video, test interattivi, test di auto-apprendimento PODCASTING: Il podcasting è un sistema che permette di scaricare in modo automatico documenti, detti podcast, comunemente in formato audio o video, utilizzando un programma ("client”). Esempio: una lezione di matematica “pre-registrata” e pubblicata su youtube.com (o su in sito simile) , può essere scaricata sul tablet e rivista quante volte si vuole (… è come registrare un film e rivederlo quando si ha tempo…). SCORM: E’ uno Standard formativo multimediale utilizzato per creare lezioni interattivi pubblicabili su siti di e-learning PDF: documento elettronico leggibile con appositi programmi e-pub: libro elettronico leggibile con appositi programmi (reader) Rispetto al PDF è possibile prendere appunti, sottolineare, inserire note ecc.

8 VOCABOLARIO TABLET, IPAD ANDROID: iOS:
tavoletta multimediale simile ad un pc con software di sistema proprietario (S.O.) ANDROID: Sistema operativo utilizzato in alcuni tablet (sviluppato da google) E’ basato su un sistema operativo gratuito (linux). Le applicazioni sono facilmente sviluppabili ed installabili da un sito unico (market). Possono essere gratuite o a pagamento (costo non superiore ai €). iOS: Sistema operativo installato sugli apple Ipad. E’ un sistema proprietario di apple, le applicazioni (come per android) sono scaricabili solo dal sito apple (apple store), possono essere sia gratutite che a pagamento. Rispetto ad Android il numero di programmi disponibili è più basso. Reader, e-book: Speciali programmi per leggere libri in formato digitale. (es. Kindle, MoonReader, google reader. ecc)

9 APPROFONDIMENTI http://www.scuola-digitale.it/


Scaricare ppt "CORSO Lim-Elearning A.F"

Presentazioni simili


Annunci Google